Entra

Visualizza la versione completa : Problema vasca aperta

irendul
23-08-2008, 12:46
Ciao ragazzi, ho un acquario aperto che potete vedere nel profilo. A breve volevo inserire delle neritine e ho sentito che hanno la mania di farsi i giretti per casa se la vasca è senza coperchio. Che dite se mi faccio un coperchio di plexiglass su misura con magari dei buchetti piccoli col trapano per far evaporare l'acqua? non è che mi filtra la luce quando è umido? ci sono problemi facendo una cosa simile? io sono preoccupato principalmente per l'efficenza della luce.

Leggendo qua e là ho letto questo topic http://www.acquariofilia.biz/viewtopic.php?t=196350&postdays=0&postorder=asc&start=0
Quindi ho scartato il plexi e ho optato per il vetro (causa efficenza luce). L'idea delle clips è eccezionale ma il mio problema sono le neritine che escono e non i pesci, quindi se lascio gli angolari aperti il rischio rimane.... Dovrei farlo proprio a pelo creando in qualche modo i due buchi per estrarlo ogni qualvolta devo cambiare acqua... l'acquario misura 60x30 piu o meno consigliate un solo vetro o due? e di che spessore?

Stefano s
23-08-2008, 14:32
consiglio un solo vetro .. spessore 15 mm ;-) ;-)

irendul
23-08-2008, 14:40
Ottimo ottimo, mi stavo interessando per i supporti paolo dice che li fa anche la wave ma non li trovo uffa.... al massimo me li faccio... Quindi dici che per la luce non c'è problema?

|GIAK|
23-08-2008, 15:37
se usi il vetro non credo ci siano problemi per la luce... il plexi invece si rovina subito... non ne val la pena... per il problema umido e gocce sul vetro puoi fare in modo che il vetro sia leggermente inclinato su un lato in modo che le gocce scolino via e poi ritornino in vasca, cosi limiti pure i rabbocchi ;-)

irendul
23-08-2008, 15:40
Perfetto ora mi sto scervellando per trovare quei supporti simili a quelli di paolo. La ada li fa ma ordinarli via internet è una pazzia nn si trovano negozi che li vendono.... farli a mano si puo fare ma non è cosa cosi semplice

Federico Sibona
23-08-2008, 15:46
Paolo!!, c'è di nuovo qualcuno che ha bisogno, in regalo, di una manciata di Picci-clips! Provvedi :-D :-D :-D

Però io ho una convinzione personale: se si compera un lamierino di alluminio (diciamo 1,5-2mm), si taglia con cesoie e si piega con una morsa, non credo affatto faccia male agli abitanti ;-)

Stefano s
23-08-2008, 16:23
quoto federico .... quoto giak !!!
e come al solito #18 #18 #18 #18 #18 #18 #18 aggiungo .... si possono fare anche con 2 lamierini di acciaio inox !! ;-) ;-) il solito fissato !! :-D :-D :-D :-D :-D :-D :-D :-D

miccoli
23-08-2008, 18:15
mi permeto di far vedere come ho fatto io
ho inserito degli angolari in alluminio, all interno della vasca in corrispondenza di quelli all esterno , cosi' da risultare invisibile
ma mi offrono il piano d appoggio per due lastre di vetro(ancora da prendere) per coprire interamente la vasca
http://www.acquariofilia.biz/viewtopic.php?t=195926&postdays=0&postorder=asc&start=60

a meta pagina c è una foto
:-))

Stefano s
23-08-2008, 19:18
scusami.. ma gli angolari li hai siliconati?? non riesco a capire come li hai fissati .... :-(

Paolo Piccinelli
24-08-2008, 12:04
Se è solo per le neritine e non per l'evaporazione, perchè non usare una retina plastificata?!?

La compri a metro in ferramenta, la ritagli e la sagomi come vuoi... so che non è il top esteticamente, ma con pochi euro e niente sbattimenti risolvi!! ;-)

Stefano s
24-08-2008, 12:20
so che non è il top esteticamente

e ti sembra poco ???
non so .. sicuramente sono io che sono straesagerato.. ma una retina antiestetica sopra la vasca non ce la metterei mai.. anche se so che e' sicuramente piu' comoda.... :-)) :-))

ma io sono un caso a parte !! :-D :-D :-D :-D :-D :-D