Visualizza la versione completa : Quanto tempo senza CO2?
Ciao a tutti. HO un dubbio: Ieri mi è finita la bombola di Co2. Oggi la porto a ricaricare. In questo modo l'acquario resterà senza per almeno un giorno e mezzo. Secondo voi quali potrebbero essere i problemi? Conviene procurarsi due bombole per averne sempre una pronta per il cambio immediato?
ciao
Per così poco tempo nn ci sono problemi.... il fatto di avere due bombole può essere più comodo.
ne finisci una e subito ci colleghi l'altra, per dare una certa continuità al sistema.
Cmq nn da problemi se nn la somministri per così poco... Mal che vada dovrai tarare la somministrazione in base ai valori della vasca..
Perry Cox
25-08-2008, 14:59
dipenede essenzialmente dai valori della vasca senza CO2....
mi spiego meglio: se in vasca avevi 8prima dell'uso della CO2), un PH molto alto e la tua erogazione di CO2 è molto alta per portare valori a te consono, un piccolo problema potrebbe presentarsi, non tanto per il tempo in cui avrai PH diversi, ma per il veloce innalzamento del PH in seguito all'esaurimento della CO2.
se invece non avevi valori così discordanti tra "con/senza" CO2, il problema non si pone.
ciao,
paolo
quoto......... la bombola l'hai finita?
cmq è sempre meglio averne una di scorta, si stà più tranquilli
Si la bombola l'ho finita e questa sera la faccio ricaricare. Me la ricaricano all'istante. Il mio PH senza CO2 di solito è 7,6-7,7 e con CO2 aggiunta lo porto a 7,2-7,3.
Ho praticamente solo Guppy in vasca.
Quello che mi preoccupa non sono i pesci in quanto non penso siano così sensibili a questa minima variazione ma l'improvvisa crescita di alghe. Le piante venendo a mancare CO2 rallenteranno la crescita e le alghe prenderanno il sopravvento??
ciao
si tratta di poco tempo.... le alge nn sono così veloci da infestarti un'acquario in 1 giorno...
cmq per la variazione di Ph nn ci sono problemi......
Stai tranquillo alla tua vasca nn succederà niente #21 #21 #21
Cmq ti consiglio di prenderti una bombola di riserva, alla fine la spesa è sempre quella, esclusa la caparra per la bombola
Perry Cox
25-08-2008, 15:28
SimonFe, stai tranquillo al 100 %!
il problema si sarebbe presentato solo in caso di brusco innalzamento del PH in presenza di pesci "acidofili"; non è il tuo caso!
per le piante non preoccuparti assolutamente, in 24 ore, non accadrà nulla....
a meno che tu non abbia l'alga chuck norris, ma non credo, in quanto quest'alga, abbatte gli impianti di CO2 con calci rotanti!
ciao,
paolo
Grazie a tutti per le informazioni. Adesso starò più tranquillo e la prossima spesa sarà una bombola ricaricabile nuova.
ciao :-))
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |