PDA

Visualizza la versione completa : primo nanoreef

bonko
23-08-2008, 14:25
salve a tutti.io ho comprato un nanoreef da 30 LT e vorrei dei consigli su tutto:
allestimento-filtri-pesci-invertebrati ecc...
vi ringrazio per la vostra attenzione

BONKO

lucailveru
23-08-2008, 16:20
ciao bonko fai cosi
skimmer non indispensabile ma se vuoi punta su uno a porosa
pompa di movimento da 300L/h in su
luce puoi usare le pl
pesci niente
invertebrati quelli che vuoi tra molli e qualche duretto
risacaldatore 35W
buon inizio :-D

SJoplin
23-08-2008, 20:24
ciao bonko,
butta un occhio ai post in evidenza in questa sezione. lì c'è tutto quel che vuoi sapere ;-)

lucailveru
24-08-2008, 20:09
be io ho detto la mia :-D :-D

leletosi
25-08-2008, 20:55
ciao bonko fai cosi
skimmer non indispensabile ma se vuoi punta su uno a porosa
pompa di movimento da 300L/h in su
luce puoi usare le pl
pesci niente
invertebrati quelli che vuoi tra molli e qualche duretto
risacaldatore 35W
buon inizio :-D

secondo me, senza alcuna offesa, questa è una risposta DA NON DARE

che significa tutti i molli e duretti che vuole? sa cosa è un duro? o un molle?

si rischia di spiazzarlo mica male il ragazzo.....facciamo più attenzione please

grazie :-)

lucailveru
25-08-2008, 21:04
intendevo molli e lsp e poi non credo ci siano risposte migliori da dare che guardate le guide in evidenza? che palle rispondere cosi allora cosa serve il forum?

oceanooo
25-08-2008, 21:15
intendevo molli e lsp e poi non credo ci siano risposte migliori da dare che guardate le guide in evidenza? che palle rispondere cosi allora cosa serve il forum?
a dare risposte sensate.... non cosi tanto per...
tu hai mai allevato duri con le PL??

lucailveru
25-08-2008, 21:18
miseria come la prendiamo male va be duretti e generico ma allora rispondete solo piu voi che siete esperti #36#

lucailveru
25-08-2008, 21:20
poi il mio negoziante alleva duri con pl speciali poi fate voi #36#
magari lo conosci................. ;-)

SJoplin
25-08-2008, 21:24
lucailveru, bisogna partire da una base, e per quella ci sono i topic in evidenza.
bisogna pure sbattersi un minimo per cercare di capire cosa si vuol fare, altrimenti tanto vale affidarsi al negoziante e farsi "guidare" amorevolmente al suono del suo registratore di cassa.
un topic impostato come questo può voler dire "cerco la pappa pronta", e qui passo, oppure "non ne so assolutamente nulla", e in questo caso oltre ai topic in evidenza penso sia consigliabile darsi una bella spulciata ai post che sono sul forum.
in entrambi i casi, la tua risposta (che contiene pure altri punti discutibili, quali il movimento, per esempio) non è decifrabile, da uno che non macini un po di marino, quindi nella sostanza inutile, se non peggio.

lucailveru
25-08-2008, 21:26
va be mi mettero in disparte e fate voi #36#