Entra

Visualizza la versione completa : Lumachina apparsa

Pesciu
22-08-2008, 23:06
Sicuramente quando avete aperto questo post vi sarete detti:
Eccone un altro che crede che le lumache nascano da sole...
Il fatto è che questa proprio non me lo so spiegare come sia nata...
Ho allestito questa vasca (15-20L) a caridinaio , prima c'erano 2 carassi (spostati, non preoccupatevi, in una vasca più grande), un anodonta, anubias, ampullaria, ecc.ecc.
L'unica lumachina infestante era una physa, che ho fatto appositamente crescere da sola perchè non si riproducesse...
Da poco ho però notato una cosa strana... Oltre al fatto che sono nate altre Physa, già cosa strana di suo perchè almeno in 2 devono essere, ne è nata un'altra di un'altra specie !!!
Impossibile che sia rimasto lì un uovo, non ho introdotto niente da moltissimo tempo e più volte ho spostato tutti gli elementi dell'acquario, quindi improbabile un uovo immortale che sia rimasto lì da più di un anno...

AndreaDoc
23-08-2008, 01:49
Magari le nuove nate sono arrivare con l'acqua delle caridine?
Magari per pescartele hanno usato in negozio un retino che ne aveva dentro?

(PS: la physa può aver trattenuto le uova...ma da 1 anno mi sembra dura...cmq a volte i gasteropodi si riproducono per partenogenesi...a me è successo con el Lymanea)...

Pesciu
23-08-2008, 02:51
la lumachina è apparsa prima dell'introduzione delle caridine, che comunque sia sono state spostate da un altro mio acquario, che non ha mai avuto lumache...
Tutto ciò che c'era dentro la vaschetta era lì da almeno 9-10 mesi, e ho pulito spesso filtro e pompa con solo acqua di rubinetto...
Inspiegabile, vero ?
Il giallo continua

Daniel5482
23-08-2008, 10:33
a parer mio le phisa come ho provato su me stesso, sono ermafroditi e si riproducono da sole senza bisogno di essere in 2... ho fatto piu prove e sono arrivato a questa conclusione...

AndreaDoc
23-08-2008, 13:21
Le Physa sono sì ermafrodite (come la maggior parte dei gasteropodi)...ma se non sbaglo sono ermafroditi non autosufficienti (ciò bisogna essere in due per la riproduzione)...ma sta storia degli ermafroditismi non autosufficienti delel volte vacilla un pò...boh...

Pesciu
23-08-2008, 21:06
E per la Phisa infatti non mi ero stupito più di tanto... Ma l'avvento di questa nuova razza !!!