Entra

Visualizza la versione completa : cayman 80 appena avviato

fabbri
22-08-2008, 19:02
ciao a tutti, arrivo subito al dunque:

valori PH 6.5, Kh 6, Gh 5, No2<0.05 T 30 gradi, fotoperiodo 7 ore, Co2 26 bolle al minuto, vasca avviata il 9 Agosto, abbastanza piantumata...

Da un paio di giorni ho notato diverse foglie e legni coperti da formazione di alghe verdi\marroni, ho appena ridotto il fotoperiodo di un ora per rallentare la formazione delle alghe.

Avete consigli da darmi su come procere per interrompere la loro formazione?
Pensavo di inserire un paio di neritine, puà essere una buona idea? Sto ancora aspettando il picco dei nitriti... #24

Aspetto consigli...

ciao ciao

Paolo Piccinelli
24-08-2008, 16:40
fabbri, fotoperiodo minimo 8 ore, altrimenti le piante vanno in sofferenza!!

Una volta arrivato il picco, inserisci qualche caridina japonica (8-10) e lasciale sole per una settimana... poi, se ci saranno ancora alghe, metti una neritina o due.

Dopo altri 7 giorni inizi a popolare con cory e neon ;-)

fabbri
24-08-2008, 16:50
grazie Paolo, meno male che mi ascolti sempre :-))

ieri dopo aver capito che probabilmente si trattava di diatomee ( almeno credo ) e che la loro formazione in un acquario appena avviato era quasi normale, ho aggiunto altre due piante: una echinodorus e una cryptocoryne per cercare di purificare l'acqua quanto prima.

ho sbagliato?

porterò il fotoperiodo a 8 ore aumentando gradatamente già da oggi.

grazie ancora, spero che le cose migliorino presto....

ciao ciao

Paolo Piccinelli
25-08-2008, 07:23
Aggiungere piante non è mai sbagliato!! ;-)

Segui il procedimento di cui sopra e vedrai che tutto si avvierà come dovuto ;-)

fabbri
25-08-2008, 18:42
ho fatto un giro in un paio di negozi per vedere se vendevano delle caridine, ma non ne ho trovata nessuna -20

non sapresti suggerirmi posso trovarne qualcuna in zona?

grazie ancora per i consigli....

ciao

Paolo Piccinelli
25-08-2008, 21:21
fabbri, hai MP ;-)

iFus
02-09-2008, 15:42
approfitto del topic per chiedere se la presenza di filamentose/barba(non riesco a capire) verdi all'avvio sia normale...
se si lascio tutto lì aspettando che maturi?perchè il pulviscolo si va a posare proprio sulle foglie delle piante che hanno queste alghe...

Paolo Piccinelli
02-09-2008, 18:08
iFus, normalissima!!!

Aspetta qualche settimana... ;-)

iFus
02-09-2008, 18:26
basta che se ne vadano se se no sta volta mi metto a piangere...l'allestimento precedente causa vasca sovraffollata(errore mio che alle prime armi avevo presi troppi pescetti) era stato invaso...ma ora sto allestendo e son senza pesci e non credo neanche di metterne...spero non mi vengano più a far visita ste algaccie... :-)