PDA

Visualizza la versione completa : tragico dilemma su scelta skimmer(chiudere grazie)

salvicu
22-08-2008, 23:51
Buonasera "colleghi" di AP...vi pongo un quesito,al quale non sono riuscito a darmi risposte esaudienti.
Sto allestendo una vasca 100x50x50 (250 lt. lordi) con sump in tutto vetro 80x40xh40.
Sono fortemente indeciso tra qst due skimmer:

1) H&S Type 150-F2001
2) LGMAquari Lgs450 AB

Il mio obbiettivo è di allevare molli+lps+ sps semplici ed inserie 2-3 pesci medi al massimo, non di piu'.
Voi che ne dite??
Qual'è rapporto qualità prezzo, quello che converrebbe di piu'??
Buona serata

oceanooo
23-08-2008, 00:19
#07 noooo
ok io mi armo.. sono pronto -97b

IVANO
23-08-2008, 00:24
salvicu, io ti rispondo ma non voglio responsabilità #19 #19 e tantomeno essere il primo fustigato per la risposta.
Comunque, io andrei su un LGs600SP, prestazioni superiori al vecchio LGs600, collo del bicchiere più alto. Colonna di contatto da 120mm, il 450 mi sembra un po piccolino e visto che devi fare la spesa meglio atttrezzarsi subito bene e poter , in futuro, osare un po di piu con gli inquinamenti

oceanooo
23-08-2008, 01:02
salvicu, io ti rispondo ma non voglio responsabilità #19 #19 e tantomeno essere il primo fustigato per la risposta.
Comunque, io andrei su un LGs600SP, prestazioni superiori al vecchio LGs600, collo del bicchiere più alto. Colonna di contatto da 120mm, il 450 mi sembra un po piccolino e visto che devi fare la spesa meglio atttrezzarsi subito bene e poter , in futuro, osare un po di piu con gli inquinamenti
ivano troppo tardi . .. .
non hai scampo -97-
-97b

io dico che và bene il nuovo Lg450 sono 180lt lordi il 600 per mè e troppo ...
lg450 o H&S 150 altro non c'è ;-)

gabrimor
23-08-2008, 01:26
Ottimo h&s type 150 vai sul sicuro

maurofire
23-08-2008, 07:21
Io monterei un HS 110 doppia pompa, in quei litri ottima macchina.

clemente
23-08-2008, 07:25
Anche per me con quei 2 schiumatoi sei troppo al limite,dopo se ti viene voglia di caricare un pochino la vasca?
Io andrei decisamente su Lgm600sp e ti puoi permettere qualunque tipo di gestione #36#

salvicu
23-08-2008, 07:56
mauro silvestri, è perchè, a questo punto, un H&S Type A 150 F2001 a doppia pompa??
Mi sorge un dubbio...sul sito di acquarium concept, lo danno per esterno...ma lo posso chiaramente mettere anche in sump, giusto??

clemente
23-08-2008, 09:49
Si tutti quelli esterni lavorano anche in sump #36#

Abra
23-08-2008, 12:00
mauro silvestri, è perchè, a questo punto, un H&S Type A 150 F2001 a doppia pompa??

ah certo.....anche un ATI 200.....così eviti di avere rogne....ti risucchia anche i pesci :-D :-D

andreaross
23-08-2008, 13:52
ho utilizzato h&s 150 su una 250l con prevalenza di sps e ora lo sto utilizzando sulla nuova 320litri, secondo me per quel litraggio è anche troppo, ti tira via troppo vasca in breve tempo tirata, meglio il 110

GreenPeace
23-08-2008, 14:20
ho utilizzato h&s 150 su una 250l con prevalenza di sps e ora lo sto utilizzando sulla nuova 320litri, secondo me per quel litraggio è anche troppo, ti tira via troppo vasca in breve tempo tirata, meglio il 110

monto anch'io su una vasca da 250 lt il 110 e ti dirò..
secondo me è troppo limitato,anche usando xaqua (schiumazione liquida) mi accordo di quanto sia frequente la manutenzione ,metti in conto che lo skimmer in questione tratta 400 l\h su una vasca da 250 non si arriva a calcolare neanche il doppio ,il 150 lo trovo adatto e non credo ci siano problemi inerenti al tiraggio della vasca ,il difficile di una buona gestione è ridurre i nutrienti ,molto facile invece è inquinare.

