Visualizza la versione completa : Piante alte per scalari
Buongiorno a tutti
sto cercando di riallestire parzialmente un acquario gia in funzione, in particolare aggiungendo piante con sviluppo in altezza.
La fauna attualmente e' composta da scalari, cory, cardinali e altri poeclidi che pero verranno man mano regalati ad amici/parenti.
Che pianta mi consigliate? Mi serve a crescita alta per coprire uno spazio vuoto che mi si e' creato dietro all'acquario, possibilmente compatibile con le speci sopracitate, prevalentemente per gli scalari.
Grazie
Luca
erbedo, dovresti indicarci la tua illuminazione, se fertilizzi e se hai il fondo fertile ;-)
NPS Messina
24-08-2008, 15:46
Si, quoto Gemmo, il profilo della vasca è importante.
Comunque con gli scalari di solito vanno bene diverse echinodorus o al limite la Vallisneria.
Crystalreef
24-08-2008, 19:31
Se hai un buon fondo e molta luce ci sono piante molto belle a stelo...magari dacci più info sulla vasca!!!
Eccomi scusate.
La vasca e' un 250L, con illuminazione fornita da due neon a 30W.
Ho il fondo fertile e introduco ogni 20 giorni delle pastiglie di ferro per le piante.
Servono altre informazioni?
Perry Cox
25-08-2008, 15:06
si!
per esempio, i valori dell'acqua (PH-KH-GH soprattutto), in quanto quando scrivi che hai scalari, cardinali e cory con "altri poecilidi", bisogna innanzitutto dirti che in un "pseudo biotopo amazzonico", i poecilidi, non c'entrano nulla.....
per le piante alte, "compatibili" con gli scalari, potresti (visto l'illuminazione", puntare su valsineria o al limite (ma siamo proprio al limite) higrophyla polisperma.
ciao,
paolo
Si infatti i poecilidi pian pianino verranno dati a parenti/amici..
L'illuminazione puo andare bene o dovrei puntare su qualcosa di diverso?
Perry Cox
25-08-2008, 15:31
dipende dalle piante che vuoi allevare.....
hai una illuminazione bassa (0.25W/L), dunque potrai allevare solo piante che non necessitano di molta luce (muschi, crypto, anubias, "felci").
puoi creare una bella vasca ugualmente, dipende dalle tue esigenze...
ciao,
paolo
erbedo, può andare ma sei molto limitato nella scelta delle piante.
Paolo secondo me la polisperma non ce la fa.
Puoi mettere tutte le varietà di anubias, microsorum pteropus, qualche cryptocorine e ceratophillum demersum :-)
Perry Cox
25-08-2008, 15:38
milly, so che in teoria non ce la farebbe, ma parlavo di caso limite, per esperienza personale.
Ho innalzato l'illuminazione della mia vasca da 6 mesi ma, per il periodo precedente, avevo solo 36W/180L e allevavo polisperma senza problemi (avevo solo l'ausilio di due riflettori).
isomma, non so come, ma cresceva bene, potavo e ripiantavo le talee senza problemi.....ancora oggi, con illuminazione aumentata, ho in vasca le "figlie" della prima pianta madre.
ciao,
paolo
Mi consigliate di aumentare l'illuminazione quindi? Di portarla a quanto eventualmente?
COmunque adesso provo a guardarmi un po quelle piante li e scelgo.. Anubias ne ho gia diverse ma non crescono, mi rimangono molto piccole. Belle, in salute, ma piccole..
paolo brustia, sarà che io invece sono sfortunata con la maggior parte delle piante a stelo, mai una che dia qualche risultato in più rispetto alle aspettative -28d#
erbedo, guarda anche questa tabella :-) http://www.naturacquario.net/piante-luce.htm
io direi sempre restando in amazzonia la bellissima hydrocotyle leucocefala e anche la ceratopteris cornuta(fa dei bei cespugli verde chiaro)
Le ho viste, mi piacciono molto. Posso inserirle con questo tipo di illuminazione o comunque mi conviene alzarla un po?
Perry Cox
27-08-2008, 12:14
per la tua illuminazione, credo sia molto meglio hydrocotyle leucocefala.
ciao,
paolo
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |