PDA

Visualizza la versione completa : Popolazione Ittica Asiatica

Geodud_Pego
30-08-2005, 22:59
Nel mio rifatto acquario di 120 lt vorrei mettere delle specie di provenienza asiatica. Al momento non ho nessun pesce in vasca, e la stessa gira correttamente con pochissimi problemi da almeno 2 mesi. Il filtro è già maturo causa rifacimento, che ha conservato in vita i batteri nel filtro, in funzione da più di un anno con regolare manutenzione. L'acquario è molto ricco di piante, anche se non tutte di provenienza asiatica.
Vorrei avere almeno 1 coppia di Colisa lalia e alcuni cobitidi. Mi chiedevo se introdurre anche i Barbus tetrazona, ho sentito che mordicchiano le pinne.
Aspetto vostri consigli.

bacarospo
31-08-2005, 01:25
Eh si quei barbus hanno il vizzietto. Potresti provare con i pentazona oppure con piccoli ciprinidi come le Rasbora maculata o le Boraras brigittae. Per i cobitidi eviterei le specie piu' grandi di Botia (la vasca è piccola). Come asiatici a me piaccino molto i Dermogenys pusillus (per la zona alta, si riproducono facilmente tipo guppy e sono piccolini) e i Badis (per quella bassa, possono essere rognosetti per quanto riguarda l'alimentazione).

Geodud_Pego
31-08-2005, 12:13
Per la zona alta avevo pensato a 5-6 Brachydanio Rerio/Frankei e 1 coppia di Colisa Lalia. Poi un branchetto di 7-8 Rasbora Heteromorpha come pesci centrali. Come pulitori prenderò dei Gastromyzon (come consigliato dal forum :-)) ). Mi dispiace però non avere i barbi tigre, l'acquario avrà un aspetto meno 'asiatico'...
Di cobiidi avevo pensato a 1-2 Acantophtalmus kuhlii e a un Botia Striata, che resta piccolo. Dovrei avere occupato tutte le zone di nuoto, datemi un vostro parere. Grazie. :-))

Sve
05-09-2005, 02:19
Ciao! Ho la vasca quasi identica alla tua... I brachydanio stanno in alto, ma non disturbano ai colisa, percio` puoi aumentare il branco... Come i mangiaalghe ho i siamensis,ma se rifacessi la vasca prenderei piuttosto le caridina( japonicha o altri tipi). E ho il branco di 7 barbus pentazzona (che sono dello stesso biotopo con le rasbore) che sono molto belli,pacifici e non crescono tanto...
Poi ho una copia di Trichogaster Leeri, ma questo e` un rischio perche possono essere botte coi colisa... Per i cobiidi io sceglierei o i kuhlli o i botia ( che e` un pesce che dev`essere allevato in 2-3 ) Se prendi le caridine occhio ai botia ,potrebbero mangiarle...

H2.O
05-09-2005, 02:53
sarebbe meglio o rasbore o barbus, magari aumentando il numero (15).
pensa che bello un solo e unico branco di rasbore! fanno + effetto quando sono numerose! e non vai in sovrapopolazione. anzi, eviterei pure i danio... #24 e porti le rasbore a 20. poi i colisa, i pesci da fondoe pulitori e caridine (30)a volontà!
ecco, questa soluzione mi piace di + semplice e poco pasticciata! #36#