Entra

Visualizza la versione completa : Aiuto per scalari

Andrea B
24-08-2008, 12:47
Ho 2 scalari malati,uno è indebolito,mangia poco e poi si isola spesso durante la giornata.Ha movimenti e respirazione lenta.Esternamente non ha nulla. L'altro scalare ha una pinna pettorale(quelle sottili e lunghe)imbiancata e sta inziando ad imbiancarsi anche la punta dell'altra pinna.Mangia e si muove regolarmente.Ho messo 20ml di general tonic per 90litri 2 gg fa ma non sono migliorati per niente.La temeratura è 28gradi.Aiutatemi per favore!

lizzy
24-08-2008, 12:59
Solitamente quando le pinne si rovinano è colpa dei valori dell'acqua, controllali.
Ti suggerisco di rivedere anche la popolazione, scalari e platy non vanno bene insieme!
E poi secondo me 28 gradi sono un pò troppi...io abbasserei a 26 almeno...
comunque aspetta il consiglio di qualcuno più esperto!
Ciao

crilù
24-08-2008, 13:19
La dose del GT è scritta sul flacone, fai la cura completa come da indicazioni altrimenti non serve a nulla.
Ciao

Andrea B
24-08-2008, 13:21
Rispondetemi vi prego.......

Andrea B
24-08-2008, 13:27
Non avevo visto le risposte,scusatemi. Ho rialzato il coperchio e aumentato l'aereazione per far scendere la temperatura ma non scende sotto i 28.Proveò con un ventilatore. Per lo scalare indebolito cosa pensate possa avere?I nitriti sono 0 e il ph 7.4.Ho la torba nel filtro e alterno 4 tipi di mangime tra cui la spirulina.Ma il general tonic può sconfiggere la micosi? li isolo e riprovo con la dose per casi gravi?

Andrea B
24-08-2008, 15:29
Non mi potete dare altri consigli? C'è qualcuno che ha avuto i miei stessi problemi con gli scalari?

Aredhel
24-08-2008, 17:53
28 gradi per gli scalari vanno bene. sicuro che sia micosi?è "batuffolosa"? quanti litri è la vasca?NO3?

polimarzio
24-08-2008, 22:51
28 gradi per gli scalari vanno bene. sicuro che sia micosi?è "batuffolosa"? quanti litri è la vasca?NO3?
Aspettiamo di conoscere quanto richiesto da Aredhel!
Sposto in Pronto soccorso Ciclidi

Andrea B
26-08-2008, 13:33
Ciao a tutti. Per gli NO3 non ho il test ma ho effettueto 2 cambi recentemente e quindi oserei escluderli.La vasca è 90litri ma gli esemplari sono piccoli(max 2cm). La pinna non è battufolosa.E' un bianco aderente,piatto.

Andrea B
26-08-2008, 13:42
In questi 2 giorni la situazione è rimasta pressocchè invariata e lo scalare apatico mangia sempre meno e spesso sputa il cibo.Si vede che soffre anche se cerca di lottare con tutte le sue forze.Un altro scalare ieri ha fatto una cacchina lunga,sottilissima e un pò "mucillagginosa".Posso ipotizzare vermi o simili?Ieri ho dato mangime inzuppato nel succo d'aglio e dopo lo scalare(uno sano)ha fatto quell'escremento che ho descritto.Nell'ano non si vede nulla di anamalo.

Andrea B
26-08-2008, 14:37
Come faccio ad inserire una foto dei miei scalari malati?Sono foto di circa 1.77MB.