andreaross
23-08-2008, 14:36
GreenPeace, la vasca in questione saranno se va bene 180/190 netti.... come la mia precedente. i problemi di tirare la troppo la vasca ci sono, io avevo circa una quarantina tra sps e lps, po4 a 0,00 con fotometro e no3 0,2 ed ero costretto ad alimentare molto..... secondo me il difficile di una buona gestion non è tanto ridurre i nutrimenti (con la giusta attrezzatura e un po d'occhio ci si riesce abbastanza facilmente) ma piuttosto il difficile stà nel trovare il giusto equilibrio per gli animali

***dani***
23-08-2008, 14:37
per 250 litri lordi l'H&S 150F2001 è perfetto (l'A15F2001 doppiapompa avrebbe circa le stesse potenzialità, anche se pare leggermente inferiore, io cmq preferisco i monopompa), LG non lo conosco

andreaross
23-08-2008, 14:48
***dani***, che fai ancora non sei partito? :-)) dai che vi aspetto :-))
per lo skimmer sulla mia schiumava via troppa roba.... poi magari sarà solo sulla mia.... #24

Paolo Marzocchi
23-08-2008, 15:49
allora tanto per cambiare ognuno che pubblicizza il proprio skimmer è??? :-D :-D
l'autore dice di voler tenere molli e qualche duro , al limite uno o due sps che probabilmente sarà montipora!!! a quelli che dicono che uno skimmer è poco rispetto ad un altro ....ma perchè non un bel Bubble King 300????? #23 #07
ragazzi se si danno consigli sono bene accetti, ma a sparare baggianate !!!! su un 200 litri mettereste unLGM 600??? e poi quando gli animali tirano perchè non trovano niente...che gli raccontiamo ?????? #24

Abra
23-08-2008, 16:01
Paolo Marzocchi, appunto quello che volevo far capire....e fortuna che vuole roba che necessita di carico maggiore.... :-))
il 150 lo vedo troppo grosso in base alla popolazione.....io opterei per il 450

Paolo Marzocchi
23-08-2008, 20:21
certo Abra!!! era solo per accendere un po i toni!!!!! :-D :-D :-D ;-)

oceanooo
23-08-2008, 20:47
su un 200 litri mettereste unLGM 600??? e poi quando gli animali tirano perchè non trovano niente...che gli raccontiamo ?????? #24
ma non l avevo gia detto io :-))

clemente
23-08-2008, 21:54
Guardate che mica con la Ferrari bisogna andare per forza a 300Km/h
Il 600 ha un'ottima opportunità di regolazioni e può tranquillamente funzionare su un 200 litri ben popolato e nutrito con il vantaggio che all'occorrenza si può sfruttarlo al massimo.

Paolo Marzocchi
23-08-2008, 22:41
si Oceanooo!!! ma ho provato a spiegarlo un po + calorosamente!!!

clemente sono cose che a volte dico anch'io........ ma per la vasca con la popolazione specificata fidati che.......va + che bene il 450!!! a volte l'esagerare....stroppia!!!!!!!!!

Vinavil80
24-08-2008, 09:22
Ho un piccolo dubbio anch'io... ho una elos 80, e non ci ho pensato due volte ad acquistare un ns1000 nuovo ad un prezzo incredibile.
La vasca deve ancora partire presumo per ottobre mi sto attrezzando di tutto punto.
Voi che dite e troppo per il mio 200lt lordi?
Vorrei poplarlo solo con sps e 4 viridis 1 flavescens e un piccolo labride ancora non so quale.

andreaross
24-08-2008, 22:45
Vinavil80, secondo me si, il 1000 è troppo per la tua vasca.... avrai 150 litri netti

