Visualizza la versione completa : Dopo 5 mesi nitrati ancora alti?? Chi mi aiuta?
Luca Pesce
24-08-2008, 10:19
Ciao a tutti, dopo 4 anni di NON marino(mi sono sposato...2 figli ecc.), ho reinstallato una bella vasca a centro stanza.
Un bel cubo in vetro extrachiaro 12mm da 90x90x50cm
Vasca aperta con 12 x T5(4 blu e 8 bianche) montate a 15cm circa.
Pozzetto centrale con schiumatoio in sump della AQ line .
Refrigeratore TECO, nessun filtro meccanico.
80kg di rocce vivissime di buona qualità(fiji) e 2cm di sabbia corallina media.
Movimento acqua affidato(oltre che alla risalita) a 2 Coralia gestite da centralina .
insomma pare tutto ok.HO proceduto nel seguente modo:
-ho riempito la vasca con 100% osmosi (2ppm)
-ho inserito prima 30kg di rocce e dopo 7 giorni altri 30 kg e poi altri 20 kg
-schiumatoio sempre a palla!!
-Dopo 2 mesi di funzionamento con luce sempre spenta, ho cominciato ad acendere le sole luci bu per 1h al giorno.
- ho inserito 3 paguri e 2 lumache
-ho portato il fotoperiodo a 3 ore al giorno con luci bianche
a questo punto ho avuto una esplosione di alghe silicee e filamentose sulle rocce.
Nitrati sempre a 30 fissi!!!
a distanza di altri 2 mesi, ho inserito 3 pescolini piccoli(2 salarie e un pesce ago) + 3 gamberetti-
dopo 4-5 mesi i nitrati sono ancora stabili a 30 ....come mai?
l'acqua è limpidissima e non puzza nemmeno un pò.Gli animali stanno , ad occhio, bene.
Cambio un 10% di acqua a settimana ...la temperatura è a 26 gradi......sifono una volta a settimana.
Sulle rocce sono usciti tantissimi microrganismi.
Il test che uso è TETRA.
che ne pensate? Ho ance provato il rattamento A e B per i nitrati(non ricordo la marca) e senza rsultati.
Chi riesce a darmi una dritta per far partire questo acquario?
grazie a tutti
luca
ti occorre videosorveglianza? : www.fishprod.it
vuoi un acquario tecnologico monitorato a distanza? : www.fishprod.net (ancora in fase di allestimento, ma guardatelo!)
dodarocs
24-08-2008, 10:44
Luca Pesce, prova a fare un cambio sostaanzioso che scenderanno sicuramente, se il sistema acquario funziona non saliranno altrimenti dopo una settimana te li ritrovi di nuovo a 30.
lorenzomontecatini
24-08-2008, 10:45
Prova a fare il test con un'altra marca e sono sicuro che ne avrai molto di meno di nitrati......
Luca Pesce
27-08-2008, 13:59
Il test è Salifert(non Tetra come ho erroneamente citato).
Ho comunque notato una anomala sedimentazione.
veramente troppa secondo me.
Se "soffio" sulle rocce si fa la nebbia in vasca!!!
saranno le rocce ancora troppo cariche ?
luca
elcicholatino
27-08-2008, 18:41
Avevo il tuo stesso problema.Cambiato schiumatoio (più performante),aumentato movimento dell'acqua ed eliminato del tutto la sabbia.Ora nitrati 0.
Luca Pesce
28-08-2008, 10:35
Avevo il tuo stesso problema.Cambiato schiumatoio (più performante),aumentato movimento dell'acqua ed eliminato del tutto la sabbia.Ora nitrati 0.
bhe sullo schiumatoio non ho dubbi poichè funziona a dovere ed è anche bello e sovradimensionato.
Il movimento d'acqua si, ci avevo pensato poichè ho solo una coppia di Coralia a 12 volt, e la vasca essendo un cubo 90x90 ed essendo le pompe disposte solo su 2 dei 4 lati, forse lavorano male.
