Visualizza la versione completa : primo acquario
ciao a tutti b'è ecco il mio nuovo acquario è il primo che faccio come vi sembra ? critiche consigli?
http://img301.imageshack.us/img301/9485/14167843vx7.th.jpg (http://img301.imageshack.us/my.php?image=14167843vx7.jpg)
http://img127.imageshack.us/img127/8315/32816546kn0.th.jpg (http://img127.imageshack.us/my.php?image=32816546kn0.jpg)
http://img158.imageshack.us/img158/4849/94833762ka7.th.jpg (http://img158.imageshack.us/my.php?image=94833762ka7.jpg)
nel ultima foto si vede il mio filtro fai da me :-)) domani andro a prendere gli altri pesce dato che i pulitori sono sopravvissuti :-D e prossimamente volevo aggiungere delle piante vere .
bhe ora come ora direi......niente di speciale....magari cn delle piante vere sarebbe decisamente meglio.
daccia qualche informazione in piu sulla vasca....da quanto tempo è in funzione?
whiteale
23-08-2008, 11:50
ciao, emh...allora..io metterei piante vive con una colorazione vede chiaro visto il colore del ghiaietto, poi toglierei quell anfora e quella pietra e ci metterei una bella radice, i pesci aspetta a metterli l'acqua mi sembra un po troppo opaca...da quanto l'hai avviato??abbi pazienzaa secondo me prima fallo formare bene cosi anche che le piante si adattino poi inserisci i pesciolini...
cmq nn male...complimenti x il filtro mi piace un pacco tutto trasparente. #25 #25
ciao
l'acquario gira da 2 settimane + o meno (+1 senza i 2 pulitori)
dalle foto semnbra opaca l'acqua ma guardandolo cosi non sembra opaca forse è x la qualita delle foto fatte con il telefono
Alessandrob
23-08-2008, 12:51
Beh, spero che tu abbia già avuto il picco di nitriti altrimenti è meglio che aspetti, già i pulitori dentro devono essere stati da schifo in questi giorni, se non sono morti hai avuto fortuna.
Personalmente a me così com'è ora la vasca non piace.
Il ghiaietto è troppo innaturale, le piante finte vanno bene solo per le bocce da pesci rossi, le pietre finte pure.
Li dovresti togliere tutto l'arredamento (ghiaia esclusa se non vuoi) e riempirlo con qualche pianta vera e una bella radice.
Gli acquari sono belli perchè naturali, non perchè hanno la ghiaia rossa o blu e il ponticello col palombaro....
black tiger
23-08-2008, 14:45
metti piante vere e togli gli ornamenti innaturali. Il ghiaietto lo puoi anche tenere se ti piace....infondo sono gusti personali!
i ghiaietti colorati con tinte così sgargianti sono ceramizzati, si tratta di materiale atossico sterile trattato ad alta temperatura e non altera i valori dell'acqua, quindi per i pesci vanno benissimo è solo una questione estetica. Colori così forti non mi piacciono ma se a te piace non c'è problema :-) le piante sono tutte finte? L'egeria densa sembra vera. Quanta luce/lampade hai in W? Ci sono in commercio piante molto robuste e che non richiedono molta illuminazione come anubias e microsorum ;-) dovessi decidere di introdurre piante vere l'aeratore non ti serve più.
sabryina
23-08-2008, 17:27
Sembra.. ma non lo è ;-)
Quoto quanto riportato sopra, per il resto..
nik89, per prima cosa ti consiglio di leggere bene le guide di questo portale..
al di la del gusto estetico, mi pare di capire che ti manchino le nozioni fondamentali per portare avanti un acquario (vedi l'inserimento di pesci dopo solo una settimana)... ;-)
ovviamente spero di aver capito male, ma un occhiata alle guide non fa mai male.. :-)
ho seguito gran parte dei vostri consigli ho aggiunto delle piante vere e dei legni e cmq si è il primo acquario che faccio e non ne so molto ho gia letto qualche guida e devo dire che non sapevo quasi niente di quello che c'era scritto
purtroppo diciamo oggi mi hanno regalato dei pesci oggi (ora mi sfugge il nome ) e li ho messi dentro speriamo bene
b'è ecco come è diventato
http://img48.imageshack.us/img48/7805/img0107lv9.th.jpg (http://img48.imageshack.us/my.php?image=img0107lv9.jpg)
e come lampada ho messo una 25w da 750mm con temperatura di colere da7500k CRI class1
sabryina
23-08-2008, 22:22
Guppy..
Andranno a morte certa..
che dovevo fare buttarli #07
la ghiaia rossa non è solo un fatto estetico.
è sempre sconsigliata perchè alcuni studi dicono che porta forte stress ai pesci durante il giorno.
black tiger
23-08-2008, 23:24
li puoi sempre portare in negozio
Alessandrob
24-08-2008, 11:53
Beh, sicuramente è migliorata, però tralasciando il fattore ghiaia, non puoi proprio rimuovere tutti quegli arredi artificiali?
In fatto di piante sono l'ultimo a cui uno dovrebbe rivolgersi, infatti di tutte quelle che hai forse ne riconosco una, però a sinistra vedo una pianta rossa (servono molti watt per tenerla) e invece sul fondo hai quei due cespugli di non so che, che sicuramente sono piante da pratino e inoltre non vanno nemmeno messe li così.
Il tuo fondo è di ghiaia, pertanto sei limitato ulteriormente nella scelta delle piante poichè alcune hanno bisogno di fondi particolari per essere tenute e coltivate a dovere.
Infine i pesci, se li tieni dentro in vasca moriranno, puoi però portarli al negoziante in attesa che la vasca si avvi, poi li vai a riprendere.
Metti uno sfondo nero e nascondi meglio (angolandolo) il riscaldatore.
Ma ti prego, togli quelle pietre artificiali.... #17 :-D
nik89, purtroppo ci sono molti "errori" nel tuo acquario, e sono convinto che una lettura più approfondita delle guide, prima di avviare la vasca, non ti avrebbe portato a questa situazione.. ;-)
cmq ora è il momento di rimediare, e la cosa più importante è togliere i pesci dalla vasca..
se cerchi info su "ciclo dell'azoto" ecc, troverai che dopo solo due settimane la tua vasca non è adatta ad ospitare dei pesci, in quanto, a breve, avrai il famoso "picco dei nitriti", che potrebbe uccidere tutti i tuoi ospiti.. #07
ora o riporti i pesci dal negoziante, oppure li dai a qualche amico con un acquario in grado di ospitarli...
tenerli in vasca è troppo rischioso, anche se ti mettessi a cambiare acqua ogni giorno, anche perchè se vuoi partire male, questo, purtroppo, è proprio il modo giusto per farlo... -28d#
allora i pesci li ho portati nel acquario di un mio amico che gira da circa 1 anno e mi sono fatto dare una parte della lana filtrante che dovrebbe gia contenere i batteri che mi servono x far funzionare bene l' acquario giusto?
e fra 3 settimane posso reinserirli 3 gia passate+ le prossime 3
x il fondo pensavo di aggiungere della ghiaia + fine e di un colore meno sgargiante x mescolarla a quella gia dentro cosa posso usare?
solo un altra cosa x il cambio del acqua è giusto 1/4 ogni settimana ?
e poi sono cosi brutte quelle rocce artificiali? sinceramente non mi sembrano cosi orribili
Alessandrob
24-08-2008, 19:14
Hai fatto bene a mandare i tuoi pesci in vacanza.
Hai fatto bene a portare a casa un po' di lana filtrante, però, se non l'hai tenuta bagnata, molto bagnata hai perso sicuramente gran parte dei batteri.
Se la vasca è avviata da 3 settimane molto probabilmente (se non hai mai fatto cambi d'acqua e se 3 settimane fa il filtro era già riempito a dovere) avrai a breve il picco di nitriti (se non l'hai già avuto). Passato quello la vasca è pronta. Fai un test dei nitrati e vedi a che valore sono.
Per nascondere un po' il rosso fuoco che hai potresti usare della ghiaia color mattone o marrone, in modo da non avere uno stacco troppo forte come lo avresti ad esempio con della ghiaia nera o bianca/grigia.
Io però aspirerei tuttto il rosso e rimetterei qualcosa di naturale.
Per i cambi dipende. Dipende da quanto cibo somministri, dipende dai valori che hai, dipende da quanto tempo hai da dedicare alla vasca.
Credo cmq che un buon 25% in una vasca del genere vada bene ogni due settimane, ma qui aspetto ulteriori pareri.... #13 #36#
nik89, hai fatto benissimo a traslocare i pesci!! #25
cmq quoto Alessandrob..per i cambi io mi trovo bene con un 20% a settimana, ma come ti è stato detto dipende da alcuni fattori... ;-)
ps. fai il test dei nitrati, ma soprattutto quello dei nitriti per vedere se il picco si sta verificando.. :-)
si il test lo fatto si stanno alzando i valori adesso
Alessandrob
24-08-2008, 21:05
Allora aspetta che i nitriti vadano a zero (non misurabili) poi cambi l'acqua e metti dentro i pesciozzi! :-))
ora come ora è migliorato pero io toglierei tutte le piante e rocce finte.
se vuoi lasciare il fondo rosso fai pure, io lo toglierei, oppure mischialo come hai detto con uno con la tonalita sul marrone o non troppo diversa da quella attuale, e possibilmente di grandezza uguale, perche altrimenti la piu grossa ti va nella parte alta e la restante rimane piu nascosta. oppure appunto per questo quelle che aggiungi la prendi piu grossa in modo che la rossa ti rimane piu nascosta.
quanti w/l hai?
ora come ora è migliorato pero io toglierei tutte le piante e rocce finte.
se vuoi lasciare il fondo rosso fai pure, io lo toglierei, oppure mischialo come hai detto con uno con la tonalita sul marrone o non troppo diversa da quella attuale, e possibilmente di grandezza uguale, perche altrimenti la piu grossa ti va nella parte alta e la restante rimane piu nascosta. oppure appunto per questo quelle che aggiungi la prendi piu grossa in modo che la rossa ti rimane piu nascosta.
quanti w/l hai?
w/l ?
Alessandrob
25-08-2008, 13:26
W/l= Watt su Litro, in pratica quanti watt erogano i tuoi neon e che litraggio ha la tua vasca..... :-)
Io il fondo lo eliminerei completamente assieme ai sassi finti....
ho messo una 25w da 750mm con temperatura di colere da7500k CRI class1 ma appena ho tempo ne vado a comprare minimo un altra
cmq ho appena rifatto il test del acqua ed ho questi risultati dovrei quasi esserci
NO3=0
NO2=1
GH =>6°d
kh =>6°d
pH =8.0
poi ho visto una cosa strana questa pianta a una foglia che sembra bagnata diciamo cosa puo essere?
http://img167.imageshack.us/img167/3276/img0110qb3.th.jpg (http://img167.imageshack.us/my.php?image=img0110qb3.jpg)
Alessandrob
25-08-2008, 20:17
Si, a valori, appena i NO2 scendono a 0 e i NO3 salgono allora fai un cambio e metti i pesci (non tutti assieme, sarebbe una grossa botta per il filtro, quindi parti con quelli che avevi e poi aggiungine altri dopo un po', ma non tutti lo stesso giorno)
Riguardo alla foglia credo che possa essere l'inizio di una marcescenza (si scrive così #13 ?).....
i nitriti sono ancora alti, devi aspettare un altro pò... ;-)
il ph è molto alto..usi solo acqua di rubinetto?? #24
per la pianta, credo sia una normale marcescenza, dovuta alla carenza di qualche nutriente..che pianta è?? :-)
appunto, l'aveva già scritto il buon Alessandrob.... :-))
il nome mi sfugge adesso lo letto l'altro giorno cosa posso fare aggiungere dei fertilizzanti?