IVANO
25-08-2008, 09:14
Vinavil80, N1000 è decisamente troppo per 200 lt

emio
25-08-2008, 10:19
....e vai con la sovraschiumazione...
.. è la moda del momento...
...vista la mia ben nota allergia (motivata) agli HS...
..io andrei senza alcun dubbio su LGM...ma non piu' del 450...
..inoltre è un doppia pompa e come tale non soffre dei difetti tipici degli ski monopompa....
...ed in ogni caso è comunque superiore all'HS....
...aggiungo che molto spesso, anzi quasi sempre, il consiglio verso HS (ma anche verso altri marchi) viene da chi non ha mai provato altro....
..e che quindi sarebbe piu' corretto se dicesse "io ho provato SOLO questo e mi sono trovato bene"....
..piuttosto che "vai con questo che è il massimo".....
..e adesso aprite pure il fuoco.....
..sono pronto.....-97- -97- -97- -97- -97-

Paolo Marzocchi
25-08-2008, 10:27
vedi caro Emio.....non volevo dirlo ma almeno qualcuno che appoggia le mie teorie c'è!! ;-) :-D :-D tra l'altro sono stato io a suggerirgli i primi due modelli in questione.....preferendogli però quello che hai nominato te......a mio parere forse + per un discorso poi di assistenza futura +che per il discorso di chi fosse il migliore........

Vinavil80
25-08-2008, 20:10
#07 :-( no mi state smontando tutto... beh di cambiare vasca non se ne parla ho una nichia in soggiorno e al max ci sta un L80xL50.

Ma che problemi vado in contro con uno skimmer così sovradimensionato?
Leggendo vari post c'è chi preferisce uno skimmer molto sovradimensionato e chi sta sul rapporto 2:1.
Chi dice che quando è troppo toglie elementi utili e invece chi dice che gli elemeni utili non vengono schiumati #13 #17 #17 ,
Inoltre l'elos è bellissimo eseticamente e penso proprio di non cambiarlo.

Grazie ****dani**** per il consiglio se ho problemi farò così.

Paolo Marzocchi
25-08-2008, 20:29
AH!!!!ECCO!!!! allora cosa chiedete a fare se poi già lo sapete????? :-D :-D :-D ma roba da matt!!!!! #07 #07 #07

Vinavil80
25-08-2008, 20:57
AH!!! ECCO!!! riguarda che non cambierò skimmer o riguarda le vecchie discussioni :-))

Rama
25-08-2008, 21:09
.
...aggiungo che molto spesso, anzi quasi sempre, il consiglio verso HS (ma anche verso altri marchi) viene da chi non ha mai provato altro....

Ma dai Emio...

Io tornassi indietro, dopo averne provati diversi, risceglierei proprio l' H&S...

IO mi ci sono trovato BENISSIMO.... la tua allergia "motivata" a questi skimmer continuo a non capirla.... boh...

emio
26-08-2008, 08:39
Rama...
..della mia allergia gia' se ne è parlato piu' volte e fino alla noia...per cui non vorrei ricominciare a parlarne...
..posso solo dirti che entrai in possesso degli ski con grande entusiasmo e sulla scorta dei pareri positivi che avevo letto e straletto in giro sul forum e che avevo raccolto anche dai proprietari degli ski in questione...

...se tornassi indietro sceglieresti proprio un Hs ?
..forse viste le tue esperienze a proposito di sovraschiumazione (mi sono giunte voci...) con ski "veri"...hai deciso di metterti al sicuro..
...con hs non potresti certo sovraschiumare.... :-)) :-)) :-)) :-)) :-))

Rama
26-08-2008, 09:07
emio, ascolta pure le voci che ti giungono... :-))
Se magari ti illuminano su quale tipo di batteriosi mi abbia steso la vasca in una settimana, magari fammelo sapere, perchè forse queste voci diranno anche che per sovraschiumazione ho trovato morti una trentina di pesci.... è noto che i pesci muoiano improvvisamente insieme ai coralli per sovraschiumazione... :-D

Ho perso la voglia di tenere la vasca, figurati che voglia posso avere di imbarcarmi in discussioni sul fatto che possa o meno sovraschiumare con H&S, ATI, BK o Deltec....

Per me son buoni tutti e nessuno, ognuno ha pregi e difetti, ma accantonare H&S dicendo che è inferiore, avendo provato uno skimmer con cui nessuno che l'ha avuto a quanto pare si è trovato bene..........

I numeri, le formule, i dati per paragonare ci sono e si trovano... se qualcuno ne ha ancora voglia (dubito), può prendersi il libro Aquatic System Engineering, leggerlo, estrapolare queste formule, calcolarle in base ai vari skimmer che vuole confrontare e trarre da solo le conclusioni.
Altrimenti si può benissimo dire che H&S è una ciofeca perchè ha un bel pezzo di camera priva di bolle (perchè?), perchè schiuma tendenzialmente bagnato, o per mille altri motivi....

Io non condivido, e continuo a ritenere che H&S sia (ed è stato) una spanna superiore a modelli analoghi che adottano anche la stessa pompa di schiumazione.

emio
26-08-2008, 10:01
Rama...
..che ti prende ?...
..leggo una nota di "scoglionamento" nei tuoi scritti....
...che la moria, che colpito ti have, intaccato abbia lo sacro fuoco che la passione tua alimento' per lustri ?
..creder non lo posso !...

..tornando all'eterna diatriba...
..sai Rama...il bello, ed anche il brutto, di questo come di altri forum e che tutti indistintamente possono scrivere..
...e scrivere tutto quello che pensano e vogliono, purchè entro ilimiti del regolamento...
..nulla vieta di scrivere a chiunque : questo è meglio di quello o questo è il massimo della vita...
..anch'io scrivo e metto volentieri la mia esperienza (poca o tanta) a disposizione di chi possa e/o voglia trarne vantaggio...
..gli ski mi hanno sempre affascinato...non posso farci niente...per me sono come il caminetto...il fuoco cosi' come la schiuma (che sale e non sale) catturano la mia attenzione...
...di ski ne ho avuti tanti...ma tanti..
...ogni volta dico "questo va bene fino alla pensione"...poi mi lascio tentare e provo e cambio ancora..e neanche all'interno della medesima categoria...
...le esperienze degli altri mi interessano..ed ogni giorno prego per incontrare qualcuno da cui possa imparare qualcosa di nuovo e di utile...
..ma... quanti di quelli che scrivono e sparano opinioni e pareri hanno realmente l'esperienza per farlo ?..
...quanti hanno provato realmente quello di cui parlano ?
..quanti hanno un metro di paragone grazie al quale poter sentenziare questo è meglio di quello ?
...quanti parlano, anzi scrivono, solo ed esclusivamente per sentito dire ?
..un amico ha provato...un amico di un mio amico ha detto...pare che...
...non voglio fare il disfattista ma credo che il 99% di quelli che scrivono ha avuto e quindi provato realmente uno o due ski al massimo...
...i malati veri di skiuma sono pochi (per fortuna)...
...si contano sulle dita di una od al massimo due mani...
...quelli la cui esperienza ha (per me) un valore reale...
..beh...di questi personaggi ne conosco un po'...
..e devo dirti che non c'è questa unanimita' di giudizi positivi...

..comunque sul fatto che tutti gli ski hanno pregi e difetti sono assolutamente daccordo con te...
..infatti dico spesso che l'arma totale non esiste e che in ogni caso non è lo ski a fare la vasca..
..per fortuna (o purtroppo) la mano e la sensibilita' del "fintomarofilo" è e restera' l'ingradiente principale di ogni vasca....

Rama
27-08-2008, 08:51
Rama...
..che ti prende ?...
..leggo una nota di "scoglionamento" nei tuoi scritti....
...che la moria, che colpito ti have, intaccato abbia lo sacro fuoco che la passione tua alimento' per lustri ?
..creder non lo posso !...

Emio, leggi bene, è più che una nota di scoglionamento, visto che mi stò organizzando per smantellare e farmi una pausa col marino...#36#
Non venderò l'attrezzatura, ma almeno un anno sabbatico è il minimo che mi aspetto...
Ho provato a ripartire, non ho voglia è inutile...

..tornando all'eterna diatriba...
..sai Rama...il bello, ed anche il brutto, di questo come di altri forum e che tutti indistintamente possono scrivere..
...e scrivere tutto quello che pensano e vogliono, purchè entro ilimiti del regolamento...
..nulla vieta di scrivere a chiunque : questo è meglio di quello o questo è il massimo della vita...
..anch'io scrivo e metto volentieri la mia esperienza (poca o tanta) a disposizione di chi possa e/o voglia trarne vantaggio...

Perchè, mica ho detto che secondo me non devi scrivere le tue opinioni!!!
Ci mancherebbe... anzi, meglio il parere di un invasato come te che le opinioni "per sentito dire"...
Dicevo solo che per me nutri una "insofferenza" sugli H&S che manco fossero dei prizm... ma che ti hanno morso? :-D

..gli ski mi hanno sempre affascinato...non posso farci niente...per me sono come il caminetto...il fuoco cosi' come la schiuma (che sale e non sale) catturano la mia attenzione...
...di ski ne ho avuti tanti...ma tanti..
...ogni volta dico "questo va bene fino alla pensione"...poi mi lascio tentare e provo e cambio ancora..e neanche all'interno della medesima categoria...
...le esperienze degli altri mi interessano..ed ogni giorno prego per incontrare qualcuno da cui possa imparare qualcosa di nuovo e di utile...
..ma... quanti di quelli che scrivono e sparano opinioni e pareri hanno realmente l'esperienza per farlo ?..
...quanti hanno provato realmente quello di cui parlano ?
..quanti hanno un metro di paragone grazie al quale poter sentenziare questo è meglio di quello ?
...quanti parlano, anzi scrivono, solo ed esclusivamente per sentito dire ?
..un amico ha provato...un amico di un mio amico ha detto...pare che...
...non voglio fare il disfattista ma credo che il 99% di quelli che scrivono ha avuto e quindi provato realmente uno o due ski al massimo...
...i malati veri di skiuma sono pochi (per fortuna)...
...si contano sulle dita di una od al massimo due mani...
...quelli la cui esperienza ha (per me) un valore reale...
..beh...di questi personaggi ne conosco un po'...
..e devo dirti che non c'è questa unanimita' di giudizi positivi...

Possibile certo! Ma "i personaggi" hanno vasche da 2/300, 350 litri... o sono tutti "over 400"? ;-)
Perchè sopra certi litraggi ci sono mille skimmer da scegliere prima di H&S, su questo sono il primo a dirlo, ma in quel range è uno di quelli che và meglio...

..comunque sul fatto che tutti gli ski hanno pregi e difetti sono assolutamente daccordo con te...
..infatti dico spesso che l'arma totale non esiste e che in ogni caso non è lo ski a fare la vasca..
..per fortuna (o purtroppo) la mano e la sensibilita' del "fintomarofilo" è e restera' l'ingradiente principale di ogni vasca....

Sono d'accordissimo (ovviamente), ma se si parla di skimmer, io e te, dobbiamo litigare almeno un pochino o no??? :-D

emio
27-08-2008, 14:28
Perchè, mica ho detto che secondo me non devi scrivere le tue opinioni!!!
Ci mancherebbe... anzi, meglio il parere di un invasato come te che le opinioni "per sentito dire"...
Dicevo solo che per me nutri una "insofferenza" sugli H&S che manco fossero dei prizm... ma che ti hanno morso? :-D

...hai frainteso...
....volevo intendere che tutti scrivono e che troppi scrivono senza cognizione di causa...
..gli HS non mi hanno morso.....
..non ho nulla contro Hs...
..ho tutto, invece, contro chi lo consiglia senza averne mai provati altri e quindi senza essere in grado di poter affermare "questo è meglio di quello"....

...sul fatto di dovere litigare un po'...non c'è problema...
...giusto qualche tempo fa' si parlava del fatto che regna una pace soporifera, nel forum....
..non ci sono piu' i bei vecchi scontri di una volta...
...ahhh...che nostalgia....
-e63 -e63 -e63