Visualizza la versione completa : aiuto urgente per montaggio sfondo 3D
Xander Cage
23-08-2008, 00:27
stasera ho comprato uno sfondo 3D in polistirolo da mettere dentro l'acquario. innanzitutto vorrei qualche dritta per montarlo. mi hanno detto che dovrei togliere tutta l'acqua e poi asciugare il vetro per attaccarlo con il silicone per acquari al vetro che da queste parti però non si vende. allora mi hanno consigliato un silicone acilico o qualcosa simile. cercavo consensi riguardo alla questione perchè domani mattina devo comprare il silicone e fare il tutto perchè poi non avrò tempo a causa degli impegni.
altre volte per la sala parto ho utilizzato il saratoga universale e non mi ha causato problemi ai pesci. qualcuno mi consiglia un silicone acilico o non tossico? grazie
Stefano s
23-08-2008, 14:27
svuota la vasca.. asciuga bene e usa x incollarlo silicone acetico !!!
l'importante e' che sia acetico.. e non sia antimuffa o neutro !!!
aspetti un giorno.. meglio 2 e poi riempi !!! ;-) ;-)
Xander Cage
23-08-2008, 17:10
2 gg? mazza!!!! cmq avevo già trovato ieri sera in un topic vecchio sul quale ho letto la questione del silicone. e stattina alle 10 era già tutto incollato. ora mi sembra che sia già dure, devo cmq aspettare fino a domani?
Stefano s
23-08-2008, 19:07
considerando che la spinta della pressione idrostatica che ricevera' non e' indifferente (visto che e' in polistirolo) io aspetterei fino domani !!! in questo modo sarai sicuro che l'incollaggio sia avvenuto effettivamente nel modo corretto !!!
ricorda... mai farsi prendere dalla fretta ! ;-) ;-)
Xander Cage
23-08-2008, 22:41
mi sa che ha prevalso....... :-)) :-)) :-)) :-)) anche perchè domani sono fuori e lunedi si "lavora".
spero vada tutto bene
http://img383.imageshack.us/my.php?image=dsc00248ls1.jpg
Stefano s
24-08-2008, 01:10
ma che te pozzino !!! #23 #23 :-D :-D :-D :-D :-D :-D :-D :-D :-D :-D
io ho aspettato un giorno e mezzo e alla fine (dopo 1 settimana)si è staccato lo sfondo fatto di polistirolo e poliuretano espanso e mi ha quasi spezzato un tirante.ho fatto appena in tempo a rompere lo sfondo.era meglio aspettare un po.in ogni modo tieni sott'occhio lo sfondo per un po
Stefano s
24-08-2008, 19:45
x quello consigliavo di aspettare.. daltronde le forze in gioco sono elevate !!!
speriamo bene...
comunque fai come dice dionea tieni lo spesso sott'occhio !! ;-) ;-)
Xander Cage
24-08-2008, 22:22
dionea mi metti paura.....per il momento tutto ok. ho messo abbastanza silicone cmq. spero vada tutto bene, piu che altro ho paura che mi butti acqua fuori che con la corrente che c'è dietro.....bè lasciamo stare le catastrofi
[quote="Xander Cage"]dionea mi metti paura.....
non l'ho scritto per metterti paura,era per farti capire la forza che esercita il polistirolo in acqua,non scherzo mi ha aiutato mia moglie a tenerlo in acqua e non rompere il tirante
per il momento tutto ok.
e spero lo sia anche dopo...
ho messo abbastanza silicone cmq.
io ho messo 2 tubetti di silicone.....
Xander Cage
25-08-2008, 09:33
anche io. lol......bè speriamo bene. si capisco la forza che esercita perchè per vedere come stava come sfondo l'ho immerso con le mani nell'acqua e era un impresa mantenerlo giu. forse dovevo tagliarlo in piu pezzi così non si notava ma la forza di ciascun pezzo con il silicone che avrebbe avuto, sarebbe stata minore rispetto al blocco intero.
Angelino84
25-08-2008, 12:08
Supponendo che la vasca sia quella citata nel profilo, non ti porta via troppi litri tenendo presente che ne hai solo 80 e hai anche il filtro interno? Per quanto riguarda il fissaggio bisogna abbondare, soprattutto sui lati per evitare che l'acqua ci si infiltri e ristagni dietro alla parete, quando parte è un razzo e ti scardina tiranti coperchio e tutto quello che trova sulla sua strada ;-)
Xander Cage
25-08-2008, 12:10
ahiiii, comincio a pensare di potermi fare male per davvero con quello sfondo. era meglio se ne compravo uno di carta da appiccicare dietro al vetro. #24 -28d# :-(
Angelino84
25-08-2008, 12:25
Bhe, di sicuro la differenza tra un 2D e un 3D è notevole, però bisogna sempre fare i conti con due cose: i litri della vasca in quanto tolgono parecchi litri e profondità per l'arredamento (dato che credo che saranno spessi almeno 1 o 2cm per tutta la lunghezza e altezza, considerando che in un 80 litri avrai 30cm di profondità, se togli lo spessore dei vetri e quello dello sfondo limiti anche le possibilità di allestimento). Secondo bisogna stare attenti al fissaggio, anche se oltre ai tradizionali in polistirolo ho letto che forse si potrebbero costruire anche in vetroresina, questo risulterebbe ottimale per il fissaggio in quanto starebbe a fondo da solo..
Xander Cage
25-08-2008, 12:27
ci sono già quelli in resina, non so se sono in vetroresina, ma in resina sicuro. il problema è che costano quasi quanto un acquario
Xander Cage
01-09-2008, 17:51
sono passati 10 giorni e sembra tutto ok. per fortuna. l'unica cosa è che qualcuno tra il sinodontis e gli scalari si stanno mangiucchiando lo sfondo. ogni tanto ci staccano una pallina di polistirolo. chi è il colpevole secondo voi?
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |