PDA

Visualizza la versione completa : Mi allargo e chiedo consiglio

bardock
30-08-2005, 23:36
Come era prevedibile i miei due angioletti(i miei duei scalari che ancora non ho capito se sono due maschi eo un maschio e una femmina.. boooooo) stanno crescendo e quindi è quasi giunto il momento di spostarli.

entro un paio di mesi(Natale al massimo) infatti dovrei prendere un cayman 60 professional e vorrei cercare di allestirlo al meglio anche perchè pur non volendo ho creato nella mia vaschetta un biotipo sudamericano(o almeno credo si chiami cosi) comunque ho i due angioletti un ancistrus(solito vivere con gli scalari anche in natura) e un bicolor(non mi ricordo il nome esatto ma è quello tutto nero con la coda arancione) inoltre vorrei riutilizzare tutte le piante e l'arredamento(un tronchettino che se lo guardi da lontano sembra quasi un sommergibile buahahahaha) della mia vasca attuale.

La ghiaia ho già deciso di cambiarla e mettere un ghiaietto fine marrone tendente al mattone scuro ma per il resto(piante, 3 echinodorus rosè, una anubias nana, due Vallisneria e altro) non so proprio da dove partire.

a quasi dimenticavo, come filtro riutilizzero il pratiko 100 che uso ora.

Sto cominciando ora a chidere consigli perchè per questione di budget le spese le devo fare pochino per volta :-)

Grazie mille a tutti quelli che mi daranno una mano a fare un bel lavoretto :-))

faby
30-08-2005, 23:42
scusa ma quanti litri è il cayman 60???

Il pesce è un labeo bicolor...

Per le piante... sì le pui mettere...

ciao!

bardock
30-08-2005, 23:46
il cayman 60 è circa un 100LT lordi

faby
30-08-2005, 23:49
non potresti prenderlo un briciolo più grande...

te lo dico perchè sei al limite già con quello nuovo... invece se lo prendi un pochino più grnade sei al sicuro...

ciao!

bardock
30-08-2005, 23:53
e volevo prendere il cayman 80 ma purtroppo non mi ci sta proprio in casa.... già con il 60 devo fae mille spostamenti.... comunque avendo il filtro esterno dovrei recuperare 3/4 litri (dovrei avere quasi 80 lt netti e ho letto su più di un articolo che una coppia ci dovrebbe stare bene)

bardock
31-08-2005, 19:47
c'è nessuno che mi può dare qualche consiglio su piante o disposizione interna dell'acquario?
Grazie mille

faby
31-08-2005, 23:08
ciao...

scusa ma ti sconsiglio gli ancystrus... rovinano le echinodorus...

Io direi che tra la piante che puoi inserire ci sono echinodorus, cabomba, certophyllum, hygrophyla, microsorum,vesicularia...

ciao!

bardock
01-09-2005, 10:13
Ciao
Intanto grazie mille per aver risposto.

Per gli ancistrus ne ho già uno che convive bene con tre echinodorus rosè.

Per le alre piante...

volevo fare una cosa carina tipo riva del RIO quindi con qualche pianta alta dietro e un prato alto davanti. slo che su circa 100LT lordi credo di non avere molta luce. 2 T8
tu che mi consigli?

faby
01-09-2005, 12:20
ciao...

allora per l' ancy... facci attenzione... e dagli da mangiare...

Ok ho capito cosa vuoi fare...

da quanti w sono i neon??? cmq mi sa che per un pratino non bastano e che dovrai prepararti ad aggiungere almeno un neon... dipende dai w...

ciao!

bardock
01-09-2005, 12:40
i neon sono due T8 da 15W quindi dovrei essere a poco meno di 0.4 per litro

per il pratino volevo prendere delle piante tipo Vallisneria ma basse (diciamo al massimo 10/15 cm) secondo te come rapporto può andare o è comunque troppo basso?

faby
01-09-2005, 16:31
è un po basino come rapporto, ma se ti accontenti di piante semplieci...

PEr il rpatino prova a guardare le saggitaria...

ciao!

bardock
01-09-2005, 22:26
secondo me questa è perfetta.. Sagittaria pusilla

tu che ne dici....

un bel pratino con queste e poi pensavo a qualche echinodorusa coprire un intero angolo diciamo quasi fino a metà del vetro posteriore un bel ciuffone di Vallisneria che parte dal lato opposto e due legni. il piccolo che già ho con sopra la anubias barteri nana legata sopra e poi un secondo legno un po più grande a centro vasca a cui pensavo di aggiungere un po' di muschio.

che ne dici si può fare secondo te? ovviamente cercando di non occupare troppo spazio e di lasciare più acqua possibile per gli scalari

faby
01-09-2005, 22:35
credo di sì... sono tutte piante semplici...

puoi anche usare del microsorum sopra ai legni!!!

ciao!

bardock
01-09-2005, 23:30
mmmmm non mi piacciono molto quelle piante... inoltre non hanno molto a che fare con il sud america :)