Visualizza la versione completa : suggerimento scelta plafo
Ciao a tutti,
visto che sono in arrivo un po di soldini.(non tanti purtroppo #09 )...ho deciso di regalarmi una plafo nuova......
dovrei scegliere fra questi 3 modelli:
1) GiESEMANN System 230 plus 1x250w/2x9w (€ 435)
2) Aqua Connect power Riga 1x 250 Watt HQI + 2x 24 T5 (€ 470)
3) Breßlein Aquastar III HQI 1x250 Watt + 1x Dulux blau (€ 421)
avrei bisogno di sapere quale tra le 3 ha il riflettore dell'hqi + performante capace di coprire bene 80-85 cm in lunghezza....
aspetto consigli da chi le usa o da chi le ha viste in funzione....
Grazie a tutti
Andrecis
24-03-2005, 13:51
Io fossi in te andrei su:
Giesemann System 400#250w
oppure
Aqua Medic Aquaspacelight 400#250w,xò questa nn ha gli attinici
Come plafo commerciali mi sembrano le più + performanti! #36#
Oppure senti Lucio di Costaplafoniere x una plafo 1x250w con spider+t5 ;-) #22
***dani***
24-03-2005, 21:19
io sentirei Lucio Costanzini e mi farei fare una plafo su misura con uno spider o altro riflettore...
robertopiantoni
24-03-2005, 21:26
Aquaspacelite 250w o contatta costaplafoniere.
io sentirei Lucio Costanzini e mi farei fare una plafo su misura con uno spider o altro riflettore...
scusa cos'è lo spider ???
lo chiedo perchè anch'io devo fare una plaffoniera...
grazie
Lo spider è un riflettore americano, non è male ma va bene per vasche abbastanza larghe, dipende dalle tue esigenze, su una vasca come la tua io prenderei una aquamedic 2x250w.
ciao ;-)
grazie... :-))
io ho visto delle plaff. ma parliamo di 1000 #19 euri
Visto che si parla tanto di queste aquamedic, qualcuno potrebbe postare un sito dove si possono vedere e comprare......magari ad un prezzo inferiore rispetto ad altri siti? #22
grasssie
io ho preso l'aquaconnect 1x250 + 2x18
darionegri1
31-03-2005, 19:15
Sinceramente fossi in te chiamerei Costaplafoniere prima di fare qualsiasi scelta. Io mi sono trovato benissimo. Mi ha fatto una plafoniera su misura talmente bella e performante che i mercoledì di champions league devo prestarla allo stadio di sansiro :-D
Scherzi a parte è fantastica. Specificagli però le dimensioni della vasca poi siediti e ascolta. Ciao dario
*Tuesen!*
31-03-2005, 20:24
Scherzi a parte è fantastica. Specificagli però le dimensioni della vasca poi siediti e ascolta. Ciao dario
E' uguale alla mia vero?....... #07 #07 #07 #07 #07
#24 #24
Che è stà storia....
#24 #24
Lucio Costanzini
31-03-2005, 22:49
Domenica mattina ci sono anche io al SeaBox così se ne parla.
#19 performante che i mercoledì di
darionegri1
01-04-2005, 09:11
Io ammetto di non essere un genio della tecnica di illuminazione. Ma di difetti così evidenti non ne ho visti. Non voglio e non mi permetto di discutere con voi non ne sono all'altezza. Però confronto a tutte le plafoniere che ho visto in funzione la mia mi sembra di gran lunga la migliore e non di poco.
Ammetto che la plafoniera che utilizzavo prima era un arcadia serie 3, una buona plafoniera ma non una ferrari. Però confronto a questa ti posso giurare che sembra un giocattolo.
E poi lucio è veramente una persona squisita e, per me, molto competente.
Ciao dario
***dani***
01-04-2005, 09:33
Ciao Garkoll
Anche io ho una costaplafoniere 2x250+2xt5+lunare+doppio timer elettronico.
Sinceramente posso dire che a parte qualche piccolo difetto (che ho sempre trovato in tutti i prodotti) fa quello che deve fare, ed ho speso molto meno rispetto a marche più blasonate. Poi certo ci si può lamentare che l'assemblaggio non è quello di una catena di montaggio... ma ripeto per quello che costano a me sembra un ottimo affare...
poi se mi dici che giesemann è meglio... o che è meglio sfiligoi, tanto per citare due ottime marche... ci credo... ma costano il doppio...
Ciao Garkoll
Anche io ho una costaplafoniere 2x250+2xt5+lunare+doppio timer elettronico.
