Entra

Visualizza la versione completa : c'è possibilità?

sgò
22-08-2008, 09:27
ho un 75 litri con valori ph 7 gh 15 kh 8 esistono dei nani che possono vivere in questi valori?

Mr. Hyde
22-08-2008, 10:10
sgò, pupoi tenere benissimo una coppia di quello che ti piace... :-))

sgò
22-08-2008, 10:18
ma i ram e gli apisto non hanno bisogno di acque più tenere?

Mr. Hyde
22-08-2008, 10:27
sgò, dipende dalla tipologia del corso d'acqua da cuio vengono. I dati riportati da test su ambienti di cattura di varie specie segnalano valori di pH da 4 a 8. Quelli di allevamento non sono molto suscettibili a variazioni più o meno piccole rispetto al loro habitat originario, con un pH a 7 non sei particolarmente limitato.. io ti consiglio però gli apisto, i ram secondo me sono un po' rognosi.

sgò
22-08-2008, 10:35
non sò se guardi in inernet danno tutti valori (soprattutto di gh e kh) la metà dei miei...... #24 anni fà ho avuto esperienze con i ram a dir poco drammatiche visto che ne avrò comprati una decina e mi sono durati da un giorno a una sett max!!!! quindi ci ho messo una pietra sopra, però sono moooolto belli, gli apisto non li ho mai avuti, ho la fissa delle buche #19 non è che scavano come i pelvi?!?!?

Mr. Hyde
22-08-2008, 10:41
sgò, assolutamente no. Se c'è cibo sul fondo aspirano tutto ma non fanno buche, al masismo ti tirano su qualche granello che poi sputacchiano. In internet riportano spesso valori acidi, anche io li tengo in acqua enera, i punti in cui il pH è riportato molto alto sono probabilmente luoghi interessati da fenomeni penso stagionali o alterni, il libro direi che è affidabile, comunque non hai un valore così alto, mal che vada se non ti fidi troppo puoi mescolare con un po' di acqua di osmosi, se vai di apisto non troppo assurdi di cattura puoi bene o male scegliere tutto quello che il negozio ti può fornire... :-)

Pleco4ever
23-08-2008, 23:35
ma i ram e gli apisto non hanno bisogno di acque più tenere?

Van berg li alleva a 500 Ms.

TuKo
25-08-2008, 12:00
Certo, che 3 o 4 gradi in meno di durezza male non gli fanno.