Alessandrob
26-08-2008, 01:47
Maiden,
ti ho preceduto, però grazie per 'il buon'.... :-)) :-D
Alessandrob
26-08-2008, 01:48
nik89,
E' normale, l'unica cosa che puoi fare è amputare.... :-)
nik89, dipende dalla pianta..
non so se ha bisogno di più luce, di fertilizzazione del fondo o liquida, o di tutti e tre.. ;-) :-D
cmq si quella foglia ormai toglila... :-)
ri-ciao a tutti ho appena rifatto i test del acqua ed i valori sono
NO3 0
NO2 1
GH >10°d
KH 6°d
ph 8.0
praticamente dovrebbe essere apposto x reinserire i miei pesciolini giusto?
Alessandrob
28-08-2008, 23:40
No, gli NO2 sono ad 1, devono essere a 0!!!
Ma hai letto delle guide????
Eppoi hai valori altissimi, il Ph è a 8.0, figuriamoci se puoi inserire dei pesci in quelle condizioni... #07
praticamente dovrebbe essere apposto x reinserire i miei pesciolini giusto?
Come ti ha già detto Alessandrob.........Non proprio..... #07
I nitriti (NO2) devono arrivare a 0 e devi veder aumentare il valore dei nitrati (perchè vuol dire che il filtro è maturo e ci sono entrambi i batteri nitrificanti).
Il pH è parecchio alto, e con tale valore, a parte il capitolo pesci, le piante stenteranno a crescere....
Il KH potrebbe anche andare, ma il gH, di preciso, quanto è?
E quanti litri è la tua vasca?
Riguardo la pianta sofferente dell'ultima foto, dovrebbe essere una Chlorophytum bichetii: le foglie stanno probabilmente marcendo perchè questa specie non è adatta a vivere in acquario; sommersa vive pochi mesi. Ti conviene toglierla...... #36#
Poi aggiungi piante robuste e a rapida crescita come Ceratophyllum demersum, Hydrocotyle leucocephala, Ceratopteris thalictroides o cornuta: ti aiuteranno a far maturare correttamente l'acquario e a mantenerlo più stabile..... :-)
ho ancora troppa fretta...
per essere sicuro quali sono i valori ottimali x poi inserire i miei guppy ?
ho anche aggiunto un diffusore di CO2 (quello a lievito descritto nel sito ) per le piantine (e devo dire che funziona bene)
e dovrebbe anche abbassarmi il pH ho fatto male?
quella piantina ho dovuto toglierla del tutto peccato era bella
Alessandrob
29-08-2008, 19:25
Sicuramente devi avere gli No2 a Zero, e dico Zero, nemmeno 0,1 va bene, deve essere 0 oppure non misurabile. Gli No3 non devono mai superare i 20#25mg/lt e secondo me il Ph dovresti portarlo a 7,5 per i guppi. la durezza kh e gh credo sia meglio se la tiri un bel po' giù anche perchè Kh basso significa poter abbassare il Ph con più facilità.
Hai fatto bene a mettere CO2 che aiuta le piante e aiuta il Ph a scendere, però ti consiglio di fare i cambi con acqua RO perchè a quanto pare l'acqua che hai usato fin'ora non è da considerarsi troppo ideale.
Se le piante marciscono forse è perchè le hai piantate in modo errato (le anuias ad esempio se le pianti vanno piantate col rizoma fuori dal fondo)....
Sicuramente devi avere gli No2 a Zero, e dico Zero, nemmeno 0,1 va bene, deve essere 0 oppure non misurabile. Gli No3 non devono mai superare i 20#25mg/lt e secondo me il Ph dovresti portarlo a 7,5 per i guppi. la durezza kh e gh credo sia meglio se la tiri un bel po' giù anche perchè Kh basso significa poter abbassare il Ph con più facilità.
Hai fatto bene a mettere CO2 che aiuta le piante e aiuta il Ph a scendere, però ti consiglio di fare i cambi con acqua RO perchè a quanto pare l'acqua che hai usato fin'ora non è da considerarsi troppo ideale.
Se le piante marciscono forse è perchè le hai piantate in modo errato (le anuias ad esempio se le pianti vanno piantate col rizoma fuori dal fondo)....
situazione aggiornata a 5 minuti fa NO3=0 NO2=0.5 il GHè ok secondo le guide del sito, KH e PH ho notato che un pochino sono scesi e domani come mi hai consigliato faro il cambio con l' acqua RO
le piante stanno benissimo tranne quella la che è marcita e lo levata sopratutto i cespugli sono cresciuti di quasi 1cm da quando li ho presi e l'erogatore del CO2 lo posizionato davanti al aspirazione della pompa che mi spinge le bollicine (quasi microscopiche) in tutto l'acquario.
domani sera dopo il cambio parziale del acqua vedremo se il ph è sceso
piccolo aggiornamento dai miei pesciolini uno è quasi un palloncino e prontamente l'abbiamo spostato in una sala parto vedremo di quanto aumentera la popolazione :-))
PlasticPeppe
29-08-2008, 20:07
Azz siete sempre crudeli..
Cmq..
Tralasciando i pesci.. l'allestimento mi paice..tranne il fondo rosso che lo rende innaturale :-)
Alessandrob, ma se abbassa ulteriormente il kh, poi come fa con i guppy?? #24
io addirittura lo alzerei un pò.. ;-)
nik89, ti prego, togli quella pesciolina dalla sala parto.. -28d#
non credo ti piacerebbe se qualcuno ti mettesse in gabbia...... ;-)
Alessandrob, ma se abbassa ulteriormente il kh, poi come fa con i guppy?? #24
io addirittura lo alzerei un pò.. ;-)
nik89, ti prego, togli quella pesciolina dalla sala parto.. -28d#
non credo ti piacerebbe se qualcuno ti mettesse in gabbia...... ;-)
e come faccio a abbassare il ph allora #24
b'è ma se la lascio fuori gli altri se li mangiano cmq non è piccolissima è 25x15x15
cmq ho appena rifatto il test del acqua ed ho questi risultati dovrei quasi esserci
NO3=0
NO2=1
GH =>6°d
kh =>6°d
pH =8.0
nik89 il PH 8 va ancora bene per i guppy, se continui a fare cambi con osmosi abbassi troppo la durezza. GH e KH >6 sono già bassini per i poecilidi.
La sala parto in plastica è una tortura, se proprio devi usarla prendi quelle in rete. http://www.acquariofilia.biz/viewtopic.php?t=120357
nik89 il PH 8 va ancora bene per i guppy
però le piante mi sa che non gradiranno.... ;-) :-D
Maiden, non si può avere tutto :-D
milly, stai attenta, che presto le piante di nik89 potrebbero farti una visitina... #18 :-D :-D
Concordo con Milly per KH e GH: non c'è bisogno di abbassarli.
Per la correzione del pH meglio aspettare: se nik89 ha messo la CO2 (e la sua diffusione in vasca è adeguata), con KH=6° il pH scenderà di sicuro sotto 8. :-)
Alessandrob
30-08-2008, 00:47
Azz. scusate, devo aver fatto confusione, non so perchè ma ero convinto che KH e Gh fossero decisamente più alti, oltre il dieci... #17 #19 :-D
Cmq io il Ph a 8 proprio non ce lo vedo, secondo me a 7.5 può starci in modo da non avere poi problemi con le piante.... #24
ba io non ci capisco + niente :-D il pHè sceso a 7.5/6 (merito della CO2? )
b'è dato che i livelli sono quasi buoni e la sala parto dite che è cosi tremenda ho deciso di fare un mini refugium non x alghe e microorganismi ma x gli avanotti che dite è una buona idea? (30x25x25) 15l +o-
ba io non ci capisco + niente :-D il pHè sceso a 7.5/6 (merito della CO2? )
Come era prevedibile, appunto...... :-)
b'è dato che i livelli sono quasi buoni
.....mi ripeto: i nitriti (NO2) devono scendere a 0.0 per poter affermare che l'acquario è pronto......