Aredhel
26-08-2008, 14:57
Come faccio ad inserire una foto dei miei scalari malati?Sono foto di circa 1.77MB.

devi ridurle con un programma tipo "Microsoft Office Picture Manager"
Per lo scalare: da quant'è che li hai?in 90l 4 esemplari potrebbero darsele seriamente!sei sicuro che non si isoli perchè costretto dagli altri?magari è il sottomesso del gruppo, soprattutto se dici che non ha altri sintomi. aspettiamo comunque le foto :-)

Andrea B
26-08-2008, 15:48
In attesa che riesco a ridimensionare queste caspita di foto(ci sto provando da tanto!!!!) posso dirti che quello è lo scalare che più si faceva valere. Scacciava gli altri quando si avvicinavano ma essendo giovani non hanno mai avuto scontri veri e propri.Comunque si fa valere anche ora,non è intimorito dagli altri,ne sono certa.

Andrea B
26-08-2008, 16:55
Non sono riuscita a modificare la foto. Mi arrendo. Se non faccio niente morirà. Se provo col vermox nel mangime?O compro il flagyl?Lo isolo?Io non so più che fare x aiutarlo,poverino!!!

Aredhel
26-08-2008, 16:59
Andrea B, se vuoi mandami le foto per mail, cercherò di postarle io.

Andrea B
26-08-2008, 17:11
Come te le invio.Se vado su email non mi da l'opzione per gli allegati.Inoltre anche le mail tiscali non mi hanno fatto caricare.

Aredhel
26-08-2008, 18:42
ti ho mandato l'indirizzo via mp,più di questo non so come aiutarti!

Andrea B
26-08-2008, 21:12
Grazie Aredhel per la tua disponibilità.Spero ti siano arrivate le foto.Oggi le mail mi hanno dato problemi da Tiscali.

Aredhel
26-08-2008, 21:22
Pubblico la foto che mi ha spedito Andrea B, lo scalare "apatico". purtroppo l'altra foto dello scalare con problemi alle pinne non mi è arrivata.

Aredhel
26-08-2008, 21:27
si nota che il pesce è terribilmente deperito, pinne chiuse..io direi vermi intestinali.Andrea B, esce qualcosa dall'ano del pesce?dalla foto sembra di si, ma non vorrei sbagliarmi #24

Andrea B
26-08-2008, 21:44
Era un escrementino.Con quel poco che mangia esce un muchino insignificante!

Andrea B
26-08-2008, 21:45
Se riesci ad ingrandire la foto del secondo scalare si nota la pinna bianca.

Aredhel
26-08-2008, 21:54
altra foto...sinceramente non mi preoccuperei per le pinne di questo scalare..ma per la livrea inscurita e mi pare un accenno di corrosione alla pinna dorsale- correggimi se sbaglio. inoltre mi sembra abbastanza magro anche lui...non vorrei spaventarti ma la mia diagnosi è capillaria. aspetta il parere di Polimarzio comunque http://www.acquariofilia.biz/allegati/scalare-pinne_200.jpg

Andrea B
26-08-2008, 22:23
In effetti si è un pò scurito,lo avevo notato.Sembra un pò ingiallito.Le chiazze nere le ha sempre avute.Per la pinna invece è integra ad occhio nudo. Ma devono essere più cicciotti gli scalari?Io ho notato che sono cresciuti il doppio da quando li ho acquistati ma non pensavo fossero magri.Eppure li nutro 3 volte al giorno e somministro vitamine 3 volte a settimana nel cibo.Possibile che gli altri pesci lasciano poco cibo?Io ho sempre visto mangiare tutti.Separo gli scalari e li metto all'ingrasso? Posso tentare una cura per i vermi? Riprovo con l'aglio in attesa di Polimaezio?

Aredhel
26-08-2008, 22:31
hai messo qualche nuovo pesce ultimamente?

polimarzio
26-08-2008, 23:30
Aspettiamo la foto.

Aredhel
27-08-2008, 10:33
Aspettiamo la foto.

polimarzio, le foto ci sono già, non riesci a visualizzarle?

Andrea B
28-08-2008, 10:47
Buongiorno a tutti.Non ho introdotto niente di nuovo.Ieri mattina,presa dalla disperazione perchè lo scalare "apatico" non mangiava nulla l'ho tolto dalla vasca principale e ho deciso di provarle tutte(ora vi arrabbierete con me ma se continuavo a non fare nulla moriva di stenti). Ho fatto prima la prova col vermox sciroppo -1ml di siringa in un litro d'acqua-.Lo scalare non supera i 2 cm di dimensione.Dopo un'ora l'ho rimesso in vasca ma a parte un pò di vivacità in più,ha continuato a non mangiare. Di pm verso le 16 l'ho preso e messo in vaschetta da 10 litri con 5ml di general tonic,riscaldatore a 28' e mini filtro.Verso le 19:30 ho messo mezza compressa di Flagyl sminuzzata e sciolta preventivamente.Beh,è diventato più vivace ma non ha mangiato nulla nemmeno questa mattina.Lo lascio lì ancora con la speranza che torni a mangiare.Non sbranatemi per quello che ho fatto.Vi assicuro che sarebbe morto se non facevo nulla! Almeno ci sto provando a salvarlo e comunque nessuno mi ha detto che provvedimenti prendere.Ho dovuto per forza far da sola.Ringrazio comunque di cuore Aredhel per avermi aiutata a postare le foto e per esser stata la sola ad interessarsi a noi 3(scalari e me).

polimarzio
28-08-2008, 23:06
Ho riletto attentamente tutta la discussione.
- Dalle foto non mi pare si evidenzino significative anomalie o lesioni in atto sullo scalare.
- E' palemente sbagliato l'uso improprio, ingiustificato e pastrocchiato di composti medicali posto in essere dall'utente, ciò ha soltanto rafforzato ulteriore stress e debilitazione sul pesce.
Il mio consiglio è di rimuovere la torba dal filtro, procedere con un massivo (almeno 60%)cambio di acqua, (acqua osmotica e/o tagliata con acqua di rubinetto per Ph neutro) con aggiunta di un biocondizionatore di eccellente qualità. Trascorse 24h dal cambio acquatico, immettere un integratore batterico nel filtro e direttamente in acquario. Offrire ai pesci mangimi vari molto appetitosi.
Rivaluteremo la sintomatologia e i valori acquatici dopo i suddetti interventi.
Ciao

Andrea B
30-08-2008, 11:05
Buongiorno a tutti.Ciao Polimarzio. Capisco che è senzaltro sbagliato dare medicine senza una diagnosi certa ma il pesce non mangiava più e non è possibile capire cosa abbia.Ho trascorso tanto tempo in Internet ed ho chiesto a quante più persone possibili aiuto e pareri.Ma nessuno può capire cosa ha di certo.Io ho fatto un tentativo perchè,come ho già detto,lo scalare non mangia nulla e sarebbe morto comunque.Ieri l'ho tolto dalla quarantena e rimesso in vasca.Ho notato che in quarantena(sotto General Tonic e flagyl)respirava meglio.Nell'acquario ha ripreso il respiro lento.Non mangia ormai da molto.Sono certa che morirà purtroppo.Che faccio?L'acqua è pulita e gli altri pesci stanno bene(a parte sempre la pinna bianca dell'altro,che cmq mangia e si muove normalmente).Io farò come mi hai detto circa il cambio.una domanda:quando sifono il fondo,ho notato che nell'acqua aspirata ci sono i"vermetti"semitrasparenti e altri organismi microscopici.Non creo squilibri alla vasca con queste aspirazioni?Grazie. E spero che capiate la mia situazione.

polimarzio
30-08-2008, 15:29
Ho notato che in quarantena(sotto General Tonic e flagyl)respirava meglio.

:-)) Sicuramente non per effetto di questi farmaci, se ciò è avvenuto probabilmente perchè l'acqua usata in quarantena era più ossigenata e/o meno inquinata. Pertanto ho consigliato il massivo cambio di acqua.

quando sifono il fondo,ho notato che nell'acqua aspirata ci sono i"vermetti"semitrasparenti e altri organismi microscopici.Non creo squilibri alla vasca con queste aspirazioni?

