PDA

Visualizza la versione completa : DATEMI UNA MANOOO!

novelli79
24-08-2008, 17:54
Salve ragazzi, sono daniele, ho da tempo un acquario da 60l, ora i miei me ne hanno regalato un altro da 50l da tenere nella mia camera in modo che possa teneri i pesci piu piccoli tipo guppy, cory ecc.. l'abbiamo comprato giovedi e messo in funzione il negoziante da allora mi ha dato diversi prodotti ed in piu ho preso 3 piante, siccome non sono molto pratico perchè nell'acquario da 60l che ho da tempo non ho piante volevo dei consigli anche perchè mi sto trovando in difficoltà.
Allora i prodotti che mi ha dato sono: AQUA SAFE (TETRA), CRYPTO (TETRA) "X LE PIANTE", FLORENA (SERA) "X LE PIANTE" BACTOZYM, E MINERAL SALT...le piante che ho messo sono: 1cryptocoryne, anubias nana ed una echinodorus, il mio problema è che da giovedi giustamente l'acquario gira senza pesci, oggi ho fatto il test del ph e mi è uscito 8.0 com'è?? alto?? ma come mai scusate?? ho messo tutti questi prodotti ed ora?!?! non è che è colpa del mineral salt? perchè dice che è x l'acqua di osmosi invece io metto quella di rubinetto. però a quello da 60l mi trovo sempre bene! per favore aiutatemi ditemi ora cosa devo fare?? io almeno giovedi avrei voluto metterci qualche pesce!! grazie!

Udine1982
24-08-2008, 19:58
ma se lo hai allestito giovedì... i pesci gli potrai mettere tra 15 gg almeno. io solitamente stavo 1 mese a farlo girare senza pesci.

io farei dei cambi di acqua con osmosi.

cmq meglio aspettare le risposte dei + esperti

milly
24-08-2008, 21:05
anzitutto se ci metterai dei guppy il PH a 8 non è così terribile, dato che stanno benissimo in acqua dura e alcalina :-) il mineral salt http://www.seraitalia.com/service/listino/schede/sera_mineral.htm va utilizzato solo per integrare l'acqua di osmosi che è povera di sali e ha durezza pari a zero, nell'acqua di rubinetto non serve anzi è controproducente (a meno che la tua acqua di rubinetto non sia povera di sali ma non credo) .
Di metterci dei pesci non se ne parla nemmeno prima di 3 settimane per non avvelenarli con i nitriti (vedi ciclo dell'azoto). Ti consiglio di procurarti anche gli altri test più importanti: KH GH NO2 NO3 meglio a reagente liquido che sono più precisi delle strisce 5 in 1. Fai tutti i test e poi facci sapere i risultati ;-)

novelli79
25-08-2008, 12:53
Grazie x le prime risposte spero ci siano altre! milly allora tu dici che è stato il mineral salt che mi ha creato questo ph?? io mi sono spaventato quando l'ho visto e mi è sceso il morale perchè sto facendo tutto cosi bene, metto tutto cio che mi hanno dato, i prodotti li puoi leggere! pensa che il negoziante che mi ha venduto l'acquario e che e in città da circa 30 anni (quindi esperienza ne ha no??) mi ha detto che potevo mettere i pesci oggi..e allora?? cos'è che non va? non è che devo svuotare nuovamente tutto?? o dio!!

milly
25-08-2008, 13:34
i sali in genere alzano la durezza comunque prima di metterci mano fai tutti i test che ti ho indicato più su :-) poi vediamo cosa fare. Non è necessario svuotare tutto, al massimo, per non compromettere la maturazione, lasci tutto com'è e tra qualche settimana si può fare un cambio per aggiustare i valori.
Purtroppo girano parecchie informazioni errate e alcuni negozianti non sono così preparati come dovrebbero.
Un'altra cosa, aspetta a fertilizzare, ci pensiamo tra 10-14 giorni ;-)