Riguardo al refugium, non ho capito: ma è una vaschetta a parte?
nik89, per quanto riguarda gli avannotti, in base alla mia esperienza personale con i guppy, ti consiglio di lasciar fare tutto alla natura.. ;-)
i guppy sfornano figli ogni 20 giorni, e se ti metti a "salvarli tutti" presto ti ritroverai in un mare di casini perchè non saprai più dove piazzarteli!!! #17
se invece stai solo a guardare, non avrai di questi problemi, e qualche avannotto si salva sempre... ;-)
ps. non so se era perchè il mio acquario è più grande o forse perchè era ben piantumato, ma a me tutti i piccoli sfornati si sono sempre salvati, e dopo meno di due mesi avevo l'acquario strapieno, con relative conseguenze.... :-)
b'è l'abbiamo tolta lasciamo fare alla natura :-)
b'è dato che i valori sono andati apposto compreso pH ho reitrodotto i pesciolini con qualche aggiunta di pesci e piante #18 c'è solo un piccolo poblema che l'acqua è un po verde(oddio dalle foto sembra uno stanio xro non è proppio cosi :-D ) non perfettamente limpida, come si risolve?
qualche foto
http://img169.imageshack.us/img169/7779/67900817xx6.th.jpg (http://img169.imageshack.us/my.php?image=67900817xx6.jpg)
http://img169.imageshack.us/img169/4189/28219916pw9.th.jpg (http://img169.imageshack.us/my.php?image=28219916pw9.jpg)
http://img222.imageshack.us/img222/6367/14580325wg7.th.jpg (http://img222.imageshack.us/my.php?image=14580325wg7.jpg)
nik89, che pesci hai inserito?? #24
il colore potrebbe essere dovuto ai legni..li hai bolliti e messi a riposo in una bacinella prima di metterli in vasca?? #24 #24
b'è dato che i valori sono andati apposto
Questo significa che i nitriti che erano 0.5 mg/l il 29 Agosto oggi sono a 0.0?
Hai fatto un cambio dell'acqua prima di introdurre i pesci?
E li hai aggiunti tutti insieme? (io ne ho contati una 15ina)
Dalla foto vedo che sono tutti appena sotto la superficie dell'acqua: o gli avevi dato appena da mangiare o in vasca c'è una carenza di ossigeno......
Scusa se insisto: ma per l'ennesima volta ( :-)) ) quanti litri è l'acquario?
Se hai solo un neon da 25 Watt (l'hai messo il secondo?) il Micranthemum umbrosum potrebbe alla lunga risentirne.
Ed il fondo è fertilizzato?
E stai fertilizzando l'acqua?
nik89, che pesci hai inserito?? #24
il colore potrebbe essere dovuto ai legni..li hai bolliti e messi a riposo in una bacinella prima di metterli in vasca?? #24 #24
si i legni li ho bolliti 2 volte e lasciati a riposare
3 hellerii 2 femmine e un maschio e
8 Brachydanio Rerio
ed un pesciolino rosso (regalato)
b'è dato che i valori sono andati apposto
Questo significa che i nitriti che erano 0.5 mg/l il 29 Agosto oggi sono a 0.0?
Hai fatto un cambio dell'acqua prima di introdurre i pesci?
E li hai aggiunti tutti insieme? (io ne ho contati una 15ina)
Dalla foto vedo che sono tutti appena sotto la superficie dell'acqua: o gli avevi dato appena da mangiare o in vasca c'è una carenza di ossigeno......
Scusa se insisto: ma per l'ennesima volta ( :-)) ) quanti litri è l'acquario?
Se hai solo un neon da 25 Watt (l'hai messo il secondo?) il Micranthemum umbrosum potrebbe alla lunga risentirne.
Ed il fondo è fertilizzato?
