Entra

Visualizza la versione completa : Althernantera e il giallo

blicky
22-08-2008, 17:01
ho, o meglio avevo una bella althernantera che cresceva a dismisura fino ad arrivare al pelo dell'acqua. Ho iniziato a trovare qualche foglia bucherellata staccata, ora la pianta, prima rigogliosa, è ridotta a uno scheletrino specialmente nella metà inferiore.
La compagna rossa accanto non ha avuto problemi.
In vasca non è cambiato nulla se non che 10 giorni fa mi è finita la bombola di CO2 e devo andare a prenderla, fertilizzo regolarmente, luce sempre 9 ore.

In contemporanea al blocco della crescita delle due però si sono iniziate a formare alghe a ciuffetto sui vetri e su una anubia.

|GIAK|
22-08-2008, 17:09
se la tua è una vasca un po spinta... allora la mancanza di co2 può influire su tutto cio... le rosse stentano e se stentano le piante ci sono più nutrienti disponibili per le alghe... io rimetterei al più presto la co2... anche io ho temporaneamente sospeso la co2 e per questo ho fermato anche la fertilizzazione e le mie piante ne hanno risentito un po... ;-)

blicky
22-08-2008, 18:19
ma i danni a quelle foglie sono dovuti a questo o c'è qualcuno che se la mangia?

Crystalreef
24-08-2008, 19:36
Somministri potassio e ferro?

classe A
24-08-2008, 22:19
penso che sia un sintomo di clorosi,molto probabile la mancanza di potassio

scriptors
25-08-2008, 09:17
non so ma guardando le foglie mi sembra più higrophila che althenanthera #24

e, nel caso, mi sembra che sia una cosa, quasi, normale per quella pianta (potassio o non potassio fa sempre i buchi) probabilmente i pesci sono una concausa

se magari aggiorni il profilo è meglio ;-)

Massimo Suardi
25-08-2008, 09:49
infatti quella in foto e' una higrofila, con vistosi sengi di carenza di potassio #13

blicky
25-08-2008, 10:49
fertilizzo con un liquido che mi ha dato il negozio e mi ha detto che è ricco di ferro, ora controllerò cosa c'è dentro e il nome poi vi aggiorno