Ottimo, sifona accuratamente per asportare maggior sporcizia possibile. Non c'è nessun problema significativo di squilibrio dell'ecosistema e poi comunque come già consigliato immetterai l'integratore batterico.
Ciao

Andrea B
31-08-2008, 19:22
Ciao Polimarzio,ho effettuato il cambione di acqua in mattinata. Ho notato un leggero miglioramento da stamattina come ho acceso le luci.Si sforza di avvicinarsi al cibo.Qualche volta lo prende in bocca ma poi lo sputa.Si avvicina a me quando mi vede.,non sta più sempre nascosto.Spero davvero di cuore che si riprenda.Vi farò comunque sapere.Grazie Polimarzio.

polimarzio
31-08-2008, 22:19
Ciao Polimarzio,ho effettuato il cambione di acqua in mattinata. Ho notato un leggero miglioramento da stamattina come ho acceso le luci.Si sforza di avvicinarsi al cibo.Qualche volta lo prende in bocca ma poi lo sputa.Si avvicina a me quando mi vede.,non sta più sempre nascosto.Spero davvero di cuore che si riprenda.Vi farò comunque sapere.Grazie Polimarzio.
Dopodomani, dovresti fare un altro cambio di acqua abbastanza corposo (almeno il 40%) poi vai con l'integratore batterico.
Ciao

Aredhel
01-09-2008, 09:57
Andrea B, allora come procede la situazione?ho visto che hai fatto un po' di esperimenti! #23

.Ringrazio comunque di cuore Aredhel per avermi aiutata a postare le foto e per esser stata la sola ad interessarsi a noi 3(scalari e me).

figurati... #12

Andrea B
02-09-2008, 13:10
Ciao Aredhel,ti ho inviato una mail con una foto di questa mattina di Misery(è questo il nome che si è meritato).Ora provo ad inviarti la foto dello scalare con la pinna bianca.Si è allungata di parecchio quella pinna.Non so che cosa sia???!!!!

Andrea B
05-09-2008, 11:22
Ciao a tutti!Misery ha ripreso a mangiare.Ha ancora la pinna un pò chiusa ma mangia,questo è l'importante.E' l'altro scalare che ha ancora quella pinna bianca.Forse dovrei fargli un trattamento con Micowert o simile.Che mi suggerite?Ho notato una Piccola macchiolina anche nella pinna adiacente.A casa ho solo il General tonic ma posso procurarmi tramite internet altri "farmaci".Suggeritemi per favore.....

Aredhel
05-09-2008, 11:27
ciao,sono contenta che abbia ricominciato a mangiare...per l'altro sinceramente non mi sembra abbia nulla alla pinna...puoi descrivercela meglio?

Andrea B
05-09-2008, 11:59
Ciao Aredhel,la pinna da grigia è diventata bianca.Se ci fai caso nelle foto si vede.Intendo quelle pinne lunghe e sottili,le pettorali.Si è anche allungata. Ma non è battufolosa o desquamata.E' un bianco molto aderente e un pò opaco,come se avessi preso il pesce e gli avessi colorato la pinna con la tempera!E' questa l'impressione che da!

polimarzio
05-09-2008, 12:28
Ciao Aredhel,la pinna da grigia è diventata bianca.Se ci fai caso nelle foto si vede.Intendo quelle pinne lunghe e sottili,le pettorali.Si è anche allungata. Ma non è battufolosa o desquamata.E' un bianco molto aderente e un pò opaco,come se avessi preso il pesce e gli avessi colorato la pinna con la tempera!E' questa l'impressione che da!
Se ora non vi sono anomalie dei valori acquatici, puoi usare un pò di generalTonic.
Ciao

Andrea B
05-09-2008, 13:13
Ciao Polimarzio.L'acqua va bene,almeno per i nitriti che ho misurato ieri,prossimi allo zero.Ma fare cambi molto frequenti fa male?Tipo una volta a settimana c.ca 30 litri per acquario da 135litri?Sto usando un'acqua di sorgente (pura)che sta facendo andare via le alghe brune provocate dall'acqua di rubinetto biocondizionata.Non mi pesa per niente prenderla ,quindi,se non nuoce ,farei cambi più frequenti.I pesci li noto più vivaci da quando uso quest'acqua.Aredhel,se non ti scoccia,puoi pubblicare l'ultima foto che ti ho inviato via email dello scalare"pinna bianca"?Scusami se ti rompo sempre,ma tu sei così brava con queste cose! :-))

Aredhel
05-09-2008, 14:22
ecco la foto..
Andrea B i nitriti NO2 non devono essere prossimi allo 0, ma 0!o ti sei confusa con i nitrati? http://www.acquariofilia.biz/allegati/immagine_405_499.jpg

Aredhel
05-09-2008, 14:25
comunque ne approfitto per dirti di sistemare la popolazione della tua vasca, hai pesci che diventano troppo grossi e che comunque hanno bisogno di parametri d'acqua diversi!decidi quali vuoi tenere ;-)

Andrea B
05-09-2008, 15:09
Ti riferisci ai Plecostomus?Ti mando una foto se riesco(risale a quando li ho comprati quindi erano la metà di quanto sono grandi ora).Secondo te sono plecostomus?Oltre a loro cresceranno anche gli scalari,hai ragione,ho fatto acquisti sbagliati.Certo il negoziante non mi consigliata bene.Fosse stato per lui mi vendeva pure guppy,pesce matita,altri scalari e tutto ciò che aveva in negozio.Provvederò a procurarmi un'altra vasca appena possibile.Darli via per me è impossibile.Mi sono affezionata a tutti.Che vasca consigli?Come sistemeresti la mia popolazione?

Aredhel
05-09-2008, 15:18
non mandarla a me ma cerca di postarla nella sezione "catfish"!i negozianti devono vendere, a volte senza scrupoli..se ti sei affezionata a tutti devi prendere una vasca piu' grande per gli scalari, i neon e i cory e lascia i platy in questa. i pleco, se di pleco si tratta, vengono veramente grossi..

Andrea B
05-09-2008, 15:22
Va bene,li separerò prima che diventino troppo grandi. Ora vedo di scoprire che razza sono con certezza.Grazie Aredhel.

Aredhel
05-09-2008, 15:56
di niente!anche perche' gli scalari si papperanno volentieri gli avannotti di platy appena si accorgono di quanto siano gustosi!

Andrea B
05-09-2008, 16:08
Già si fanno ogni mattina scorpacciate di uova di neon.Stanno attenti quando i neon si rincorrono e appena vedono la deposizione pappano a volontà!! -28d# -28d# Una delle platy ha sempre una pancia enorme!Non so se ha già partorito.Il maschio le va sempre dietro.E' assillante!L'altra platy non è di suo gradimento!Che tipo!!!!

Aredhel
05-09-2008, 16:12
Già si fanno ogni mattina scorpacciate di uova di neon.Stanno attenti quando i neon si rincorrono e appena vedono la deposizione pappano a volontà!!

non credo che sia possibile,i neon si riproducono con molta difficolta' in acquario.
per i platy e' normale sia che si rincorrano sia che la femmina sia un palloncino.magari partorisce ma non fai in tempo a vedere gli avannotti.
p.s. siamo OT #13

Andrea B
05-09-2008, 16:29
Che vuol dire OT?Per i neon ti assicuro che fanno i porcellini tutti i giorni e ho calcolato che sono c.ca metà femmine e metà maschi e vedo le piccole uova che escono dalle femmine.Le ho anche prese un paio di volte ma si dissolvono in giornata!

Andrea B
07-09-2008, 11:19
Ciao.Con oggi chiudo questo topic.Lo scalare Misery direi che si sta riprendendo alla grande(incrocio cmq le dita).Per quanto riguarda pinna bianca aprirò un topic su malattie.Quel bianco è anomalo.Grazie a tutti!