E stai fertilizzando l'acqua?
ho fatto un cambio ieri con acqua RO, si sono a 0 come mi avete detto ho aspettato che che fossero a questi livelli
no no erano tutti sopra perchè stavano mangiando
ma non l'avevo detto il litraggio??? dovrebbe essere un 100/110 L
di neon ne ho aggiunto un altro solo che per fare le foto lo spento per il riflesso (2 da 25 bastano oppure mi conviene aggiungerne un altro?)
no il fondo non è fertilizzato ma aggiungo regolarmente il fertilizzante liquido
8 Brachydanio Rerio
insieme ci sono i guppy vero??? #24
beh non ho parole, addirittura un pesce rosso..
non voglio essere scortese, ma se fai domande e poi vuoi continuare a fare di testa tua, allora non hai assolutamente capito come funziona questo forum...
ti ricordo solo che parliamo di animali, e non di oggetti da arredamento..
ti consiglio di riflettere e cercare di tornare sulla buona strada..
devi informarti prima di acquistare dei pesci, perchè ognuno ha delle esigenze diverse, e non puoi metterli insieme come piace a te....
scusa la franchezza, ma questo non mi sembra un comportamento corretto da parte tua verso noi che "perdiamo" tempo a consigliarti.... -28d#
2 da 25 bastano oppure mi conviene aggiungerne un altro?
Per le piante che hai (Micranthemum a parte, che al limite minimo di luce) va bene così. Però sposta il Micranthemum di sinistra: è troppo sotto il Microsorum ed il legno e prende poca luce. Anche quello in fondo a destra spostalo in primo piano, altrimenti la Vallisneria lo sovrasterà......
Non mi ricordo se hai la CO2 in vasca...... il micranthemum soprattutto cresce decisamente meglio con la CO2.
Visto che non hai fondo fertilizzato e la Criptocoryne (la pianta in primo piano a sinistra) e in parte la Vallisneria lo richiedono, metti qualche tabs per la fertilizzazione del fondo vicino a queste piante (anche Sera "Florenette" va bene....).
8 Brachydanio Rerio
Non ho capito: hai inserito questi 12 pesci + i Guppy che avevi già?
Se è così sono troppi tutti insieme, visto soprattutto che stiamo parlando di una vasca di 3-4 settimane che 2 giorni fa aveva i nitriti a 0,5....... -28d#
Ma, soprattutto, togli al più presto il pesciolino rosso: tra un pò non sarà più un "pesciolino" e darà del filo da torcere agli altri...... -e65 (tanto per usare un eufemismo.....)
Riguardo l'acqua verde: stai fertilizzando con Sera Florena a dosi complete? E se sì, da quanto tempo?
insieme ci sono i guppy vero??? #24
beh non ho parole, addirittura un pesce rosso..
non voglio essere scortese, ma se fai domande e poi vuoi continuare a fare di testa tua, allora non hai assolutamente capito come funziona questo forum...
ti ricordo solo che parliamo di animali, e non di oggetti da arredamento..
ti consiglio di riflettere e cercare di tornare sulla buona strada..
devi informarti prima di acquistare dei pesci, perchè ognuno ha delle esigenze diverse, e non puoi metterli insieme come piace a te....
scusa la franchezza, ma questo non mi sembra un comportamento corretto da parte tua verso noi che "perdiamo" tempo a consigliarti.... -28d#
non intendevo dicerto offendere nessuno ne chiedere una cosa e poi farne un altra, #07 ho chiesto chiaramente al negozieante dei pesci che stessero bene con quelli che gia avevo, poi ho letto che brachydanio vanno daccordo con gli altri miei ospiti gli hellerii non ho trovato tante informazioni quindi ho chiesto direttamente al negozziante (che non a interessi a vendermi pesci solo x fare soldi perchè lo conosco da prima) e sono gli stessi pesci che a in casa da 3 anni quindi mi sono fidato il pesce rosso pensavo fosse totalmente innocuo e molto adattabile hai ragione avrei dovuto prima chiedere anche qui
quindi non è che voglio fare di testa mia sapendo di sbagliare ma cercavo di fare tutto giusto anche se poi ho sbagliato più volte
b'è posso rimediare ho preso una vasca piccolina da 70l che volevo usarla solo per alcune piante ma potrei mettere li la spece che non va bene con le altre
Per le piante che hai (Micranthemum a parte, che al limite minimo di luce) va bene così. Però sposta il Micranthemum di sinistra: è troppo sotto il Microsorum ed il legno e prende poca luce. Anche quello in fondo a destra spostalo in primo piano, altrimenti la Vallisneria lo sovrasterà......
