PDA

Visualizza la versione completa : Oranda Chiazza Scolorita Sulla Testa

LoveDaddyBear
22-08-2008, 12:27
Ho notato sul mio Oranda una specie di scolorimento al centro della testa, è una chiazzetta di colore molto chiara che tende sul bianco devo preoccuparmi? Il PH alto causa questa cosa o si tratta di una malattia?
Questo è il pesce ma non ho la foto con la macchiolina..

http://www.acquariofilia.biz/allegati/crosta_194.jpg

polimarzio
22-08-2008, 22:23
Controlla e riporta i valori N02, N03 e ph - descrivi la vasca e gli altri eventuali pesci che vivono con l'oranda.
Ciao

crilù
22-08-2008, 23:37
Quanto tempo ha il tuo pesce? perchè il wen si forma dopo un po', comunque non dovrebbe cambiare colore ma rimanere rosso, probabilmente - come scritto nell'altro post - unito alla coda un po' sfrangiata potrebbe trattarsi di batteriosi.
Ciao

LoveDaddyBear
23-08-2008, 09:40
Il pesce lo ho da 9 mesi (era già grandicello al negozio), rispetto agli altri è molto più grande (10 cm è il doppio degli altri anche in larghezza)
Comunque sembra stare bene, è vivace e mangia.
Ho solo un pesce che non ha ancora il wen sviluppato, è lungo quasi 5 cm con tutta la coda ;-)

NO3 = 40 - NO2 = 0 PH = 8

crilù
23-08-2008, 10:09
Hai i nitrati altini, fai dei piccoli cambi giornalieri e tieni pulita la lana del filtro.
Per adesso non metterei medicinali. Tieni sotto controllo la macchia e la coda.
Ciao

LoveDaddyBear
23-08-2008, 10:54
La lana la pulisco una volta a settimana e la cambio ogni 2 ma da quello che vedo non basta... Rabocco 1 litro di acqua ogni 2 o 3 giorni perchè evapora.
Se cambio 5 litri di acqua al giorno è poco?

crilù
23-08-2008, 13:31
Vanno bene 5 lt/giorno, non rabboccare perchè aumenti la durezza (se usi acqua di rubinetto) l'acqua evapora i sali no.
Ciao

polimarzio
23-08-2008, 23:09
NO3 = 40 - NO2 = 0 PH = 8

E' necessario diluire i nitrati con un sostanzioso cambio di acqua.
Il pH è troppo alcanino per la specie, dovresti portarlo su valori neutri.
Ciao

crilù
23-08-2008, 23:24
Polimarzio ho suggerito pochi lt/dì perchè se non si elimina a monte il problema un cambio sostanzioso non basta -28d#
Il PH a 8 ce l'ho pure io ma a quanto pare i pesci si sono adattati, preferisco non usare "intrugli" ;-)

polimarzio
23-08-2008, 23:46
Polimarzio ho suggerito pochi lt/dì perchè se non si elimina a monte il problema un cambio sostanzioso non basta -28d#
Il PH a 8 ce l'ho pure io ma a quanto pare i pesci si sono adattati, preferisco non usare "intrugli" ;-)
Spiacente ma non condivido la tua tesi :-))
- Una concetrazione di nitrati è dovuta ad acqua non rinnovata e in questo senso non c'è nessun problema da eliminare. Pochi lt non bastano per diluire N03 40, come già scritto è necessario un sostanzioso cambio di acqua, almeno del 50%.
- Il valore Ph è troppo alcalino per gli oranda e i carassi in genere, questi pesci necessitano di PH 7. Pertanto, è sufficiente usare acqua a pH neutro o tagliare quella di rubinetto con osmotica.
Ciao ;-)

crilù
24-08-2008, 00:01
E' che lui ha già fatto cambi ed ha 6 pesci in 60 lt -28d#

polimarzio
24-08-2008, 00:17
E' che lui ha già fatto cambi ed ha 6 pesci in 60 lt -28d#
Allora, fermo restando quanto ho già scritto sopra.
Per garantire condizioni vitali adeguate in 60lt LoveDaddyBear non dovrebbe tenere più di due pesci rossi.

crilù
24-08-2008, 00:44
Mi arrendo #19 :-)

LoveDaddyBear
24-08-2008, 11:24
Sto allestendo il nuovo acquario e userò acqua di osmosi tagliata con quella di rubinetto in futuro (come detto in altri topic) :)
Per ora si sono adattati a quei valori altissimi li sto facendo resistere perchè presto verranno divisi 3 Oranda nell'acquario da 160 litri
1 Oranda con Chicco di riso nel 60 litri
Sto solo aspettando il filtro esterno che arriverà a Settembre quindi credo che per Ottobbre la situazione sarà migliore... ;-)
In realtà l'acquario già doveva essere avviato ma ho avuto problemi :-)

P.S. La chiazza bianca è sparita dasola

polimarzio
24-08-2008, 22:33
Mi arrendo #19 :-)
:-D :-D
;-)

polimarzio
24-08-2008, 22:41
Sto allestendo il nuovo acquario e userò acqua di osmosi tagliata con quella di rubinetto in futuro (come detto in altri topic) :)
Per ora si sono adattati a quei valori altissimi li sto facendo resistere perchè presto verranno divisi 3 Oranda nell'acquario da 160 litri
1 Oranda con Chicco di riso nel 60 litri
Sto solo aspettando il filtro esterno che arriverà a Settembre quindi credo che per Ottobbre la situazione sarà migliore... ;-)
In realtà l'acquario già doveva essere avviato ma ho avuto problemi :-)

P.S. La chiazza bianca è sparita dasola
LoveDaddyBear, la chiazza bianca è molto probabilmente dovuta alle cattive condizioni vitali dei tuoi pesci.
Auspico vivamente che Tu possa sistemare i pesci in una vasca relativamente capiente, con valori acquatici, come indicato, adatti alla specie.
Ciao