PDA

Visualizza la versione completa : Piante alte per scalari

erbedo
24-08-2008, 13:56
Buongiorno a tutti
sto cercando di riallestire parzialmente un acquario gia in funzione, in particolare aggiungendo piante con sviluppo in altezza.

La fauna attualmente e' composta da scalari, cory, cardinali e altri poeclidi che pero verranno man mano regalati ad amici/parenti.

Che pianta mi consigliate? Mi serve a crescita alta per coprire uno spazio vuoto che mi si e' creato dietro all'acquario, possibilmente compatibile con le speci sopracitate, prevalentemente per gli scalari.

Grazie

Luca

GEMMO
24-08-2008, 15:02
erbedo, dovresti indicarci la tua illuminazione, se fertilizzi e se hai il fondo fertile ;-)

NPS Messina
24-08-2008, 15:46
Si, quoto Gemmo, il profilo della vasca è importante.
Comunque con gli scalari di solito vanno bene diverse echinodorus o al limite la Vallisneria.

Crystalreef
24-08-2008, 19:31
Se hai un buon fondo e molta luce ci sono piante molto belle a stelo...magari dacci più info sulla vasca!!!

erbedo
25-08-2008, 14:29
Eccomi scusate.

La vasca e' un 250L, con illuminazione fornita da due neon a 30W.
Ho il fondo fertile e introduco ogni 20 giorni delle pastiglie di ferro per le piante.

Servono altre informazioni?

Perry Cox
25-08-2008, 15:06
si!
per esempio, i valori dell'acqua (PH-KH-GH soprattutto), in quanto quando scrivi che hai scalari, cardinali e cory con "altri poecilidi", bisogna innanzitutto dirti che in un "pseudo biotopo amazzonico", i poecilidi, non c'entrano nulla.....

per le piante alte, "compatibili" con gli scalari, potresti (visto l'illuminazione", puntare su valsineria o al limite (ma siamo proprio al limite) higrophyla polisperma.

ciao,
paolo

erbedo
25-08-2008, 15:28
Si infatti i poecilidi pian pianino verranno dati a parenti/amici..

L'illuminazione puo andare bene o dovrei puntare su qualcosa di diverso?

Perry Cox
25-08-2008, 15:31
dipende dalle piante che vuoi allevare.....
hai una illuminazione bassa (0.25W/L), dunque potrai allevare solo piante che non necessitano di molta luce (muschi, crypto, anubias, "felci").
puoi creare una bella vasca ugualmente, dipende dalle tue esigenze...

ciao,
paolo

milly
25-08-2008, 15:33
erbedo, può andare ma sei molto limitato nella scelta delle piante.
Paolo secondo me la polisperma non ce la fa.
Puoi mettere tutte le varietà di anubias, microsorum pteropus, qualche cryptocorine e ceratophillum demersum :-)

Perry Cox
25-08-2008, 15:38
milly, so che in teoria non ce la farebbe, ma parlavo di caso limite, per esperienza personale.
Ho innalzato l'illuminazione della mia vasca da 6 mesi ma, per il periodo precedente, avevo solo 36W/180L e allevavo polisperma senza problemi (avevo solo l'ausilio di due riflettori).
isomma, non so come, ma cresceva bene, potavo e ripiantavo le talee senza problemi.....ancora oggi, con illuminazione aumentata, ho in vasca le "figlie" della prima pianta madre.

ciao,
paolo

erbedo
25-08-2008, 15:53
Mi consigliate di aumentare l'illuminazione quindi? Di portarla a quanto eventualmente?

COmunque adesso provo a guardarmi un po quelle piante li e scelgo.. Anubias ne ho gia diverse ma non crescono, mi rimangono molto piccole. Belle, in salute, ma piccole..

milly
25-08-2008, 19:13
paolo brustia, sarà che io invece sono sfortunata con la maggior parte delle piante a stelo, mai una che dia qualche risultato in più rispetto alle aspettative -28d#
erbedo, guarda anche questa tabella :-) http://www.naturacquario.net/piante-luce.htm

miccoli
26-08-2008, 17:20
io direi sempre restando in amazzonia la bellissima hydrocotyle leucocefala e anche la ceratopteris cornuta(fa dei bei cespugli verde chiaro)

erbedo
27-08-2008, 12:03
Le ho viste, mi piacciono molto. Posso inserirle con questo tipo di illuminazione o comunque mi conviene alzarla un po?

Perry Cox
27-08-2008, 12:14
per la tua illuminazione, credo sia molto meglio hydrocotyle leucocefala.

ciao,
paolo