PDA

Visualizza la versione completa : pesciotti nella mia nuova vasca

DANIELDRUGO
23-08-2008, 23:39
bene ragazzi come detto nel mio topic precedente inizio domani con la preparazione della vasca facendo il fondo, mettendo i batteri liquidi ed azionando i filtri. (vasca juvel rio 400 da 460 litri lordi. diciamo 380-400 netti).misure 150x50x62
traferiro' poi tra un dieci giorni gli attuali ospiti della mia attuale vasca da 200 litri ovvero: 3 discus di circa 8-10 cm, 10 neon cardinali, 15 otocinlus affinis, 5 corydoras (panda ed arcuatus), coppia di ramirezi, 1 botia pagliaccio, 1 botia kubotai ed 1 Apteronotus albifrons (so che i botia non sarebbero proprio indicati nella vasca ma ci sono affezionato e mi spiace darli via anche perche da 2 anni sono in vasca e non danno problemi di convivenza).
ora tenuto conto degli ospiti che gia' ci saranno mi piacerebbe aggiungere qualche nuovo pescetto! pensavo ad una coppia di nuovi discus in primis.
che dite ci starebbero bene considerato il litraggio. suggerimenti su altri da ggiungere? magari un altro gruppo di caracidi un po particolare? o una altra coppia di cidlidi nani tipo crenicara filamentosa? accetto consigli e suggerimenti, se pensate che stia sovrappopolando ditemelo eh?
grazie!!

Alessandrob
24-08-2008, 11:37
Inanzi tutto come ti ho detto di la non puoi credere di avviare la vasca con i pesci solo dopo dieci giorni dalla prima accenzione.

Serve tempo per poter creare l'ambiente adatto alla fauna e per evitare ai dischi di avere dei brutti momenti.

Secondo me la cosa su cui dovresti concentrarti è portare nella nuova vasca valori simili o uguali a quelli della vasca che hai ora per non creare uno sbalzo di valori troppo importante, nemmeno con la migliore delle acclimatazioni.

Tuttavia secondo me la popolazione va rivista.

Parti trasferendo solo i pulitori e aumentandone il numero se necessario (e qui chiedo a chi ne sa più di me). Poi trasferisci i pesci 'di contorno', quindi i neon (anche se però io li riporterei al negoziante e mi farei dare dei cardinali), dopodichè se proprio non puoi farne a meno, trasferirei i ram (anche se una sola coppia in 400lt non è molto significativa), infine, se proprio proprio vuoi sacrficare la pace e la tranquillità dei dischi, allora sposta anche i botia (però, magari non potresti dedicare la vecchia vasca alle specie che non dovrebbero abitare con i discus?).

Infine compri altri dischi e poi li trasferisci tuttti in una volta nella nuova vasca.....

Ma cmq hai tempo, sicuramente prima di settembre non metti dentro nulla....

dan79
24-08-2008, 12:17
sono daccordo!

DANIELDRUGO
24-08-2008, 14:00
ti ringrazio, infatti avevo il dubbio anche io che fossero pochi i giorni. cmq faro una vasca con i valori identici a quelli della vecchia per gh, ph, kh e temperatura.
concordo con te in pieno sulle fasi di spostamento dei pesci e sull ordine!

Alessandrob
24-08-2008, 16:32
Bene, sono contento.

Però pensaci bene prima di iniziare gli spostamenti, nel senso che magari puoi rivedere e modificare la popolazione, una volta inseriti stresseresti solo i dischi se volessi ripescare qualcuno....