Sinceramente posso dire che a parte qualche piccolo difetto (che ho sempre trovato in tutti i prodotti) fa quello che deve fare, ed ho speso molto meno rispetto a marche più blasonate. Poi certo ci si può lamentare che l'assemblaggio non è quello di una catena di montaggio... ma ripeto per quello che costano a me sembra un ottimo affare...
poi se mi dici che giesemann è meglio... o che è meglio sfiligoi, tanto per citare due ottime marche... ci credo... ma costano il doppio...
Ragazzi visto che serve anche a me una plaf. come faccio ad avere un preventivo da questo ragazzo ???
Diciamo che mi serve una uguale alla tua Daniloronchi :-))
posso sapere il prezzo ???
grazie :-)
vada per l'aquamedic....
comunque che differenza c'è tra aquaspacelight, aquaspacelight 400 (il 400 non sta per 400watt hqi....parliamo sempre di 1x250w hqi), aquasunlight, oceanlight... #17
sono tutte plafo aquamedic......il prezzo varia tra modello e modello, per esempio tra aquaspacelight (1x250w hqi senza attinici) e aquaspacelight 400 (1x250w senza attinici) ci sono 130 € di differenza... -28d#
Dalla mia esperienza non sempre a prezzo maggiore corrisponde una qualità maggiore.....quindi mi piacerebbe avere un parere su tutti questi modelli dell'aquamedic! #24
altra domanda x IVANE: hai comprato l'aqua Connect....come ti sembra?
quanto riesce a coprire in lunghezza posizionata a 20#25 cm dalla superficie?
ultima domanda: potreste gentilmente indicarmi un sito di vendita online dove si può acquistare le plafo aquamedic a prezzi.........concorrenziali..... -11
ri-grasssie
***dani***
01-04-2005, 10:14
il fatto è che la mia è un modello vecchio...
mandagli un mp, oppure una email, il sito è: http://www.costaplafoniere.8m.com/
darionegri1
01-04-2005, 13:02
Sarà una mia opinione ma ho la netta impressione che tra alcuni di voi e lucio non corra buon sangue. Mi sorge però spontanea una domanda..... perchè, data la vostra notevole esperienza in materia ed in particolare mi riferisco alla capacità di notare anche le minime anomalie, non avete comprato da un altra parte?
Mi lascia perrplesso il comprare e lamentarsi subito dopo....
Per pierr e mollaq. mi spiace che da una semplice richiesta sia venuto il solito pandemonio. Se mi permettete un suggerimento personale Vi consiglerei di chiedere a benny o blureef. Ogni volta che necessitavo di un aiuto ho sempre avuto risposte precise, senza polemiche o ripicche.
Ciao dario
i pareri di tutti sono utili... e sinceramtne quà non vedo nessun pandemonio... ma solo confronti... ;-)
Certi le motivazioni di un parere andrebbero sempre giustificati... altrimenti rischiamo di non capirci nulla... #36#
Lucio Costanzini
01-04-2005, 14:50
:-))
*Tuesen!*
03-04-2005, 20:40
Lucio...ti cercavano ma non ti hanno visto.............
Riguardo le plafoniere costa io ne ho acquistata una. Lucio è una brava persona, però se fate un confronto per esempio tra acquamedic 2x250 e Costaplafoniere 2x250.......giusto per fare un confronto naturalmente. Per i difetti riscontrati preferirei che fosse Lucio a farli presenti e che facesse presenti anche le soluzioni da lui pensate........ :-))
TRA le 3 scegli o Aquaconnect o Giesemann o Aquamedic
paperino68
04-04-2005, 02:07
Riguardo le plafoniere costa io ne ho acquistata una. Lucio è una brava persona, però se fate un confronto per esempio tra acquamedic 2x250 e Costaplafoniere 2x250.......giusto per fare un confronto naturalmente. Per i difetti riscontrati preferirei che fosse Lucio a farli presenti e che facesse presenti anche le soluzioni da lui pensate........ :-))
si lucio non cè stato -28d# ho un amico che aspettava: un amico vero, paziente, che aspettava -28d# , un amico che ha avuto una promessa -20 un amico x cui le promesse dettte ;-) son+ importanti de fogli scritti ;-)
beh ma al giorno d'oggi quanto vale la parola??? (spero vivamente di sbagliarmi :-( ma la speranza quanto deve durare?? settimane mesi?? quanti KM deve percorrere sta speranza??? oltre 100?? -04 -04 )
chi deve mi capisce e... speriamo che mi sbagli ma lo spero tanto tanto tanto -20
Fatto!
