Entra

Visualizza la versione completa : il mio nanetto a lavoro

brianemone
31-08-2005, 09:35
Sta a lavoro da circa 2 mese e a casa per un mese per observarlo un po (non volevo preoccuparmi lasciandolo a lavoro)

http://img.photobucket.com/albums/v311/brianemone/fts.jpg

firstbit
31-08-2005, 19:03
toppe poche rocce e anche troppa poca luce direi!
la quantità di rocce va di sicuro raddoppiata (come minimo). Poi mi sembra che tu abbia messo le rocce sulla sabbia... non è stata un'ottima idea in quanto in quei punti non avrai circolazione d'acqua attraverso la corallina che, inoltre, sarà compressa dal peso delle rocce.

Cmq dacci qualche dettaglio in più, allestimento, periodo e metodo di maturazione, eventuale filtraggio, movimento dell'acqua e chi più ne ha più ne metta.

brianemone
31-08-2005, 23:18
a me piace cosi, ho pensato molto prima di cominciare questo.

le rocce lascio cosi perche non mi piaciono le vasce riempito con roccia lasciando poco spazio e blocando il muovamento di aqua.
la luce anche ho scelto per i corali che ho, sono dei corali che piacciono poco luce
(blasto, acan, fungia) sto pensando che posso mettere un altro 18w pc ma sara solo se voglio aggiungere uno montipora e xenia.

il filtraggio e in effetto la roccia e carbone attivato (nell filtro che pure provedde il muovamento di aqua) e ovviamente in una vasca cosi piccola il scambio di acqua

le dimensione sono 450x150x200 (circa)

firstbit
31-08-2005, 23:30
le rocce sono troppo poche ti ripeto...sono l'unico vero filtro di una vasca così e, nel tuo caso, non riescono di sicuro a garantirti una perfetta pulizia dell'acqua.

Anche il movimento, assicurato solo dalla pompa di ricircolo, sembra essere troppo modesto... dovresti prendere in considerazione l'utilizzo di una pompa interna alla vasca!

p.s. attento a tenere sempre il carbone attivo nel filtro; "succhia" via anche elementi utili alla sopravvivenza dei coralli ;-)

brianemone
31-08-2005, 23:39
ti ringrazio per i consigli, ma come ho detto mi va bene cosi, sono nuovo qui al forum ma sto facendo questo da un po, e so quando i coralli sono felice.

brizio88
05-09-2005, 00:21
bello complimenti....
quanti litri e che illuminazione ???

brianemone
05-09-2005, 00:39
#12 grazie
la vasca e di circa 11 litri
la luce e una PC di 18w con la lampada 50/50 atinico

brizio88
05-09-2005, 00:48
in teoria dovrebbero essere 2 kg di roccie per il volumen che mi hai detto...ma quello che si vede e' il riscaldatore???non riesci a trovare un modo per nasconderlo??per quanto riguarda la sabbia forse ha ragione firstbit conveniva nn metterla sotto le roccie...

brianemone
05-09-2005, 00:53
si e il riscaldatore, la mia puna di vista e un po diverso
http://img.photobucket.com/albums/v311/brianemone/fds.jpg

come vedi sono un po pui alto e cosi non lo vedo

Fab5
05-09-2005, 01:40
Ciao brianemone, non sono certamente un' esperto di acquari marini, ma un ocellaris in 11 litri mi sembra davvero fuori posto..

poveretto... come vivere in una cabina telefonica.. #07

brianemone
05-09-2005, 02:46
ciao, ancora e piccolo, e neanche ha il corraggio per esplorare il resto della vasca.
fra poco tornera a la vasca a casa di nuova ma sta molto contento per'ora

brianemone
05-09-2005, 02:56
(ed e una percula)

Fab5
06-09-2005, 14:15
(ed e una percula)

:-D lol, come volevasi dimostrare mi sono sbagliato..

Heros
06-09-2005, 21:42
ciao
rispetto le tue idee e i tuoi gusti e tutto cio che pensi e che fai

pero stai iniziano davvero male
vai proprio contro la vita del nano e della vita marina...è come se tu avessi un pesce rosso in una boccietta ma non mi riferisco all'ocellarisma a tutto il complesso..

ti dico solo che saranno i tuoi errori a farti capire il modo per mantennere in vita il tuo nanetto..
e dovresti anche ascoltare cio che dice la gente che ha tanta esperienza e che ha gia commesso errori che sono costati

ciao
Ross
PS non ti sto assolutamente criticando anzi è un consiglio da amico
;-)

brianemone
06-09-2005, 22:28
grazie per il consiglio, ma non sto iniziando, e vero che sono nuova allo forum ma come ho detto ho un po di esperienza e questo nano e gia stabalito dacirca 5 mese.

non dico che so tutte le cose che dovrei (mica), solo che conosco abbastanza sapere che i pesci pallagio non vanno in giro della vasca ma rimangono in un posto in qui si trovono bene, si la vasca e piccola ma per un pesce cosi non importa la misura della vasca (fino a un certo punto) e sta qui solo per alcuni mese fino a quando ho spazio nella vasca a casa.

l'unica cosa che dovrei cambiare della vasca e togliere quella granchio che ha una passione per disegno