La sabbia è circa 2-3 centimetri e vorrei anche eliminarla....ma a livello estetico come si fa? ho le rocce tutte disposte al centro ed ho la sabbia tutta intorno visibile da tutti i lati.
Allego una foto per Vs. curiosità:
http://www.fishprod.it/download/vasca/vasca1.jpg
http://www.fishprod.it/download/vasca/vasca3.jpg
ed una montipora nata spontaneamente(che culo direte) eh he
http://www.fishprod.it/download/vasca/vasca2.jpg
attendo commenti
ciaooooooo
dodarocs
28-08-2008, 13:49
Un consiglio, riposiziona di nuovo le rocce, sono troppo alte cosa metti in cima gia' le rocce sono a pelo d'acqua.
Luca Pesce
28-08-2008, 14:14
Un consiglio, riposiziona di nuovo le rocce, sono troppo alte cosa metti in cima gia' le rocce sono a pelo d'acqua.
ok, lo farò grazie
ma noi ci conosciamo già vero? hai acquistato qualcosa da me su ebay o sbaglio :-)
luca
dodarocs
28-08-2008, 14:19
Luca Pesce, no sempre sul forum, siamo iscritti da 2002 :-))
marcola62
28-08-2008, 14:22
complimenti bella vasca. il cubo visibile da tutti i lati a me piace veramento tanto.
mi permetto qualche commento.
secondo me dovresti togliere la sabbia e vedrai che i nitrati si stabilizzano....semmai ne potrai rimettere un velo giusto per coprire il vetro tra qualche mese.
un'altra cosa. x come sono disposte le pompe forse 2 sono poche.
la rocciata esteticamente a me piace....xo' temo che sia poco funzionale cioe' troppo ripida, difficile il posizionamento degli animali, oltre che alta come dice dodarocs. ma li immagino che volevi coprire il piu' possibile il pozzetto.
;-)
Luca Pesce
28-08-2008, 14:29
complimenti bella vasca. il cubo visibile da tutti i lati a me piace veramento tanto.
mi permetto qualche commento.
secondo me dovresti togliere la sabbia e vedrai che i nitrati si stabilizzano....semmai ne potrai rimettere un velo giusto per coprire il vetro tra qualche mese.
un'altra cosa. x come sono disposte le pompe forse 2 sono poche.
la rocciata esteticamente a me piace....xo' temo che sia poco funzionale cioe' troppo ripida, difficile il posizionamento degli animali, oltre che alta come dice dodarocs. ma li immagino che volevi coprire il piu' possibile il pozzetto.
;-)
grazie per il complimento.
Si in effetti è così, molto ripida(forse pericolante quasi).
Ora faccio così:
sifono quasi tutta la sabbia e lascio una spolvertata come mi hai consigliato.
Allargo la base delle rocce e salgo in modo meno ripido e , conseguentemente, avrò una rocciata meno alta.
la cime del pozzetto verrà coperto dagli animali che metterò in cima....
si si, faccio cosi che ne pensate?
ciaoooooooo
tecnopuma
28-08-2008, 17:25
io dando per 2 mesi i bio p e d di xaqua e cambi regolari ho risolto.
andreaross
28-08-2008, 22:01
bella vasca complimenti, anche io abbasserei la rocciata me soprattutto aumenterei il movimento, davvero pocoper la tua vasca, io metterei due tunze 6101, con la luce e lo skimmer che hai potresti toglierti delle belle soddisfazioni.
per i metodi a proliferazione batterica invece lascerei... prima abbasa i valori e poi caso mai provi ;-)
quoto quello che dice andreaross, movimento, togli la ghiaia, aumenta le lumache!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
...quella poca sabbia puo' solo crearti problemi...
..o la togli tutta....
..o la porti ad almeno 7/8 cm (ocean direct)....
....piu' movimento....
