Entra

Visualizza la versione completa : betta maschio ha fatto il nido e adesso?

ninjakamui
22-08-2008, 11:04
2 gironi fa ho messo un maschio di betta in un acquarietto da 20 litri,
e una femmina nella vaschetta parto.
Subito il maschio ha comicniato a fare il nido di bolle, ma non capisco se la femmina sia pronta oppure no.
Ho letto che se la femmina è pronta compare un segno bianco vicino alla pina anale. Nella mia non lo vedo.
Lascio le cose così oppure provo a liberarla nell'acquario?

sabryina
22-08-2008, 14:12
posta una foto della femmina, magari ti sappiamo dire ;-)

babaferu
22-08-2008, 14:14
il maschio fa il nido anche da solo, io ho un betta maschio solo che non intendo far riprodurre e fa spesso il nido, la cosa è semplicemente un segno di buona salute.
prima di arrivare all'accoppiamento bisogna invece condizionare maschio e femmina e ben nutrirli, in modo che siano al top per lo stressante corteggiamento, poi il maschio per accudire le uova. per cui se hai preso i 2 betta da soli 2 giorni e tantopiù se la femmina non è ancora pronta, ti consiglio di tenerli separati ancora un po' e di studiarti bene la situazione. la riproduzione del betta richiede alcune attenzioni ed è un po' complicata: devi poi poter togliere dall'acquario prima la femmina e poi il maschio, per cui prima di fare il tutto assicurati di essere ben organizzato.
cfr:http://www.acquaportal.it/Articoli/Dolce/Pesci/speciale_betta/default.asp
ciao, ba

ninjakamui
23-08-2008, 11:07
Ecco la foto della femmina.Ha un picolissima macchietta bianca vicino alla pinna anale.La posso liberare? http://www.acquariofilia.biz/allegati/femmina_106.jpg

ninjakamui
23-08-2008, 11:08
Altra foto femmina http://www.acquariofilia.biz/allegati/femmin_297.jpg

ninjakamui
23-08-2008, 11:09
Foto nido. Quanto deve esser grande? http://www.acquariofilia.biz/allegati/nido_143.jpg

babaferu
23-08-2008, 11:35
scusa tanto ma la mia risposta l'hai letta?
per quanto mi riguarda no, non la liberare, fai le cose per bene e con un po' di pazienza.
ciao, ba

ninjakamui
23-08-2008, 13:32
Sono d'accordo con te nel fare le cose per bene, però vorrei capire quando è il momento onde evitare di fare cavolate.Adesso il maschio e la femmina si avvicinano alla parete divisoria, il maschio agita le pinne e la guarda gonfiandosi vicino alle branchie.
Qaul'è il segno distintivo per vedere se sono pronti all'accopiamento?
scusa se insisto ma non ho esperienza con le betta splendens.

babaferu
23-08-2008, 14:29
leggiti questo articolo, tantopiù se non hai esperienza, mettici più pazienza. beh, dimenticavo: la poverina è nella sala parto.... toglila di lì e mettila in una vaschetta adiacente.

ciao, ba
http://www.acquaportal.it/Articoli/Dolce/Pesci/speciale_betta/betta_fornasiero/default.asp

ninjakamui
23-08-2008, 15:02
L'avevo già letto, allora continuo ad alimentarli con artemia congelata ancora per qualceh giorno poi deciderò il da farsi.

sabryina
23-08-2008, 15:04
Mmh a me sembra un po' poco gonfia.. non mi sembra prossima ad una deposizione. O se c'è la deposizione, sarà mooooolto magra.. poche uova..

ninjakamui
23-08-2008, 16:16
ogni quanto produce uova?

sabryina
23-08-2008, 16:19
Bho, non c'è un periodo preciso.. se non è con un maschio (che lo vede), difficilmente produce uova.

Pleco4ever
23-08-2008, 23:08
la poverina è nella sala parto.... toglila di lì e mettila in una vaschetta adiacente.

è meglio che stia nella sala parto di una vasca da 20 litri riscaldata magari che non in un fauna box da 5 litri dove sarebbe supersoggetta a sbalzi di temperatura rischiosi.
Non mi sembra poi così poverina dalle foto.

scusa tanto ma la mia risposta l'hai letta?

Vula bass e schiva i sass.

babaferu
24-08-2008, 11:09
mi rendo conto dalle risposte di pleco for ever che forse i miei messaggi sono fraintendibili e li spiego:

1) ho chiesto se la mia risposta era stata letta perchè non è stata presa in considerazione, e siccome a volte succede nei forum che non si leggano, per fretta, tutte le risposte avute (a me è successo...), ho sottolineato che io su avevo scritto la mia. poi se l'utente l'ha letta, è anche libero di ignorarla, ma faccio presente che mi limitavo a girare la letteratura esistente su ap, per cui non pretendevo certo di essere trattata come la grande esperta! volevo solo essere certa che i fondamentali dell'accoppiamento e della riproduzione fra betta, compresa la necessità di disporre poi di una vasca dove mettere la femmina ed un'altra dove eventualmente mettere il maschio fosse chiara (altrimenti poi i pesci finiscono in faunabox da 5 lt);

2) d'altra parte, mi guardo bene dal consigliare un fauna box da 5 lty non riscaldato (forse avrei dovuto essere più precisa ma ho confidato nella lettura degli articoli).

3) mi complimento Pleco4ever, se dalle foto riesce a valutare che la betta non è "poverina", perchè io non vedo quasi niente.... forse dipende dalla risoluzione del computer? ma una sala parto mi sembra piccola per tenerci un pesce più di un paio di giorni.

3) il mio invito alla pazienza nell'accoppiamento.... serviva ad evitare delusioni future. ma visto che sono subentrate persone più esperte di me, sempre volando basso, sgombro il campo e vi saluto!;-)

Pleco4ever
24-08-2008, 12:55
3) mi complimento Pleco4ever, se dalle foto riesce a valutare che la betta non è "poverina", perchè io non vedo quasi niente.... forse dipende dalla risoluzione del computer? ma una sala parto mi sembra piccola per tenerci un pesce più di un paio di giorni.

Non è complicato capire che è in salute,ha le pinne aperte non sfrangiate ed i colori brillanti,ha la panciotta bella tonda.
In base a cosa A TE SEMBRA che una sala parto sia piccola per tenerci un betta femmina il tempo di far ingrifare il maschio?
E' più importante ciclostilare le solite frasi tipo"la sala parto no" che cercare di capire la situazione?Cosa pensi che sia buona cosa fare?
Allestire una vasca da quanti litri non si sa,per tenerci la femmina intanto che il maschio si interessa?PEccato che l' acquariologia deve essere di tutti,non solo degli esagerati.
Per isolare un pesce momentaneamente nella stessa vasca il modo migliore è quello di utilizzare una sala parto possibilmente con una piccola porosa all' interno.
Ci si potrebbe dilungare nel discorso ma al conterraneo lariano la cosa non interessa.

sgombro il campo e vi saluto!

Ok,-28

babaferu
25-08-2008, 08:14
pleco, un'ultima precisazione, perchè vedo che non ci capiamo proprio, e chiedo scusa all'utente di questo topic perchè non c'entra più con lui (o meglio, c'entra, ma forse avrei dovuto introdurlo prima, e assicuro che non è polemica ma ormai sono stata presa così, responsabilità mia e di chi ha voluto vederla, ma per fortuna non capita spesso.... è il rischio del forum!): non ho riciclato una frase fatta sulla sala parto, piuttosto credo che sia bello osservare un pesce quando lo si acquista prima di farlo a tutti i costi ingrifare, senza vedere che carattere ha, come si comporta.... quindi ci avrei messo più pazienza, anzi probabilmente avrei comprato la femmina qualche settimana dopo al maschio.
....punti di vista, mi scuso se i miei richiami alla pazienza sono sembrati arroganti, erano solo un po' frettolosi.
cio, ba
ps: la foto continuo a dire che la vedo malissimo, vedo 4 boole sul nero, infatti non l'ho comemntata.

Federico Sibona
25-08-2008, 08:25
babaferu, dai, le foto non sono una meraviglia, ma si vede che non è un pesce in sofferenza e le motivazioni sono quelle scritte da Pleco ;-)
Magari prova a giocare un po' con i controlli del monitor.

ninjakamui
25-08-2008, 12:05
Dai ragazzi, non litigate. Allora adeddo vi spiego bene la situazione.
Ho a disposizione 3 acquarietti uno da 20 e due da 30 litri.
Mi sarebbe piaciuto tentare la riproduzione di un betta, pesce che amo moltissimo e che però non ho mai avuto modo di riprodurlo a casua della mia passione per il marino.
Adesso con questi tre acquari ci volevo provare.Ho trovato un negozio dove vendevano anche le femmine di betta e allora ho voluto provare.
Adesso la femmina è ancora nella sala parto da dove ho tolto tutti il divisorio.
La foto non è il massimo, è stata fatta con una macchina fotografica da soli 3 mega.
Vedrò se riesco a farne una migliore.Vorrei solo capire quando è il momento di liberare la femmina. Ho letto l'articolo su ap, però non avefno mai visto una femmina di betta con la pancia piena di uova, non capisoc bene quale sia il momento più opprtuno.
Qualcuno di voi ha una foto con una femmina piena di uova?
Mi consigliate di togliere le femmina e metterla in un altro acquarietto separato oppure di tenerla ancora nella vasca parto oppure di liberarla insiem al maschio?
Vi ringrazio comunque per i vostri preziosi consigli.

alfonsoemanuela
22-09-2008, 22:45
ciao ,
allora la macchiolina bianca è l'ovodepositore che è bene in vista.
però questo non può essere l'unico predittore...la femmina deve presentare bande scure verticali sul corpo ben marcate...io in foto già le vedo ma la risoluaione della foto non è il massimo quindi se posti una migliore ti dico con maggiore precisione.

il nido è ancora un pò piccino e aspetteri qualche altro giorno....
(per la prossima volta alimenta i riproduttori per almeno una sett. con larve rosse di zanzara)
ancora poi libera la femmina di notte...così le permetterai di trovare punti dovde potrà nascondersi dagli attacchi del maschio....qualche piccolo morsetto è normale ma osservali per un pò prima di andare a dormire ...se sono estremamente violenti li risepari e cominci da capo con tutta la preparazione.

rispetto al tempo tra una deposizione e l'altra ... direi una ventina di giorni ( la prima sett. la alimenti in modo leggero - spirulina, e ortaggi sbollentati, ...la seconda settimana la alimennti con le larve rosse e aspetti che il maschio abbia fatto il nido e la femmina le strisce)

temperatura sui 28 altrimenti non se ne fa niente...e se come spero riesci, togli la femmina subito dopo se no si pappa tutte le uova.
il maschio lo togli dopo tre giorni dalla schiusa...

i piccoli li devi alimentare 2-3 volte al giorno con artemie appena schiuse, mangiano solo cibo che si muove, quindi procurati uno schiuditoio ( su internet ti spiegano anche come farne uno artigianale)

ciao e in bocca al lupo :-))