PDA

Visualizza la versione completa : Info prima di comprare.

gus76
25-08-2008, 11:10
Innanzi tutto ciao a tutti!
Ho passato buona parte della notte a cercare info sugli acquari marini ed ho deciso di registrarmi al vostro forum in quanto mi sembra il migliore e frequentato da persone competenti; quindi complimenti!
Vi spiego subito la mia situazione:
Sabato sono andato in un negozio di Lissone con l'intenzione di ripristinare un mio vecchio acquario di 80x35cm che in passato era un tropicale di acqua dolce con prodotti ADA. Entro nel negozio e già mia moglie mi dice: "ma i pesci del marino sono più belli" e io a spiegargli che da quanto mi ricordassi il marino è molto più difficile da curare e che gente che conoscevo ha rinunciato spendendo parecchi soldi perchè non riuscivano neanche a farlo partire. Chiedo ad una ragazza delle info per il dolce e lei mi dice: "ma perchè non fai un bel marino con all'interno solo rocce vive, sabbia e qualche pesciolino?" Mi asicura che se non voglio inserire coralli e cose troppo particolari, la realizzazione non è affatto complicata. In più ho anche visto una vasca che mi ha fatto innamorare, una Ambiance da 120x40x55. Con questa vasca c'è a corredo un kit filtro da applicare all'interno e le luci; lei non mi ha assolutamente parlato di sump o schiumatrici, cose che da quello che ho letto ritenete quasi indispensabili, ma solo di una pompa suplementare per il movimento dell'acqua.
Ecco, la commessa la mette giù molto semplice dicendo che non serve una particolare attenzione, basta un cambio acqua pari al 20% circa dell'acquario, tenere sempre sott'occhio i valori e..... il gioco è fatto.
Vedendo alcune foto di utenti di questo forum, ho visto degli acquari che sembrano delle centrali nucleari #19 .

Help!!! mi dite un po cosa serve, se è vero che non servono per l'acquario che vorrei fare io sump etc.., e che tipo di cure settimanali necessita?

Grazie a tutti. Ciao.

bubba21
25-08-2008, 11:38
Penso che leggendo questo articolo potrai avere risposta ai molti dubbi ;-)

http://www.acquaportal.it/Articoli/Marino/Guide/acquariobarriera/default.asp

nestle
25-08-2008, 11:56
il mio consiglio è questo... se vuoi partire parti bene e non seguire i consigli dei negozianti...

per loro sei una miniera di soldi, se parti male starai sempre da loro per cercare di risolvere problemi che via via incontrerai (a causa di una errata impostazione).

un acquario di soli pesci è sicuramente più facile di uno con coralli, ma attenzione, anche i pesci sono molto delicati...

io se fossi in te schiumatoio e sump li prenderei sicuramente...

cmq leggi tutto il forum e le varie guide ;)

matius
25-08-2008, 12:18
confermo.... non farti rincoglionire dalla tipa (che magari è pure una bella topolina -11 )
il marino ha le sue regole ed esigenze... qualunque sia l'animale che vorrai allevare!

gus76
25-08-2008, 13:23
Grazie ai primi che mi hanno risposto!
Scusate se farò domande stupide ma all'inizio......
Lo schiumatore è indispensabile per un'acquario come avrei intenzione di fare io? Acquario 120x40x55, sabbia, poche roccie, 3 pagliacci ed al massimo un paio di altri pesci. Nulla di più, un'acquario che mi faccia da divisorio quindi che vedo dai due lati lunghi e che vedo attraverso. Cioè non una riproduzione di una bariare come ho visto in qualche foto (naturalmente bellissimi).
Grazie.

oceanooo
25-08-2008, 13:39
Lo schiumatore è indispensabile per un'acquario come avrei intenzione di fare io? Acquario 120x40x55, sabbia, poche roccie, 3 pagliacci ed al massimo un paio di altri pesci. Nulla di più, un'acquario che mi faccia da divisorio quindi che vedo dai due lati lunghi e che vedo attraverso. Cioè non una riproduzione di una bariare come ho visto in qualche foto (naturalmente bellissimi).
Grazie.
le rocce le mettiamo non per creare una riproduzione della barriera (o almeno non solo) ma perchè essendo rocce vive sono il realtà il vero filtro dell acquario....
se vuoi fare solo pesci magari puoi semplificare un pò la storia ed economizzare un pò il tutto ma ti assicuro che schiuamtoio e sump sono le cose che troverai più utili e comode di tutto l investimento
#28 -28

lucailveru
25-08-2008, 13:42
sempre meglio averlo lo skimmer poi in una vasca cosi grande
prendi magari qualcosa di efficente ma non enorme
l'idea di dove vuoi metterlo è molto carina
se hai un minimo di luce ci metti anche qualche molle che rende piu naturale la cosa #36#

gus76
25-08-2008, 14:53
Skimmer...? Cos'è? #13

bubba21
25-08-2008, 14:54
E' lo schiumatoio ;-)

straker
25-08-2008, 17:28
Non partire !
Leggi Leggi Leggi Leggi oppure butti via Soldi Soldi Soldi Soldi
Auguri

PS detto tra di noi stai sbagliando causa forti dubbi, ti consiglio di guardare le vasche del mese x farti un'idea di come funzionano
Ciao

Justin
26-08-2008, 13:13
gus76,

i negozianti, prima ti attirano facendoti capire che spenderesti poco, e non ci vuole niente di così complicato...
poi appena cominci ad avere i primi problemi sarai costretto a spendere una bella cifretta a seconda di cosa ti serve

il mio consiglio( visto che ci sono passato anch'io)

leggi, fatti una cultura su quello che è l'acquario marino, i processi biologici, ciclo alimentare, i pesci e le loro esigenze...
poi se hai intenzione di cominciare con questo hobby, fatti una cultura sulle attrezzature, prodotti e prezzi...

e se vuoi un'altro consiglio, prima di comprare chiedi sempre un nostro parere ;-)

cmq le cose indispensabili per il tuo tipo di acquario sono:
rocce vive
schiumatoio (o skimmer)
pompe di movimento
riscaldatore (15€ circa)

niente filtro biologico esterno o interno, neinete sabbia corallina (per i primi 6 mesi almeno...poi ti spieghiamo perchè)

donnie
26-08-2008, 15:24
Grazie.

Io non ne capisco nulla, però se prendi 3 pagliacci devi prendere anche delle anemoni....ciao

Justin
26-08-2008, 16:39
Io non ne capisco nulla, però se prendi 3 pagliacci devi prendere anche delle anemoni....ciao

hai ragione non capisci nulla :-)) (ma non ti offendere)

i pagliacci entrano in simbiosi con molte altre specie di invertebrati, anche che non siano anemoni...le anemoni non sono adatte a stare in acquario, eccetto casi rari ;-)

lucailveru
26-08-2008, 17:23
se ti muoiono butti via l'acquario se non fai attenzione anche se le anemoni sono molto belle
punta sui molli
scusa per lo skimmer che sarebbe lo schiumatoio #12