PDA

Visualizza la versione completa : Sono pronto per allestire il mio primo acquario

Fixxxer
31-08-2005, 11:15
Cioa a tutti,
voglio iniziare ad allestire il mio primo acquario (pensavo un tropicale d'acqua dolce ma sono aperto ad ogni vostro consiglio) , quindi parto con le domande:

prima di tutto le dimensioni:
ho un acquario ambiente advance 60 60X35X44 80L circa con 2 neon da 18W credo, filtro esterno askoll pratiko 100 e termoriscaldatore.

1) quali sono le attrezzature che devo assulutamente acquistare?
2) quanto terriccio devo acquistare per il fondo?
3) quanta ghiaietta e di che tipo?
4) per lo sfondo cosa devo fare?
5) quante piante e di che tipo?
6) qualsiasi altri consigli per arredare al meglio l'acquario? In un negozio ho visto un bellissimo relitto spezzato in due parti me lo consigliate o è meglio lasciar perdere e pensare a radici e rocce? -e50

Grazie in anticipo
Fabrizio -28

faby
31-08-2005, 11:22
ciao...

allora per le attrezzature necessarie... dipende da che acquario vuoi fare... cmq di solito termometro retini, secchi, tubi ecc...

Per il fondo se vuoi mettere le piante alllora sotto metti del terriccio fertilizzato come il deponit mix e sopra ghiaia quarzifera di colore naturale... Per uno spessore totale di 8-10 cm circa...

Per lo sfondi metti un cartoncino o altro di colore tinta unita o nero o blu o verde scuro a seconda dei gusti...

Per le piante puoi mettere echinodorus, cryptocorine, egeria, anubias, microsorum, vesicularia, vallisneria, hydrocotyle, bacopa...

mi raccomando tante piante...
Per il galeone lascia perdere metti legni e rocce, ma soprattutto piante...

ciao!

Fixxxer
31-08-2005, 11:35
Grazie mille per la tempestività:

pensavo un acquario tropicale d'acqua dolce, ma penso che dipenda dai valori della mia acqua.

Per il fondo mi sapresti dire + o - quanti Kg di materiale devo comprare?
Le piante, sempre + o - , quante per ogni qualità?

Il cartoncino è da mettere fuori o dentro?

Grazie e scusa se ti sto bombardando di domande ma penso che sia l'unico modo per non spendere soldi per qualcosa di brutto e che faccia soffrire i futuri ospiti.

Fabrizio

magnum
31-08-2005, 11:48
Per le piante non c'è limite di quantità.
Pensa però prima a come disporle per evitare problemi in futuro.
Ad esempio le echino diventano solitamente molto grosse, quindi sono più adatte dietro e così via.
Per il fondo più o meno 9 litri in totale dovrebbero andare bene.
Il cartoncino va messo fuori.

xlucax
31-08-2005, 12:50
Quoto magnum...
Altri strumenti importanti sono i test, prendi quelli a reagente li quido, mi raccomando