Entra

Visualizza la versione completa : rifaccio casa al mio pesciotto

silvia c
23-08-2008, 16:15
Brutta sorpresa al rientro dalle vacanze ... nella vaschina dei carassi il cometa era agonizzante, non c'è stato nulla da fare e non capisco cosa gli sia successo. Aveva un enorme brufolo purulento sotto una scaglia; gli è scoppiato e poi dopo ha cominciato ad avere delle chiazze scure su tutto il corpo e la pancia gonfia. La cosa che mi lascia veramente perplessa è che l'oranda, stà bene. A distanza di una settimana non manifesta assolutamente nulla. I valori della vasca sono in ordine, ho fatto i test io e la negoziante poi. C'è stato uno sbalzo di kh ma che abbia fatto danno così??Ho un dubbio sono sparite alcune lumache guscio e tutto.
Cosa mi consigliate per il piccolo oranda che è rimasto solo in vasca?

silvia c
25-08-2008, 15:38
Ho spostato il piccolo proprio ora, l'ho messo in un catino da 25 lt con il suo filtro e la sua acqua. Ho vuotato tutto l'acquario e lo stò facendo asciugare al sole diretto fuori, visto mai che i raggi solari facciano fuori i batteri rimasti dopo l'ammoniaca.
Ho lasciato che l'acqua andasse per almeno 20 minuti (acqua del pozzo). Spero che basti. Non so quanto devo aspettare, devo vedere quando la benedetta vasca da 80 lt arriva, e comunque anche se la avessi qui con il filtro maturo non mi azzarderei a metterlo perchè non so se è malato o no. #24 e non voglio infettare l'eventuale nuovo compagno. Avete idea dei tempi di quarantena nella peggiore delle ipotesi?

milly
26-08-2008, 12:11
silvia c, sposto in malattie ;-)

lele40
27-08-2008, 16:18
Aveva un enorme brufolo purulento sotto una scaglia; gli è scoppiato e poi dopo ha cominciato ad avere delle chiazze scure su tutto il corpo e la pancia gonfia

servirebeerro i valori dell'acqua nel dettaglio ,ma hai gia deciso di rifare tutto.!
un aprima ipotesi della patologia e' che ci sia stata un sorta di brufolo ,che nn curato e' diventata infezione colpendo probabilmente alcuni organi interni.
...ora QUELLO che nn capisco e se hai svuotato tutto l'acquario ,e sino a qui nn ci sarebbero problemi ,inserisci dell'acqua nuova con biocondizionaotre e viA QUALCHE GIORNO DI INSERIMENTO BATTERICO ,che nnf a mai male e tutto rivcomincia da capo...ma tu ora del filtro cosa ne hai fatto?

che i raggi solari possano fare qualvhe cosa al fine di sterilizzare dubito ,visti che qulli che servono vengono trattaenuti dall'atmosfera,e poi ti immagini....se cosi'0 nn fosse saremmo tutti perfettamente strilizzati...soparatut5to dopo un mese di mare :-))

silvia c
28-08-2008, 11:11
.... ehm, #12 mi sono impantanata... Spiego: in questo momento ho un 130 lt tropicale, un 20 lt con avannotti colisa e un catino con carassio orifiamma.
Al ritorno delle vacanze ho trovato oltre al mio piccolino malato anche il colisa che faceva il suo secondo nido, mi è preso il ghiribizzo di provare a salvare le uova e ho approntato una sorta di nurseri nell'acquario tropicale, contemporaneamente ho cercato di curare il piccolo. Ho fatto un buon cambio d'acqua, e l'ho trattato con il sale, sembrava riprendersi e il brufolo è sparito completamente ma poi sono comparse le macchie ho diminuito il cibo e ho aggiunto dell'aglio in polvere e le chiazze hanno cominciato a sparire credevo che ce la fossimo in salvo e la settimana dopo quando ho fatto il solito cambio dell'acqua lui si è accasciato sul fondo con le sue bellissime pinne chiuse. Da lì non si è + ripreso e per isolarlo dall'altro l'ho messo in una vaschina con areatore. L'orifiamma non da segni di problemi e quando ho fatto il cambio settimanale dell'acqua l'ho messo nel catino con una parte della sua acqua + l'acqua trattata pulita e il suo filtro. Dopo aver lavato l'acquario (con coperchio) ho deciso di spostarci gli avannotti pensando che il catino (organi respiratori) , poteva essere pericoloso mentre l'orifiamma con un recipiente aperto in una stanza senza spifferi non dovrebbe avere problemi. La mia attenuante generica è che ho il tropicale da circa 4 mesi ed è la prima volta in vita mia che ho scoperto le indicazioni su come tenere i carassi e gli altri pesci, insomma la scusa dell'ignoranza. #12 Mi preme sapere da te visto che non da segni a tutt'oggi di malattie se lo posso considerare fuori pericolo o se devo fargli un trattamento di qualche tipo per prevenzione? Gli stò variando il cibo con qualche artemia visto che i micro pallini della jbl sono esclusivamente vegetali è sbagliato?

silvia c
28-08-2008, 11:15
ah!nel catino i valori sono questi NO2 assenti (test sera), NO3 ok (l'ho fatto in negozio con i sali e so solo che era sul secondo valore apposto), ph 7,5 kh 9. scusa se mi sono dilungata e grazie per il tuo tempo.