Visualizza la versione completa : Oranda Chiazza Scolorita Sulla Testa
LoveDaddyBear
22-08-2008, 12:27
Ho notato sul mio Oranda una specie di scolorimento al centro della testa, è una chiazzetta di colore molto chiara che tende sul bianco devo preoccuparmi? Il PH alto causa questa cosa o si tratta di una malattia?
Questo è il pesce ma non ho la foto con la macchiolina..
http://www.acquariofilia.biz/allegati/crosta_194.jpg
polimarzio
22-08-2008, 22:23
Controlla e riporta i valori N02, N03 e ph - descrivi la vasca e gli altri eventuali pesci che vivono con l'oranda.
Ciao
Quanto tempo ha il tuo pesce? perchè il wen si forma dopo un po', comunque non dovrebbe cambiare colore ma rimanere rosso, probabilmente - come scritto nell'altro post - unito alla coda un po' sfrangiata potrebbe trattarsi di batteriosi.
Ciao
LoveDaddyBear
23-08-2008, 09:40
Il pesce lo ho da 9 mesi (era già grandicello al negozio), rispetto agli altri è molto più grande (10 cm è il doppio degli altri anche in larghezza)
Comunque sembra stare bene, è vivace e mangia.
Ho solo un pesce che non ha ancora il wen sviluppato, è lungo quasi 5 cm con tutta la coda ;-)
NO3 = 40 - NO2 = 0 PH = 8
Hai i nitrati altini, fai dei piccoli cambi giornalieri e tieni pulita la lana del filtro.
Per adesso non metterei medicinali. Tieni sotto controllo la macchia e la coda.
Ciao
LoveDaddyBear
23-08-2008, 10:54
La lana la pulisco una volta a settimana e la cambio ogni 2 ma da quello che vedo non basta... Rabocco 1 litro di acqua ogni 2 o 3 giorni perchè evapora.
Se cambio 5 litri di acqua al giorno è poco?
Vanno bene 5 lt/giorno, non rabboccare perchè aumenti la durezza (se usi acqua di rubinetto) l'acqua evapora i sali no.
Ciao
polimarzio
23-08-2008, 23:09
NO3 = 40 - NO2 = 0 PH = 8
E' necessario diluire i nitrati con un sostanzioso cambio di acqua.
Il pH è troppo alcanino per la specie, dovresti portarlo su valori neutri.
Ciao
Polimarzio ho suggerito pochi lt/dì perchè se non si elimina a monte il problema un cambio sostanzioso non basta -28d#
Il PH a 8 ce l'ho pure io ma a quanto pare i pesci si sono adattati, preferisco non usare "intrugli" ;-)
polimarzio
23-08-2008, 23:46
Polimarzio ho suggerito pochi lt/dì perchè se non si elimina a monte il problema un cambio sostanzioso non basta -28d#
Il PH a 8 ce l'ho pure io ma a quanto pare i pesci si sono adattati, preferisco non usare "intrugli" ;-)
Spiacente ma non condivido la tua tesi :-))
- Una concetrazione di nitrati è dovuta ad acqua non rinnovata e in questo senso non c'è nessun problema da eliminare. Pochi lt non bastano per diluire N03 40, come già scritto è necessario un sostanzioso cambio di acqua, almeno del 50%.
- Il valore Ph è troppo alcalino per gli oranda e i carassi in genere, questi pesci necessitano di PH 7. Pertanto, è sufficiente usare acqua a pH neutro o tagliare quella di rubinetto con osmotica.
Ciao ;-)
E' che lui ha già fatto cambi ed ha 6 pesci in 60 lt -28d#
polimarzio
24-08-2008, 00:17
E' che lui ha già fatto cambi ed ha 6 pesci in 60 lt -28d#
Allora, fermo restando quanto ho già scritto sopra.
Per garantire condizioni vitali adeguate in 60lt LoveDaddyBear non dovrebbe tenere più di due pesci rossi.
LoveDaddyBear
24-08-2008, 11:24
Sto allestendo il nuovo acquario e userò acqua di osmosi tagliata con quella di rubinetto in futuro (come detto in altri topic) :)
Per ora si sono adattati a quei valori altissimi li sto facendo resistere perchè presto verranno divisi 3 Oranda nell'acquario da 160 litri
1 Oranda con Chicco di riso nel 60 litri
Sto solo aspettando il filtro esterno che arriverà a Settembre quindi credo che per Ottobbre la situazione sarà migliore... ;-)
In realtà l'acquario già doveva essere avviato ma ho avuto problemi :-)
P.S. La chiazza bianca è sparita dasola
polimarzio
24-08-2008, 22:33
Mi arrendo #19 :-)
:-D :-D
;-)
polimarzio
24-08-2008, 22:41
Sto allestendo il nuovo acquario e userò acqua di osmosi tagliata con quella di rubinetto in futuro (come detto in altri topic) :)
Per ora si sono adattati a quei valori altissimi li sto facendo resistere perchè presto verranno divisi 3 Oranda nell'acquario da 160 litri
1 Oranda con Chicco di riso nel 60 litri
Sto solo aspettando il filtro esterno che arriverà a Settembre quindi credo che per Ottobbre la situazione sarà migliore... ;-)
In realtà l'acquario già doveva essere avviato ma ho avuto problemi :-)
P.S. La chiazza bianca è sparita dasola
LoveDaddyBear, la chiazza bianca è molto probabilmente dovuta alle cattive condizioni vitali dei tuoi pesci.
Auspico vivamente che Tu possa sistemare i pesci in una vasca relativamente capiente, con valori acquatici, come indicato, adatti alla specie.
Ciao
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |