Entra

Visualizza la versione completa : ELOS MINI

OTI
23-08-2008, 14:05
Ciao, vi seguo da diverso tempo ma da spettatore. Mi presento nick: OTI per gli amici Ezio.
Secondo voi ,e per chi magari ha già visto gli ultimi prodotti ELOS, per un sistema MINI (40*40*43) che loro offrono con una illuminazione a led (18* 80 lumen) è sufficiente per una vasca con SPS? e ancora secondo voi sarebbe o no esagerato optere per una loro E-POWER 150W(diametro 30)? IL cono di luce da lei emesso starebbe dentro? Si rischia di danneggiare i coralli? inoltre ho letto nel loro sito che per la E-POWER sono disponibili 2 tipi di vetri uno accentrante l'altro diffondente che ne pensate?

SJoplin
23-08-2008, 20:11
OTI, io ho visto quel nanetto dal vivo (vuoto). è carino e per essere un elos non costa neppure tanto. la plafo a led m'ha convinto meno, però, soprattutto se pensi a degli sps. vado a sensazione, anche perchè non ci sono ancora riscontri pratici sui coralli. per la e-power, avevo fatto la stessa domanda al titolare, che me l'ha sconsigliata per quel tipo di vasca.

OTI
23-08-2008, 23:44
OTI, io ho visto quel nanetto dal vivo (vuoto). è carino e per essere un elos non costa neppure tanto. la plafo a led m'ha convinto meno, però, soprattutto se pensi a degli sps. vado a sensazione, anche perchè non ci sono ancora riscontri pratici sui coralli. per la e-power, avevo fatto la stessa domanda al titolare, che me l'ha sconsigliata per quel tipo di vasca. sconsigliata perchè per il costo o impossibilità tecnica?Ho visto nel tuo profilo che il tuo sistema è dotato di un mini lumernac o simile, corregimi se sbaglio, di circa 40 di diametro. Ti chiedo come stanno le tue creature a che altezza stai e se il cono luce che produce sta dentro o in parte fuori la vasca? che dici in linea di massima si potrebbe fare un paragone o no?

SJoplin
24-08-2008, 08:54
a dire la verità le motivazioni non mi avevano convinto molto. se ricordo bene diceva che con quello cuocevo tutto. però ho fatto lo stesso ragionamento che hai fatto te e in effetti con un refrigeratore, in estate, una 250w si riesce pure a gestire. io ho la rocciata abbastanza bassa, diciamo che non supera metà della vasca e con il LA a 20 cm un po' di luce esce. penso che le dimensioni ideali per il lumenarc siano intorno a 50x50, per la plafo elos non saprei come non si hanno conferme sulla sua presunta superiorità in termini di resa luminosa (si parlava che una 150w rendesse come una 250, o qualcosa del genere..)

OTI
24-08-2008, 12:15
a dire la verità le motivazioni non mi avevano convinto molto. se ricordo bene diceva che con quello cuocevo tutto. però ho fatto lo stesso ragionamento che hai fatto te e in effetti con un refrigeratore, in estate, una 250w si riesce pure a gestire. io ho la rocciata abbastanza bassa, diciamo che non supera metà della vasca e con il LA a 20 cm un po' di luce esce. penso che le dimensioni ideali per il lumenarc siano intorno a 50x50, per la plafo elos non saprei come non si hanno conferme sulla sua presunta superiorità in termini di resa luminosa (si parlava che una 150w rendesse come una 250, o qualcosa del genere..)Se qualcuno vuole aggiungere altre informazioni sono bene accette non siate timidi #12.Penso che possano tornare utili a tutti #36#. Mi piacerebbe proprio provare questa associazione sono davvero tentato ma come hai detto non vorrei cuocere tutto! e Sui vetri (accentrante o diffondente) qualcuno sa la differenza e che vantaggi potremmo trarne, con un mini?