Non mi ricordo se hai la CO2 in vasca...... il micranthemum soprattutto cresce decisamente meglio con la CO2.
Visto che non hai fondo fertilizzato e la Criptocoryne (la pianta in primo piano a sinistra) e in parte la Vallisneria lo richiedono, metti qualche tabs per la fertilizzazione del fondo vicino a queste piante (anche Sera "Florenette" va bene....).
Riguardo l'acqua verde: stai fertilizzando con Sera Florena a dosi complete? E se sì, da quanto tempo?
le piante le ho spostate come dici e sembra anche più bello, si il CO2 lo messo, le tabs ero indeciso se prenderle non vorrei che i pesci le mangino pero potrei metterle sotto il ghiaietto #36#
che tipo di lampade sarebbero lideali x la vasca ? che massimo le sostituisco
nik89, non si tratta tanto degli accoppiamenti (a parte il pesce rosso..), quanto del fatto che in un acquario appena maturo hai inserito molti più pesci di quanto potessi, rischiando che il filtro collassi (spero per te di no)... #36#
considerando che prima di iniziare questa avventura ti sei inoformato poco o male, altrimenti non avresti messo pesci durante la maturazione, e considerando che nonostante ti abbia consigliato di leggere le guide, o non lo hai fatto o lo hai fatto male, altrimenti non avresti inserito tutti quei pesci (e anche il rosso) in un acquario da poco (forse) maturo, ecco tutto qui, questo non mi sembrava un comportamento corretto nè verso i tuoi animali nè verso di noi che cerchiamo di consigliarti per il meglio.. ;-)
cmq non voglio fare polemiche, e ti consiglio nuovamente di leggere le guide e di informarti sempre prima di fare qualcosa.. :-)
per quanto riguarda il negoziante, anche se è un amico, visto tutto quello che ti ha fatto combinare fin ora, sinceramente io non ci andrei più, o almeno non mi farei consigliare da lui... -28d#
nik89, non si tratta tanto degli accoppiamenti (a parte il pesce rosso..), quanto del fatto che in un acquario appena maturo hai inserito molti più pesci di quanto potessi, rischiando che il filtro collassi (spero per te di no)... #36#
considerando che prima di iniziare questa avventura ti sei inoformato poco o male, altrimenti non avresti messo pesci durante la maturazione, e considerando che nonostante ti abbia consigliato di leggere le guide, o non lo hai fatto o lo hai fatto male, altrimenti non avresti inserito tutti quei pesci (e anche il rosso) in un acquario da poco (forse) maturo, ecco tutto qui, questo non mi sembrava un comportamento corretto nè verso i tuoi animali nè verso di noi che cerchiamo di consigliarti per il meglio.. ;-)
cmq non voglio fare polemiche, e ti consiglio nuovamente di leggere le guide e di informarti sempre prima di fare qualcosa.. :-)
per quanto riguarda il negoziante, anche se è un amico, visto tutto quello che ti ha fatto combinare fin ora, sinceramente io non ci andrei più, o almeno non mi farei consigliare da lui... -28d#
b'è non posso dire niente apparte avete ragione ho commesso errori stupidi perchè non mi sono informato a dovere oppure perchè convinto di avere gia capito le cose essenziali al primo colpo dando per scontate molte cose ...
b'è ora basta errori piuttosto mi rileggo le cose che ho gia letto più volte ma non voglio sbagliare ancora #13
nik89, l'importante è che se hai dubbi chiedi, come dice sempre mia madre, non si nasce imparati.... ;-) :-D
sono nati i primi avanotti -05 ne ho visti 4 che si sino nascosti dietro al filtro
ci sono precauzioni particolari?
http://img172.imageshack.us/img172/5084/img0161af1.th.jpg (http://img172.imageshack.us/my.php?image=img0161af1.jpg)
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |