PDA

Visualizza la versione completa : Ciucciare nitrati e fosfati : MANGROVIA VS. PHOTOS

HH
22-08-2008, 09:45
Salve ragazzi, io non ho discus, ma leggendo su internet pare i massimi esperti di filtri con radici siate voi, quindi posto qui. se ho toppato e non sapete la risposta spostate pure qusto post. ;)

Io ho solo un pothos ed un'altra pianta d'appartamento di cui ignoro il nome, e volevo chiedervi se la mangrovia ha un potere filtrante differente dal Photos in termini di quantità (ciuccia di più?) e qualità (quali composti? calcio, magnesio, fosfati e nitrati, nitriti, ammoniaca etc...)

Se sapete la risposta alla prima vi complico la vita con la seconda domanda...
a spanne, se avessi un discus direi; un pesce una radice. Sbaglierei?
Tradotto: è ragionevole dire che un discus inquina 20/30 volte un guppino e quindi una pianta adulta di photos da 10 foglie può coprire le "esternazioni" di un discus o di 30 guppy (max 2/3 cm cad) ???

michele
22-08-2008, 12:07
Sono calcoli impossibili da fare, perché anche due discus inquinano in modo differente, c'è il soggetto che mangia molto e quello che mangia poco, poi dipende anche dal tipo di alimentazione e dal filtro che ha la vasca ecc...ecc...ecc...

Pigeon76
22-08-2008, 22:17
per quanto ne so io, per abbassare i nitrati in un acquario con la mangrovia dovresti metterne talmente tanta che non avresti lo spazio per i pesci :-D

ci sono un sacco di queste leggende ma l'unico modo per abbassare i nitrati e cambiare spesso l'acqua ;-)

Paolo Piccinelli
29-08-2008, 15:13
HH, riguardo alla mangrovia puoi cercare nella sez. ciclidi malawi e nella sezione salmastro... ci sono due miei topic a riguardo.

Per ciucciare ciuccia... cinque semi di 20 cm cadauno mi abbassavano di 5ppm alla settimana i nitrati in un malawi di 570 litri.

Il problema è che la mangrovia ha necessità di assorbire molti minerali, quindi le serve acqua salmastra o al limite dura altrimenti muore letteralmente di fame.
Altra incognita che vale per tutte le piante l'ha già segnalata michele: dipende da quanti e che tipo di inquinanti hai... le piante assorbono nitrati e fosfati, cioè i residui di feci e mangimi già degradati e quindi serve comunque un buon sistema filtrante che li degradi :-))

Pigeon76
29-08-2008, 16:43
ricordo tempo fa che uscì la moda di questi semi, quasi tutte le persone che conoscevo, che avevano discus li provarono, la media era di due tre mangrovie su 100 litri,
nel giro di qualche mese avevano buttato via tutto i nitrati non scendevano o se scendevano era talmente minimo che non giustificavano l'acquisto.

Io avevo fatto le mie prove e in un secchiello pieno di acqua dell'acquario notai un abbassamento abbastanza rilevante dei nitrati, ma veramente c'erano solo quelle era pieno.

Non ho più continuato, perchè come tutte le mode dopo un po' non ne senti più parlare.

magari paolo la tua essendo una vasca malawi non ha lo stesso carico organico di una vasca per discus ben alimentati.

Questa è la mia personale opinione, ben vengano consigli ;-)

michele
29-08-2008, 20:02
Per "succhiare" le mangrovie, come altre piante, il loro compito lo fanno ma comunque, come già scritto non si può prescindere da un buon sistema filtrante. Nel caso dei discus solitamente bisogna cambiare regolarmente un 30% d'acqua ogni 5-7 giorni e avere un sistema filtrante potente per cui se non in casi estremi i nitrati dovrebbero comunque essere già bassi... non mi preoccuperei più di tanto. ;-)