Visualizza la versione completa : Riscaldatore!
Ciao a tutti volevo chiedervi un consiglio...ho trovato un riscaldatore esterno hidor eth200 a 15 euro, e volevo sapere se va bene in un acquario da 25 litri....coperto.....
da quanti watt è?Secondo me,essendo esterno dovrebbe essere troppo grande(non sono mai riuscito a trovare termo esterni di 50 watt di potenza)Per un 25 litri puoi utilizzare o un 25 watt oppure un 50 watt(scelta migliore).
ehm...200 watt....troppi quindi....
troppi quindi....
decisamente :-))
anche se è più pottente nn ti cambia molto.... una volta regolato lui anche se è da 1000W(esagero) ti scalda alla temperatura che hai impostato..
Paolo Piccinelli
25-08-2008, 14:20
La questione non è di quanti watt è, ma di che diametro sono i tubi di collegamento con il filtro. :-)
Ritengo difficile che un acquario da 25 litri sia equipaggiato con un filtro esterno che abbia i tubi di diametro compatibile con l'eth 200 ;-)
...che hydor usi?!?
esatto... se usi il filtro esterno dell'askol (tubi corrugati) nn aderiscono perfettamente al collettore del riscaldatore, quindi dovrai sostituirli con quelli in gomma rigida (vedi: eheim)....
io ho la versione da 200W come te, e ho dovuto fare queste modifiche, che cmq nn hanno dato nessun problema...
anche la spesa è contenuta, 5-10 €....
Allora niente da fare...ho comprato un riscaldatore interno da 50 watt e credo che le dimensioni siano normali...però volevo sapere se deve per forza essere messo nel vano del filtro interno...visto che presto non avrò più un filtro interno....ma un filtro a cascata...e il mega vano del filtro voglio farlo sparire
Paolo Piccinelli
26-08-2008, 07:20
lo puoi mettere dove vuoi, in vetrticale ed in orizzontale... solo stai lontano dal fondo, deve stare in acqua libera ;-)
leggi sulla scatola se è immergibile completamente prima di metterlo in orizzontale.
Mi accodo per una piccola richiesta IT!
Sto allestendo un caridinaio da 40 l. ed intendo acquistare un filtro esterno Eden 501...
Vorrei applicargli un riscaldatore esterno, cosa mi consigliate?
Oppure esiste un buon filtro esterno con riscaldatore incorporato per questo litraggio senza effetto tsunami? #24
In vasca metterò i terminali in vetro e non volevo vedere nient'altro a mollo! :-)
Paolo Piccinelli
26-08-2008, 11:12
Burner, l'unica cosa che mi viene in mente è un cavetto sotto sabbia... #24
Paolo Piccinelli, puoi fare di più con il testone geniale che hai come avatar... :-D :-D :-D
Insistiscicci!
Paolo Piccinelli
26-08-2008, 12:01
...posso prestarti la spada laser e la puci in vasca ogni tanto... fa anche da lampada!!! :-D :-D :-D
Gli unici riscaldatori esterni che conosco sono gli hydor e con l'eden non ci azzeccano nulla... tempo fa avevo letto di un allevatore di betta con un sacco di vaschette da 20 litri sistemate su un tavolo... il tavolo aveva delle sponde alte qualche cm ed era coperto da 4-5 cm di acqua riscaldata da un termostato... in pratica scaldava le vaschette tutte assieme a bagnomaria.
Cerco l'hydor e vediamo cosa trovo... #23
Altri filtri esterni da poter utilizzare per 40 l... magari? #24
Paolo Piccinelli, pensi che un Pratiko 100 o un Tetra ex 400 (quando lo distribuiranno) facciano al caso mio?
Esiste qualche Eheim, da te tanto consigliato, che posso acquistare?
Per raccordare i tubi di diverso diametro per applicare il riscaldatore esterno non ho nessun problema, utilizzo dei raccordi "professionali" da me precedentemente acquistati in una azienda di condutture gigantesca qui a Bologna...
O mi consigli di risparmiare utilizzando un buon cavetto sottosabbia dotato di controller con l'Eden 501? #24
Paolo Piccinelli
27-08-2008, 11:27
O mi consigli di risparmiare utilizzando un buon cavetto sottosabbia dotato di controller con l'Eden 501?
Io propenderei per questa soluzione... cosa ci metti in vasca (non ricordo)? #24
Volevo allestire un caridinaio. #36#
Paolo Piccinelli
27-08-2008, 14:31
vai di cavetto... quando hai almeno 22 - 23 gradi sei a posto ;-)
Oppure se trovi dei palamonaetes antennarius riprodotti (quelli selvatici sono protetti) puoi tenerli addirittura in acqua fredda, ed avresti una vasca che nessuno ha in giro... si riproducono quasi da soli anche in acqua fredda. :-))
Paolo Piccinelli, grazie!
In fin dei conti risparmio un botto riuscendo ad ottenere lo stesso scopo...
:-)
Per i palamonaetes antennarius l'idea mi stuzzica parecchio... vediamo se riesco a reperirli sul mercatino di AP! :-))
Non c'è scritto se il riscaldatore può essere immerso tutto o no...vorrei metterlo in orizzontale per farlo notare il meno possibile!!! C'è solo il minimo non il massimo...
Paolo Piccinelli
29-08-2008, 13:58
Bremen, se c'è scritta sopra la sigla "IP X8" è sommergibile ;-)
Grazie mille paolo! c'è questa sigla...bene!
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |