PDA

Visualizza la versione completa : adesso basta

blicky
22-08-2008, 17:54
come nel titolo, mo basta.
Premetto che ho qualche problemino a identificarle, ma fondamentalmente sono dei tipi che vedete nelle foto e le piante attaccate sono solo anubia per ora, che purtroppo arrivano da vasche che son state abbandonate per un po' di tempo, prima di inserirle le ho ripulite alla meglio, tolto le foglie più compromesse e inserito immediatamente un esercito di divoratori che han fatto un buon lavoro, ma evidentamente non è bastato.

La vasca è stata avviata a giugno, 110 litri, due neon che non so, ma mi sa che devo cambiarli, con fotoperiodo di 9 ore, fertilizzazione settimanale, CO2, piante in vasca: alternantera verde e grossa che han da poco smesso di crescere e non so perchè, ma ho aperto una discussione apposta, vallisneria, echinodorus, limnophila infiltrata con il muschio, crypto anubia e microsorium.
L'esercito è composto da 12 caridine, due oto e una manciata di lumachine a chiocciola.

Le alghe, oltre a quelle delle foto,sono anche dei ciuffetti nerastri sul vetro frontale che vengon via abbastanza facilmente e mi armerò al più presto di raschietto apposito, e poi sul vetro posteriore sono diverse, tipo un incrostazione verde che però da un lato della vasca è più scura.

Ho notato che stanno proliferando particolarmente dalla pausa di crescita dell'alternantera e da quando ho finito la bombola di CO2, può essere?

blicky
22-08-2008, 17:55
foto http://www.acquariofilia.biz/allegati/2_995.jpg

Giuseppedona
29-08-2008, 23:05
blicky, sono le famigerate BBA ;-)
Aumenta il dosaggio di CO2 e togli le anubias dalla luce diretta dei neon e poi facci sapere i valori dell'acqua compreso NO3 e PO4.