Entra

Visualizza la versione completa : Problema diam. passaparete

Amstaff69
23-08-2008, 19:21
Allora, oggi ho (abbiamo) portato su a casa la vasca, rischiando di ammazzarci (140X80X55 spessore vetri 15)...
Mi preparo per i primi raccordi e mi accorgo che chi mi ha fatto la vasca (molto noto), nonostante sia stato chiarissimo nel dare indicazioni, mi ha fatto foro di scarico (nel pozzetto) da 44/45 mm e quello di risalita esattamente da 20. Ovviamente la mia richiesta era stata quella di usare tubi di scarico da 40 e risalita da 20, quindi i fori dovevano essere rispettivamente da 50 e da 25...
Non vi dico l'incazzatura!
Il problema è che non posso andare sotto tali dimensioni e pensare di allargare i fori è praticamente impensabile (certamente chi me l'ha fatta avrà mie notizie comunque).
A qualcuno viene un'idea per ovviare al problema?
Faccio passare comunque i tubi (il 20 ci passa giusto giusto, il 40 sta largo) e li silicono, magari facendo un anello in pvc (tagliando un raccordo) e saldandolo col tangit?
Ho bisogno di idee please...

Supercicci
23-08-2008, 23:24
Amstaff69,
con le frese da 50 e da 25, è possibile allargare i fori...basta fare una dima di legno centrata perfettamente sul foro già fatto.
Altre soluzioni con il silicone non sono il massimo tra pvc e vetro, sarebbe meglio usare i passa parete

Amstaff69
23-08-2008, 23:47
Per allargare i fori devi continuamente lubrificare con acqua e l'acquario è già posizionato. Da sotto non posso farlo evidentemente. Da sopra ho il pozzetto, dunque dovrei avere una "punta" di almeno 60/70 cm di lunghezza per arrivare sul fondo e la dima in legno non posso metterla o almeno è veramente complicato. C'è poi il rischio che allargando il buco non ci sia più spazio fra limite del foro e parete del pozzetto per la guarnizione.
Caxxxx....possibile che lavorino tutti con non dico cosa piuttosto che con la testa??!! -04 Mille euro di vasca e questo è il risultato.
Sono incavolato come una bestia!

Supercicci
24-08-2008, 10:09
Amstaff69,
e no se non togli la vasca dal supporto e la rovesci non puoi lavorarci, se poi hai il problema del vetro del pozzetto... però sempre usando la dima con un pò di cautela potresti decentrare il foro quel tanto da permettere il posizionamento della guarnizione.
Ormai non puoi fare altro, fai con calma come ti ho detto, meglio perdere un pò di tempo in + ma fare le cose a modo, altrimenti rischi di avere grossi problemi in futuro, con l'acqua e le rocce è impossibile poi lavorare se avrai qualche problema

ShOx
24-08-2008, 12:10
Supercicci, Amstaff69, Scusate se mi intrometto, quindi per mettere dei passapareti da 16,25,32,40..rispettivamente quando dovrebbero essere grandi i buchi?

Grazie..e scusate ancora #12

Ciao

Supercicci
24-08-2008, 13:38
ShOx,
Dipende dal tipo di passaparete che usi, in genere prima si comprano i passaparete e poi si fanno i fori che dovrebbero essere il + precisi possibile, poi un pò di gioco non crea problemi.

pomaxx
24-08-2008, 17:40
ShOx, normalmente + 2mm, 22#27-42-52

Amstaff69
24-08-2008, 20:41
Ho trovato (grazie a Romano di Aquarium Concept) dei passaparete da 20 e 40 della Reef Octopus che passano in quei ....xxx... di fori che mi han fatto.
Il problema è che, oltre ad avere il filetto giusto-giusto (un pò più lungo era meglio), il foro del "40" è da 44/45 e quindi quel passaparete "balla" molto. Sul 20 sono invece perfetti. Oggi ho montato tutto, con "aggiunta" di silicone anche sulle guarnizioni.
Domani testo i tutto: speriamo...
L'unica speranza è che avendo il pozzetto, la pressione sarà poca dunque la tenuta non deve essere eccelsa...
Ha un senso mettere il tangit sul filetto di sotto e poi avvitare per evitare perdite dalla filettatura stessa?

ShOx
24-08-2008, 21:48
Supercicci, pomaxx, Grazie!

Supercicci
25-08-2008, 07:44
Amstaff69,
sulla filettatura metti il silicone, però ricorda che la guarnizione va all'interno, proprio per evitare perdite dal lato filettatura

michi2
25-08-2008, 08:53
occhio al tangit sulla filettatura, dopo che fa presa non lo molli più e se per un qualunque motivo devi staccare il passaparete son caxxi!! #18

Amstaff69
25-08-2008, 09:06
occhio al tangit sulla filettatura, dopo che fa presa non lo molli più e se per un qualunque motivo devi staccare il passaparete son caxxi!! #18...infatti...era proprio questo che mi preoccupava...col silicone sulla filettatura, invece, in caso di necessità (credo comunque rara), si riesce a svitare?

Supercicci
25-08-2008, 19:14
occhio al tangit sulla filettatura, dopo che fa presa non lo molli più e se per un qualunque motivo devi staccare il passaparete son caxxi!! #18...infatti...era proprio questo che mi preoccupava...col silicone sulla filettatura, invece, in caso di necessità (credo comunque rara), si riesce a svitare?
SI, invece il tangit non è che fa una gran tenuta sul vetro, ma sul pvc lo fonde e quindi non sviti + nulla come ti è giù stoato detto