Luca Pesce
29-08-2008, 23:21
...quella poca sabbia puo' solo crearti problemi...
..o la togli tutta....
..o la porti ad almeno 7/8 cm (ocean direct)....
....piu' movimento....
grazie per i consigli.Ma fra il toglierla al 100% ed i 7cm di sabbia??? se si dovesse scegliere cosa sarebbe meglio?
luca
marcola62
30-08-2008, 20:44
Luca Pesce, parere del tutto personale...io la toglierei tutta e metterei qualche fiala di biodigest insieme ad una fonte di carbonio (es acido acetico glaciale) e aspetterei che i valori si stabilizzano....IMHO.
Luca Pesce
30-08-2008, 23:03
Luca Pesce, parere del tutto personale...io la toglierei tutta e metterei qualche fiala di biodigest insieme ad una fonte di carbonio (es acido acetico glaciale) e aspetterei che i valori si stabilizzano....IMHO.
ottimo consiglio.Lunedi che torno in ufficio(la vasca è li) provvederò e vi farò sapere
ciaoooooooo
lifeguard_fabio
02-09-2008, 12:13
io ho lo stesso tuo problema...ho cambiato lo skimmer una settimana fa sperando che la situazione si risolvi...cmq togli la sabbia per il momento...
mino.cruiser
03-09-2008, 13:00
Anche io ho i nitrati a 30 da quando sono partito....non si alzano ne si abbassano....ho provato con i batteri + Ultra bak Fauna Marin senza alcun risultato......non sò proprio come risolvere..... -04 -04 -04 -04
Luca Pesce
09-09-2008, 16:42
ciao a tutti
allora vi aggiorno.Ho abbassato le rocce notevolmente ed ho aggiunto 2 pompe supplementari della Hydor.
Ho aumentato la risalita(quindi anche maggiore movimento in vasca ).
Ho avuto qualche difficoltà a rimuovere la sabbia totalmente e ne ho rimossi solo 5kg circa.Adesso ne è rimasto scarso 1cm.
Ho soffiato le rocce, poi ho sifonato il fondo.
Ho fatto un cambio d'acqua di 60 litri circa su 450 litri totali.
Ho aumentato le ore di luce portandole a 12 ore totali (di cui 8 ore bianche e 12 ore attiniche).
poi vi posterò delle foto
Prime impressioni:
improvvisa e drastica sparizione delle alghe filamentose in tutta la vasca(piccolissimi focolai rimasti in fase di regressione).
Aspetto generale ottimo, acqua cristallina ed animali(pochissimi) stanno benone.
Lo stenophus ha cambiato la pelle ed i pesci sono arzilli e attivi.
Ho misurato i nitrati e sono purtroppo ancora a palla a 25#30 .
Ovviamente occorrerà del tempo(chi sa dirmi quanto circa???) per vederli scendere.
ho inoltre cominciato il trattamento A e B per i nitrati.
che ne pensate? ce la farò?
insomma è strano che sono sempre fissi a 30 senza il minimo cenno di riduzione....ma capisco anche che sono passati solo 3 giorni dall'operazione.
grazie a chi mi conforterà
janco1979
09-09-2008, 18:26
anch'io ho il tuo stesso problema con la vaschetta da 100 litri...ho aumentato il movimento e ho iniziato con l'acetico...tra una settimana ricontrollo i valori dei nitrati,per ora 25mg/l...la sabbia purtroppo non aiuta,probabilmente tocchera' anche a me toglierla. -28d#
marcola62
09-09-2008, 18:56
vai che sei sulla buona strada.........cerca di togliere piu' sabbia che puoi
Luca Pesce
10-09-2008, 01:11
il trattamento A e B è il Biostarter.
una fiala di batteri (bio extra) il lunedi e poi A e B a giorni alterni.
Domenica riposo e poi si ricomincia.
Che perplessità hai qui? la marca di prodotto ?
grazie
luca
marcola62
10-09-2008, 11:25
il trattamento A e B è il Biostarter.
una fiala di batteri (bio extra) il lunedi e poi A e B a giorni alterni.
Domenica riposo e poi si ricomincia.
Che perplessità hai qui? la marca di prodotto ?
grazie
luca
no, non li ho mai provati. so che i bioextra sono prevalentemente bacillus che per il tuo scopo vanno bene xche sono buoni denitrificanti (cioe' quelli che trasformano il nitrato ad azoto gassoso) e giustamente essendo eterotrofi vanno alimentati con carbonio organico.
xo' io se proprio devo inserire batteri preferisco usare quelli bilanciati cioe' sia i nitrificanti che i denitrificanti IMHO.
cmq mi raccomando skimmer a palla
ciao
marco
Luca Pesce
12-09-2008, 16:30
mmmm, nitrati sempre a palla.Oggi ho notato un inizio di cianobatteri negli angoli in basso sul vetro.
che faccio? rimuovo o li lascio?
devo togliere tutta la sabbia mannaggia!!!
help!
Luca Pesce
18-09-2008, 14:10
pare che ci siamo.Ecco i valori aggiornati:
NH4=0
NO3=0
PH=8(mattino)
NO2=10
KH=11(non integro ancora calcio)
PO4=0
D=1.027
T=26.5°
che ne pensate? ve molto meglio no?
grazie per tutti i suggerimenti che mi avete dato, appena posso vi posto qualche foto
luca
janco1979
18-09-2008, 20:16
spero per te che sia:
No2 0
No3 10
Luca Pesce
18-09-2008, 22:02
spero per te che sia:
No2 0
No3 10
ops, ovviamente hai ragione!
scusate l'errore banale :-)
luca
Luca Pesce
21-09-2008, 18:37
pare che ci siamo.Ecco i valori aggiornati:
NH4=0
NO3=10
PH=8(mattino)
NO2=0
KH=11(non integro ancora calcio)
PO4=0
D=1.027
T=26.5°
che ne pensate? ve molto meglio no?
grazie per tutti i suggerimenti che mi avete dato, appena posso vi posto qualche foto
luca
nonostante i valori si siano normalizzati(specie PO4,NH4 e NO3), come mai secondo voi ho ancora problemi di alghe? sono alghe verdi sia su rocce che sui vetri.Se nn pulisco i vetri tutti i giorni gli stessi, si tappezzano di verde.
devo attendere o forse gli NO3=10 sono la fonte di ciò?
grazie
Luca
salvicu77
06-10-2008, 15:26
Luca Pesce,
quoto al 100% emio, la sabbia si mette solo dopo la maturazione..qnd i valori saranno stabili.
Non superare 1 cm di spessore
..su questo dissento...
..la sabbia o la metti come Cristo comanda o la togli tutta....
...un solo cm di spessore puo' solo crearti problemi...
..uno strato cosi' sottile accumulera' sporcizia e non offrira' la possibilita' ai batteri di insediarsi e fare il loro lavoro...
..se vuoi mettere la sabbia mettine almeno 7/8 cm....
..funzionera' come un dsb, per quanto di spessore minore dei canonici 12/13 cm....
..su questo dissento...
..la sabbia o la metti come Cristo comanda o la togli tutta....
...un solo cm di spessore puo' solo crearti problemi...
..uno strato cosi' sottile accumulera' sporcizia e non offrira' la possibilita' ai batteri di insediarsi e fare il loro lavoro...
..se vuoi mettere la sabbia mettine almeno 7/8 cm....
..funzionera' come un dsb, per quanto di spessore minore dei canonici 12/13 cm....
condivido il pensiero emio,
:-))
condivido il pensiero emio,
:-))
...caspita....
...sono onorato... :-)) :-))
...caspita....
...sono onorato... :-)) :-))
emio, sabbia? cosè la sabbia?....
emio, sabbia? cosè la sabbia?....
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |