Visualizza la versione completa : Ciao a tutti!!..il mio acquario dolce tropicale (60 lt)
nightmare86
24-08-2008, 23:38
Ciao a tutti..come prima cosa vi faccio i complimenti per il forum e per il sito..è davvero ben fatto..seconda cosa mi presento col dire che sono uno studente universitario con una neo-passione per gli acquari..
..questo che vedrete è..ancora "in costruzione"..il mio acquario dolce..
http://images.cjb.net/a4189.jpg
..capri 60 litri...
..con varie piantine..anche versione bonsai..
..fin ora ho messo 4 guppy..1 maschio e 3 femmine..
..1 coppia di molly ed 1 pulitore da parete di cui non conosco il nome..eheh
..ho intenzione di mettere anche 4-5 neon..che ne dite??
..datemi consigli..vi pregoooo
:D
Alessandrob
25-08-2008, 13:29
Dico che farestti un bel fritto misto inserendo tutti quei pesci che richiedono valori dell'acqua decisamente diversi.....
Da quanto è avviata la vasca?
Come allestimento non è male, però io avrei utilizzato un'altro fondo perchè quello che hai non mi piace molto.
classe A
25-08-2008, 14:48
come allestimento e carino anche il fondo non e cosi male ho visto di molto peggio ma tanto.Io farei una vasca dedicata ai guppy e plati che sono molto vivaci e colorati,anche molto riproduttivi.escluderei i neon che anno bisogno di acque piu acide :-))
consiglio?
non mettere i neon.
L'allestimento è semplice, ma con le piante che creano una bella cortina sul fondo, visto che hai già cominciato con guppy e molly io ti consiglierei di continuare per quella strada, magari aggiungendo qualche bel pesce dal colore brillante che non ti faccia rimpiangere affatto i neon.
ciao!
nightmare86
26-08-2008, 15:21
capisco..ma per far riprodurre i guppy ho bisogno di una sala parto??..mi han detto che il padre divora i piccoli..:(
..che pesci potrei inserire in alternativa ai neon??
grazie 1000!!!!;)
Alessandrob
26-08-2008, 16:44
Per i guppy potrebbe bastare anche una fitta flora di fondi dove il padre non può arrivare ma dove gli avannotti possono rimanere finchè non diventano abbastanza grandi....
Se vuoi riprodurre credo che la cosa migliore sia tenere solo i guppy ed alcuni pulitori, altri pesci aiuterebbero il padre a mangiare i nuovi nati....
AlessioC
27-08-2008, 08:50
Non solo il padre ma anche la madre stessa si pappa i figlioletti appena nati, quindi se vuoi far sopravvivere qualche pescetto, devi seguire il consiglio di Alessandrob.
Come piante per lo scopo ti consiglio la cabomba caroliniana ( attenzione non la cabomba acquatica che richiede molte più cure ).
Inoltre ti consiglio di non aggiungere più pesci... se i guppini sopravvivono tra non molto non saprai più dove metterli #18
A proposito di Guppi.. che valori hai in vasca? PH e Durezza?
nightmare86
27-08-2008, 17:32
guarda sinceramente non conosco i valori..dovrei fare i test..poi ti dico con precisione..
..dato che ci siamo..il mio molly femmina presenta dei puntini bianchi lungo le pinne che prima non aveva..e il guppy maschio ha la coda molto piu rovinata di prima..da cosa pensate possa dipendere???
..sono molto preoccupato!!
grazie 1000!!!
:)
Alessandrob
27-08-2008, 19:30
La coda rovinata potrebbe essere colpa del pranzo di un altro pesce aggressivo.
Il molly con i puntini, beh, hai fatto un cambio d'acqua? magari l'acqua del cambio aveva valori diversi, magari era RO, pertanto il pesce ha subito uno sbalzo di valori....
nightmare86
27-08-2008, 22:37
eh si ahimè il cambio d'acqua cè stato..e di sicuro con temperature differenti..solo che ora urge un altro problema..cioe che ho fatto il test dell'acqua ed è risultata satura di nitrati..in quanto somministravo troppo mangime che rimaneva sul fondo e poi ammuffiva..purtroppo me ne sono accorto da un guppy femmina privo di vita:(...
..spero di risolvere il problema al piu presto a furia di cambi d'acqua stavolta pero portati alla temperatura opportuna...
Alessandrob
28-08-2008, 00:41
No, non hai capito, non è la temperatura, sono i valori.
Che acqua usi per i cambi?
Se gli dai troppo cibo è ovvio che sei pieno di nitrati. Se non sai ancora dosarlo ti consiglio di ridurrlo ad una somministrazione sola al giorno, se non vedi risultati allora dagli cibo un giorno si e uno no.
Il cibo sul fondo non ci deve stare, la vasca è piccola e fai presto a inquinare.
Inoltre tanti nitrati portano anche tante alghe, pertanto stai attento al fotoperiodo.
I cambi, se devi farli di frequente (meglio se usi acqua RO, magari l'acqua di rubinetto ha già troppi NO3) alemno assicurati di non buttare l'acqua tutta in una volta, magari aiutati con un tubicino da aeratore in modo da far scendere l'acqua in vasca molto lentamente.
Rimuovi i pesci morti, sono un'ottima fonte di NO3....
Ah, buona fortuna...
nightmare86
01-09-2008, 21:58
grazie mille per i consigli..mi sono stati davvero utili..infatti ora la situazione si è risolta..facendo cambi d'acqua e dosando meglio il mangiare..presto publicherò la foto dell'acquario con le piantine che sono cresciute:):):)
grazie ancora!
nightmare86
02-09-2008, 13:40
ecco qui come promesso la foto dell'acquario dopo la crescita delle piantine:P
..che ne dite??..tra un po sarà ora di una potatina..ehhe
http://images.cjb.net/f7020.jpg
Stefano Ram
02-09-2008, 17:26
caspita la pianta vicino al filtro è cresciuta tanto ;-) ....tra un pò potala e metti le potature sulla sinistra...così avreai una buona vegetazione #36# ...
nightmare86
03-09-2008, 14:22
raga allora ho effettuato i test oggi..premetto che sono test a striscetta..quindi molto banali e orientativi..cmq i valori sono i seguenti che ne dite?
2 settembre 2008
Ph 7.2
Kh 6°d
Gh meno di 6°d
NO2 e NO3 sono bianchissimi..quindi molto vicini allo 0..massimo 0.2 boh..cmq OK
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |