Visualizza la versione completa : Aumentare KH eGH
Ho una vasca di 320 lt. con buona vegetazione ed un numero adeguato di pinnuti.......fino a pocho tempo fa tutto era nella norma.........ma da alcuni giorni i valri di KH e GH sono diminuiti stabilizzandosi intorno a 3 per il KH e 6 per il GH portando il PH a valori intorno a 7,5. Premetto che è in funzione la CO2 controllata da una sonda. L acqua dei cambi è di osmosi corretta con dei sali appositi e per l evaporazione solo aggiunta di osmosi pura. Ho controllato i valori anche avvalendomi di test a reagente liquido, ma ho avuto gli stessi riscontri. Ora per le poche nozioni di chimica che sò ho pensato di alzare KH e GH con delle pastiglie della dupla adatte allo scopo. Se tutto questo non dovesse bastare potrei ricorrere al bicarbonato di sodio?........ e se si in che misura?
babaferu
22-08-2008, 15:13
quali erano i valori precedenti?
perchè non metti i sali che usi per integrare l'osmotica?
ciao, ba
I valori precedenti erano PH 7-GH 8-KH 5 nitrati praticamente nulli- nitriti 0. L unica cosa che mi può far pensare ad un aumento di questi valori potrebbe essere che ultimamente data l enorme evaporazione, la vasca è aperta, ho aggiunto molta acqua osmotica per i rabbocchi.........In 320 lt. ,aggiungendo i sali integratori, in che proporzione devo regolarmi per ritornare a dei parametri normali?
non puo dipendere dai rabbocchi
l acqua che evapora è priva di sali, cosi' come quella che reintegri in vasca quindi non puo alterarti valori
piuttosto, se ti si ababssa la durezza dell acqua io penserei che hai un fondo allofano
come è composto il tuo fondo?
:-)
Il fondo è composto da Deponit mix della Dennerle con abbondante copertura di ghiaino granulometria medio fine.
strano che ti abbassi la durezza
comunque puoi reintegrare benissimo con acqua di rubinetto senza stare ad impazzire con i sali
basta farla decantare o biocondizionarla
quando fai i cambi aumenta la percentuale di acqua di rubinetto
:-))
babaferu
23-08-2008, 11:34
miccoli, evidentemente NON è il fondo, dal momento che non è allofano.
ho sentito parlare di decalcificazione biogena ma non so se possa essere il suo caso, ma certamente non è il fondo.
ciao, ba
A questo punto farò rabbocchi con acqua di rubinetto trattata con biocondizionatore........penso sia il rimedio meno drastico in attesa che cambi qualche cosa. Grazie per le risposte. :-)
Son ritornato dalle vacanze e ............mi è finita pure la bombola del co2.......perciò ph alle stelle......8.5.....immediatamente ho fatto un parziale di 60 lt. immettendo torba in granuli 500 gr. e ho riavviato la co2.........in quattro giorni tutto è ritornato alla normalità.......speriamo che duri.
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |