Visualizza la versione completa : Hygrophila Polysperma 'Roseanerving' rigida
Geodud_Pego
30-08-2005, 23:25
Ho comprato dalla Anubias (cioè la pianta proviene dalla ditta Anubias, ma me l'ha venduta il negoziante :-)) ) un vasetto della suddetta Hygrophila, e già all'arrivo della pinta sono rimasto perplesso; #13 i fusti e le foglie avevano un aspetto e una consistenza diversi da come apparivano in foto #13 #13 (come queste che allego)
In più non aveva la caratteristica colorazione rosa-rossa dei verticilli, che sta cominciando ad acquisire solo ora.
Vi chiedo: è normale che sia così la pianta? o è solo un esemplare scadente?
potrebbe essere una versione emersa...
le piante in vivaio vengono coltivate in idroponica, quindi emerse e apesso si sviluppano divrsamente... vedrai che diventerà normale...
per il colore invece è un fattore di luce...
ciao!
Geodud_Pego
30-08-2005, 23:33
Appunto questo è il problema! Le foglie, le nervature, il portamento e il colore non sono cambiati affatto! sono due mesi che ce l'ho, ed è cresciuta solo 5 cm! #06
NPS Messina
31-08-2005, 00:19
Tieni conto che d'estate in vasca fa molto caldo,e le piante ci mettono tanto tempo ad acclimatarsi.
Io d'estate non compro mai nulla per questo motivo;-)
Aspettiamo un altro mesetto e valutiamo insieme la strada da seguire,in ogni caso influisce tanto sia la fertilizzazione che l'illuminazione (come del resto ti ha già fatto notare Faby).
Xander Cage
31-08-2005, 03:00
io devo andarla a ritirare fra qualche giorno la stessa e ti dirò anche se non ho capito bene il problema
Appunto questo è il problema! Le foglie, le nervature, il portamento e il colore non sono cambiati affatto! sono due mesi che ce l'ho, ed è cresciuta solo 5 cm!
Come fertilizzi ? E che parco luci hai ?
Geodud_Pego
31-08-2005, 12:32
Ho il fondo fertilizzato col Deponit della Dennerle, fertilizzo con il V30, l' E15 e il Pflanezegold 7 e ho l'impianto di CO2. Come luce ho 3x25W 2 fitostimolanti Trocal Plant e una luce bianca. Secondo me non è un problema di luce o fertilizzanti, guarda che riccia che è venuta fuori! (era solo un quadratino di 3x3 quando l'ho comprata, e sono 2-3 settimane che è in vasca)
Geodud_Pego
31-08-2005, 12:40
Scusate, ecco la foto:
Geodud_Pego
31-08-2005, 12:40
Scusate, ecco la foto:
Geodud_Pego
31-08-2005, 12:42
Non riesco ad allegare perchè è troppo grande. Per caso sapete dove posso trovare un photoshop? sennò non so come modificare le imm da allegare... :-))
Xander Cage
31-08-2005, 12:43
prova a trovare iPhotoPlus 4
Geodud_Pego
01-09-2005, 21:10
Ok, provvedo
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |