PDA

Visualizza la versione completa : *** ELETTROVALVOLA su CO2 PREMIUM ***

Tropic
31-08-2005, 10:22
Come ho già detto in un altro post, ho realizzato l'impianto di CO2 premium (a 2 bottiglie) e mi và benissimo, ho una durata di diffusione di circa 20giorni; però adesso dopo aver regolato il numero di bolle con l'apposito regolatrore delle flebo ogni volta un pò più in basso piego manualmente il tubicino (bloccandolo con un filo) per aprire e chiudere l'erogazione.
La mia domanda è posso mettere una elettrovalvola che applicata sul timer delle luci mi apre/chiude l'erogazione automaticamente?
Naturalmente ho la spina delle luci che và direttamente su un timer classico quindi se esiste una tale valvola dovrei solo collegarla in cascata sulla presa del timer.
Spero che qualcuno mi dia buone notizie. ;-)

Piranha Rosso
04-09-2005, 10:12
Certo che puoi farlo !!! Ma, del tuo impianto CO2, il costo maggiore, in termini di consumo, sarebbe associato all'elettrovalvola. Un controsenso !!!

Le elettrovalvole comunemente vendute in ferramenta hanno una potenza che varia da 10 a 15 KW. Costano 10#12 euro.

Quelle a basso consumo (che funzionano a 12 o 24 volts, mi pare) costano infinitamente di più.

Non so se ho reso l'idea.

Tropic
04-09-2005, 19:13
Certo che puoi farlo !!! Ma, del tuo impianto CO2, il costo maggiore, in termini di consumo, sarebbe associato all'elettrovalvola. Un controsenso !!!

Le elettrovalvole comunemente vendute in ferramenta hanno una potenza che varia da 10 a 15 KW. Costano 10#12 euro.

Quelle a basso consumo (che funzionano a 12 o 24 volts, mi pare) costano infinitamente di più.

Non so se ho reso l'idea.

Ciao
Certo, ho capito però molte volte è il gusto del fai da te, difatti io potrei tarare un numero bassissimo di bolle e lasciare l'impianto sempre in erogazione anche la note; invece io voglio renderlo più completo possibile. :-)
Ma quelle valvole che dici tu come si chiamano o meglio sono di qualche attrezzo particolare? Come devo chiedere alla ferramenta?

Piranha Rosso
04-09-2005, 20:00
Si chiamano semplicemente elettrovalvole. Forse non tutti i negozi di ferramenta ne sono provvisti, meglio qualche rivenditore di pezzi di ricambio per elettrodomestici (si usano soprattutto nei ferri da stiro).

Quasi sicuramente non sarà dotato dei raccordini su cui montare i tubi di gomma: dovrai provvedere, magari dallo stesso negoziante che ti ha venduto l'elettrovalvola.

Ed infine i collegamenti elettrici: niente di più facile; hai semplicemente un positivo, un negativo ed una massa. Fatti aiutare se non sei pratico: con l'elettricità non si scherza affatto. Poi isola bene il tutto con l'apposito nastro.

Un'ultima raccomandazione: quegli affari, quando sono in funzione (cioè quando lasciano passare il gas!) aumentano la temperatura in maniera mostruosa. Fai quindi bene attenzione dove lo posizioni, potresti fare un bel pasticcio... per non dire di peggio !!!

OK?

Tropic
04-09-2005, 23:24
Si chiamano semplicemente elettrovalvole. Forse non tutti i negozi di ferramenta ne sono provvisti, meglio qualche rivenditore di pezzi di ricambio per elettrodomestici (si usano soprattutto nei ferri da stiro).

Quasi sicuramente non sarà dotato dei raccordini su cui montare i tubi di gomma: dovrai provvedere, magari dallo stesso negoziante che ti ha venduto l'elettrovalvola.

Ed infine i collegamenti elettrici: niente di più facile; hai semplicemente un positivo, un negativo ed una massa. Fatti aiutare se non sei pratico: con l'elettricità non si scherza affatto. Poi isola bene il tutto con l'apposito nastro.

Un'ultima raccomandazione: quegli affari, quando sono in funzione (cioè quando lasciano passare il gas!) aumentano la temperatura in maniera mostruosa. Fai quindi bene attenzione dove lo posizioni, potresti fare un bel pasticcio... per non dire di peggio !!!

OK?

ciao

ne ho trovate un paio da un mio amico, però lui mi ha detto che quelle dei ferro da stiro non sono fatte per stare in funzione parecchie ore al giorno e finirei così per bruciarle subitissimo. Io ho provato solo a farla andare senza gas e sono anche molto rumorose, poi non sò se erano quelle usate difettate che mi ha passato. #07

Piranha Rosso
05-09-2005, 23:50
Infatti: mi spiace, ma ho trascurato un dato fondamentale. Esiste un parametro, generalmente indicato con le lettere "ED" ed espresso in percentuale. Devi trovare elettrovalvole con ED 100%. Questo ti assicura che possono restare aperte (cioè in funzione) per un numero elevato di ore, senza alcun problema.

Per la questione rumore, forse sono solo difettate. La mia, e le altre che ho avuto modo di vedere, non facevano alcun rumore !!!

crypto
10-09-2005, 15:18
il motivo principale per cui fanno rumore e' usare elettrovalvole per corrente continua, alimentandole a corrente alternata. (quelle a corrente alternata hanno un anello in cortocircuito per silenziarle).

riporta tutte le scritte riportate sulla bobina, nello stesso ordine (oppure foto)

Piranha Rosso
10-09-2005, 16:59
Crypto ne sa sempre una più del diavolo...

Complimenti !!!

Tropic
10-09-2005, 18:51
ciao
Ok grazie e per il fatto che riscaldano moltissimo si può far nulla? Ma qualcuno utilizza questo tipo di elettrovalvola o simili con impianto co2 artigianale?

crypto
11-09-2005, 00:37
ciao
Ok grazie e per il fatto che riscaldano moltissimo si può far nulla? Ma qualcuno utilizza questo tipo di elettrovalvola o simili con impianto co2 artigianale?

no, niente elettrovalvola.... co2 24/7, fino ad esaurimento bombola

il mio consiglio e' non usarla.... dipende dai valori del ph all'inizio del fotoperiodo e alla fine.

quindi vedi tu.... ;-)

ciao pescione rosso.... ti mordi ancora gli alluci? :-D

Tropic
11-09-2005, 00:46
Sì effettivamente è la soluzione che adotterò e stò gia provando, lascero sempre aperta la co2 con un numero di bolle che non mi dia sbalzi eccessivi di PH.

Quì non ti ho capito ma a cosa ti riferisci?

Piranha Rosso
11-09-2005, 09:43
[quote=Tropic]

Guarda che il mio era un complimento sincero.

PS: come fa un pesce a mordersi gli alluci???

Tropic
11-09-2005, 10:12
[quote=Tropic]

Guarda che il mio era un complimento sincero.

PS: come fa un pesce a mordersi gli alluci???

Ok recepito ;-) ;-)

crypto
11-09-2005, 11:56
Quì non ti ho capito ma a cosa ti riferisci?

era per piranha rosso, riguardo la voracita' dei piranha... :-))