Visualizza la versione completa : Gestione valori: iniziamo da 0
Volevo approfondire la questione dei valori da controllare nell'acquario. Oltre al PH cosa devo controllare? Quali sono i valori ottimali?
Ho visto su internet che ci sono misuratori "usa e getta" e misuratori elettronici economici. Cosa mi consigliate di acquistare?
MarioMas
25-08-2008, 00:43
L'acquario e'avviato da poco? DOvresti cmq avere tutti i test indispensabili cioe', Nitrati,nitriti,kh,gh,oltre al ph ceh tu gia hai, misuratori economici di che parametri?
evilangel004
25-08-2008, 10:59
Ciao a tutti
sono interessato anche io all' acquisto di misuratori elettronici economici per tenere sotto controllo tutti i del mio acquario, ultimamente ho avuto problemi con l'acqua con relativa moria di 4 discus e 2 scalari #06 -04 -04 -04
evilangel004
25-08-2008, 11:00
scusate ma mi son mangiato .... tutti i VALORI #19
ciao,ti consiglio di acquistare i test che ti ha elencato MarioMas;Non acquistare però quelli a striscie che sono poco affidabili.Se non vuoi spendere una cifra utilizza i test a reagente liquido che sono abbastanza precisi ed affidabili. :-)
evilangel004
25-08-2008, 11:29
stavo controllando fra i vari test in giro su internet a reagente liquido che mi hai consigliato è ho trovato questo che misura 5 valori ma danno ben poche spiegazioni:
Misure:
pH 75 test
NO2 30 test
NO3 50 test
GH 15 ml di reagente
KH 15 ml di reagente
essendo che sono un neofita non capisco bene che vuol dire KH 15 ml di reagente, che devo utilizzare 15ml di reagente x effettuare il test?se è cosi mi sembra abbastanza caro poichè la boccetta è piccolissima. altra domanda i test hanno scadenza? devo conservarli in frigo ?
per fare il test devo versarlo nell'acquario o prendere l'acqua dall'acquario e testarla in un bicchiere?
Grazie e scusate x le domande #12 #12 #12 #12
i 15 ml di reagente indica la quantità di liquido che si trova nella boccetta.Normalmente questi "liquidi" vengono somministrati contando il numero di gocce quindi ti durano parecchio.Su alcuni test è riportata la data di scadenza,su altri no ma comunque è consigliabile utilizzarli per un massimo di due anni.Non vanno conservati in frigo ma vanno conservati in un luogo fresco,asciutto e lontano dalle sorgenti di calore.Di solito insieme alla boccetta trovi nella scatola delle provette dove ci versi un tot di ml d'acqua dell'acquario su cui ci effettui i test.Dopo l'uso l'acqua della provetta va buttata e la provetta deve essere sciaquata con l'acqua del rubinetto.Di che marca sono i test che hai visto su internet?Se lo ritrovo ti metto un post comparativo.
Spero di esserti stato utile. :-)
eccolo qua: http://www.acquariofilia.biz/viewtopic.php?t=171449&postdays=0&postorder=asc&start=0&sid=02a15498077816d29b915f7fcf734910
prendi 5 ml di acqua dell'acquario e inserisce un tot di gocce(vedi foglio illustrativo)
una volta inserite le gocce l'acqua assumerà un colore,in base a quello riesci a stabilire a quanto sta il ph ecc ecc nel test trovi sicuramente una scala clorometrica che ti indica il valore del ph!
vedrai che dopo i primi test tutto sarà più facile...se ci pensi è davvero una cretinata ;-)
evilangel004
25-08-2008, 13:40
Intanto inizio col ringraziare alex007 e Giaco32 per le vostre utili indicazioni
#25 #25 #25 #25 #25 #25 #25 #25 #25 #25
il test che ho trovato su ebay è quello della AQUILI ma da quanto visto nella classifica dei test effettuata da suiller mi sembra poco affidabile
credo che acquisterò per iniziare quello della sera ... con test x ph/kh/gh
avete qualche negozio di riferimento dove posso acquistarlo,sulla ebay il prezzo oscilla fra i 30€ /33€ suiller parlava di 11€ #24 il negozio dove vado qui a messina mi ha chiesto 56€
-04 #07 #07
un ulteriore domanda il prossimo acquisto chè farò sarà l'impianto di osmosi, ma nel frattempo per mitigare i valori del mio acquario oltre ad utilizzare i flaconcini con Aquasafe della tera, posso miscelare l'acqua con quella estratta dal mio condizionatore? che dovrebbe essere del tutto pura...(ho un acquario di 85Lt acqua dolce )
Grazie ancora
Ti sconsiglio di utilizzare l'acqua del condizionatore.i motivi li troverai utilizzando il tasto cerca ;-)
Prova a controllare nella sezione "saper comprare" per gli acquisti on-line.
Ce ne sono parecchi e quasi tutti affidabili.Per farti un breve elenco:
acquariumline
abissi
fish e friends
acquaingros
petingros
ecc....
Angelo551
25-08-2008, 14:35
nel frattempo per mitigare i valori del mio acquario oltre ad utilizzare i flaconcini con Aquasafe della tera, posso miscelare l'acqua con quella estratta dal mio condizionatore? che dovrebbe essere del tutto pura...
NO..... #07 #07 #07
(sull'argomeento c'è un apposito topic "importante" in questa stessa sezione.... http://acquariofilia.biz/viewtopic.php?t=197550 )
quoto alex007 e angelo551 niente acqua condizionatore
56 euro per tre test a reagente è un furto!! più di 10 euro l'uno non costano!!!
il tuo negoziante è un ladro!
per quanto riguarda l'impianto ad osmosi fai un ottimo acquisto
ti consiglio quello dell'aquili il modello os2 che comprende prefiltro a sedimenti a carbone e membrana osmotica
io anche lo uso e penso che fino ad ora sia stato l'acquisto più inteliggente che abbia fatto
e sopratutto risparmi molto e ogni volta non devi caricarti le taniche per andare al negozio.
evilangel004
25-08-2008, 20:22
GRazie ancora ragazzi sto per fare i test dell'acqua con i prodtti sera che ho acquistato presso un altro negozio spesa totale 22€ ph/gh/kh
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |