Entra

Visualizza la versione completa : help ciclide

pierluigic
25-08-2008, 15:00
ciao ho un ciclide (non so il nome)e grigio;il problema e che ha perso la pinna dorsale, mentre la pinna caudale e un po "sfilacciata". il pesce sta senpre sul fondo. E' l'ultimo rimasto del acquario di mio zio. posso fare qualche cosa per farlo guarire?

pierluigic
25-08-2008, 20:21
inoltre non sta dritto sul fondo ma sta tipo su un lato. e quando si sposta resta a forma di L http://www.acquariofilia.biz/allegati/104_1992_828.jpg

polimarzio
25-08-2008, 22:40
Ciao pierluigic,
questo ciclide, verosimilmente un cichlasoma, appare molto sofferente e apatico.
Dovresti riportare più info sul pesce, su altri eventuali inquilini che condividevano con lui la vasca e le dimensioni dell'acquario stesso. Verificare e riportare qui nel topic anche i valori acquatici N02, N03 e ph.
Soltanto conoscendo questi elementi è possibile ipotizzare per quale motivo il pesce si trova in queste condizioni.
Ciao

macguy
25-08-2008, 22:51
Sembrerò crudele, ma credo che questo pesce non avrà lunga vita. Puoi tentare di disinfettare l'acqua (general tonic, toxivec) in attesa di sapere, anche se secondo me prima che tu scopra lui non ci sarà più. Da qui a 24 ore, se lo vedi peggiorare, credo che ti resti solo l'eutanasia, per evitargli inutili sofferenze. Da quanto tempo è in questo stato pietoso? Hai punito tuo zio per non essere intervenuto prima? -04

polimarzio
25-08-2008, 23:03
Puoi tentare di disinfettare l'acqua (general tonic, toxivec)

#07 Non prima di conoscere almeno i valori acquatici.

macguy
25-08-2008, 23:21

perchè? Cosa potrebbe far cambiare cosa?

polimarzio
25-08-2008, 23:29

perchè? Cosa potrebbe far cambiare cosa?
Se i valori acquatici indicassero che l'acqua non è in condizioni ottimali, l'uso di eventuale medicale andrà riservato solo dopo aver ristabilito valori normali.

pierluigic
26-08-2008, 12:16
l'acquario e di 100 litri piu o meno, c'erano altri pesci della stessa razza, alcuni rosa e altri gialli a stisce rosse, in totale erano una quindicina. ora sta in una vasca mia piccola di 13 litri. i valori della vasca vecchia non li so perche l'abbiamo svuotata per pulirla.