alla fine ho preso una giesemann system 400 da 400watt hqi #25
ringrazio tutti per i consigli e i pareri....seza fare retorica veramente utili (tutti)!
si lucio non cè stato -28d# ho un amico che aspettava: un amico vero, paziente, che aspettava -28d# , un amico che ha avuto una promessa -20 un amico x cui le promesse dettte ;-) son+ importanti de fogli scritti ;-)
beh ma al giorno d'oggi quanto vale la parola??? (spero vivamente di sbagliarmi :-( ma la speranza quanto deve durare?? settimane mesi?? quanti KM deve percorrere sta speranza??? oltre 100?? -04 -04 )
chi deve mi capisce e... speriamo che mi sbagli ma lo spero tanto tanto tanto -20
Papero mi hai commossoo #36# ...........spero chi deve capire capisca.
Secondo voi è meglio acquistare una plaff. senza luci per poi scegliere personalemnte il meglio o comprare una plaff. completa di luci ???
Dico questo perchè ho un amico che vende materiale elettrico e può farmi uno sconticino :-))
Quale sono le plaff. senza le luci ?? Io intendo sempre con il sistema alba e tramonto :-)
grazie......
*Tuesen!*
05-04-2005, 20:25
Secondo voi è meglio acquistare una plaff. senza luci per poi scegliere personalemnte il meglio o comprare una plaff. completa di luci ???
Dico questo perchè ho un amico che vende materiale elettrico e può farmi uno sconticino
Quale sono le plaff. senza le luci ?? Io intendo sempre con il sistema alba e tramonto
grazie......
Non ho mica ben capito...... -28d#
Dico questo perchè ho un amico che vende materiale elettrico e può farmi uno sconticino
Quale sono le plaff. senza le luci ?? Io intendo sempre con il sistema alba e tramonto
grazie......
Non ho mica ben capito...... -28d#
non vendono plaff. senza luci ???
***dani***
05-04-2005, 22:41
sono praticamente tutte SENZA luci...
sono praticamente tutte SENZA luci...
veramente ??? azzzz
????
arcadia no
aquamedic no
giesemann no
aquaconnect no
Veramente la maggiore parte dei produtori vende le plafoniere con tanto di lampade....
A conti fatti.... andare a comperare una plafoniera "low cost" sommando tutto non e' quasi mai "low cost"....
Pierr, i sistemi alba/tramonto che esistono (e che mi risulta siano "seri") sono della Giesemann e della Sfiligoi, al di la' di quello che e' un'effetto completamente ininfluente per la vasca ma pienamente soddisfacente per un'acquariofilo, non "servono" ad un tubo..... Esistono plafoniere con sistema di luce notturna (lunare) tramite lampadina, tramite led, tramite neon.... servono ma talmente poco....
Se permetti un suggerimento.... vedi la potenza luminosa che ti serve (1x250W, 2x250W, 1x400W, 2x400W etc etc etc.....) quindi decidi se vuoi i blu o meno, quindi vedi quali marchi propongono quel prodotto.
Ciao
Ma avendo una lampadina ad alta gradazione....es. 12500k oppure 14000k sono assolutamente necessari gli attinici?
[quote="ik2vov"]Veramente la maggiore parte dei produtori vende le plafoniere con tanto di lampade....
A conti fatti.... andare a comperare una plafoniera "low cost" sommando tutto non e' quasi mai "low cost"....
Pierr, i sistemi alba/tramonto che esistono (e che mi risulta siano "seri") sono della Giesemann e della Sfiligoi, al di la' di quello che e' un'effetto completamente ininfluente per la vasca ma pienamente soddisfacente per un'acquariofilo, non "servono" ad un tubo..... Esistono plafoniere con sistema di luce notturna (lunare) tramite lampadina, tramite led, tramite neon.... servono ma talmente poco....
Se permetti un suggerimento.... vedi la potenza luminosa che ti serve (1x250W, 2x250W, 1x400W, 2x400W etc etc etc.....) quindi decidi se vuoi i blu o meno, quindi vedi quali marchi propongono quel prodotto.
quindi se ben ho capito posso anche risolvere il tutto con due fari da 250w ?? + quelle blu ?? tutto qui
Grazie
Mettiamola cosi'.....
Fino a qualche anno fa chi aveva belle vasche con SPS non usava (in linea di massima) plafoniere per acquario, aveva schifosissime (esteticamente parlando) plafoniere industriali (principalmente i mitici Cariboni) con strutture in inox per tenerli su. Queste plafoniere facevano molto egregiamente il loro lavoro, molto meglio della maggiore parte delle plafoniere per acquario, questo perche' quelle per acquario cercavano un compromesso con l'estetica e questa era la prima cosa da ricercare.... la bellezza ma non l'efficenza. Dopo diversi anni alcuni produttori (Giesemann e AquaMedic per primi che mi risulti) hanno iniziato la produzione di plafoniere piu' "simili" a delle plafoniere industriali, iniziavano ad utilizzare dei riflettori piu' grossi, simili appunto alle Cariboni, Disano etc...
Ricapitolando e riassumendo.... se non ti interessa l'estetica, esistono ottime plafoniere industriali a prezzi molto contenuti, si modificano agiungendo i blu e sei a posto... dimenticavo, pero' questo vale nella configurazione E40 quindi 250W minimo, questo per un discorso complesso sull'emissione degli UV. Se ti interessa l'estetica.... beh, allora preparati a spendere.... io andrei su Giesemann senza il minimo dubbio.
Ciao
L'aggiunta di tubi blu è necessaria per la crescita od è puramente per motivi estetico-visivi... #24 ???
Se consideriamo la zona della crescita delle acropore nei reef... be non credo che a quelle profondità ci sia una gradazione tale da necessitare del blù... #24 ???
Cosiderando lampade tipo BLV 10.000 e con una buona spinta di potenza.... diciamo dai 250 in su... #24 ?
gabrimor
07-04-2005, 19:05
Cosa vuoi allevare? se vuoi tenere coralli duri in 120 cm di vasca ti consiglio plafo aqualhigt e 2x250 e lampade aquamedic
Mettiamola cosi'.....
Fino a qualche anno fa chi aveva belle vasche con SPS non usava (in linea di massima) plafoniere per acquario, aveva schifosissime (esteticamente parlando) plafoniere industriali (principalmente i mitici Cariboni) con strutture in inox per tenerli su. Queste plafoniere facevano molto egregiamente il loro lavoro, molto meglio della maggiore parte delle plafoniere per acquario, questo perche' quelle per acquario cercavano un compromesso con l'estetica e questa era la prima cosa da ricercare.... la bellezza ma non l'efficenza. Dopo diversi anni alcuni produttori (Giesemann e AquaMedic per primi che mi risulti) hanno iniziato la produzione di plafoniere piu' "simili" a delle plafoniere industriali, iniziavano ad utilizzare dei riflettori piu' grossi, simili appunto alle Cariboni, Disano etc...
Ricapitolando e riassumendo.... se non ti interessa l'estetica, esistono ottime plafoniere industriali a prezzi molto contenuti, si modificano agiungendo i blu e sei a posto... dimenticavo, pero' questo vale nella configurazione E40 quindi 250W minimo, questo per un discorso complesso sull'emissione degli UV. Se ti interessa l'estetica.... beh, allora preparati a spendere.... io andrei su Giesemann senza il minimo dubbio.
Ciao
mi manderesti un sito dove trovare queste plaff. industriali ???
Grazie :-)
Si beninteso... ho un plafo artigianale con 2x250... e penso che l'aggiunta di neon blu non sia così indispensabile...
Voi che ne dite???? #24
tanto dipende dallo spettro...non dai gradi Kelvin..
Le BLV o le AB hanno un buco sulla frequenza blu..quindi usare luce blu aggiuntiva sarebbe utile...
Quindi con lampadine aquaconnect o giesemann megachrome i neon blu attinici non sono necessari....anzi addirittura credo che siano più utili neon daylight da 6500k....
*Tuesen!*
09-04-2005, 19:27
Quindi con lampadine aquaconnect o giesemann megachrome i neon blu attinici non sono necessari....anzi addirittura credo che siano più utili neon daylight da 6500k....
No, non è esatto. Esistono 2 tipi di tubi neon attinici e blu ed esistono 2 tipi di emissione delle HQI 420 e 450 nm. Le lampade che emettono il blu (o meglio violetto) sui 420 nm (BLV AB e in genere tutte le 10000°K) hanno bisogno di una integrazione di neon blu (osram 67 o similari). Le lampade con temperature di colore più alte delle 10000°K in genere emettono blu con picco sui 450 nm e hanno un buco nei 420 e nell'UVA. In questo caso servono tubi neon attinici......chiaro adesso? :-))
Chiarissimo.... #25
quindi una aquaconnect 400w da 14000k andrebbe accoppiata con neon attinici (violetto?) e non blu....
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |