Entra

Visualizza la versione completa : parere illuminazione

gio87
21-08-2008, 23:10
Salve, ho riallestito il mo vecchio acquario e volevo un parere sull'illuminazione che prima era scarsa, ora ho aggiunto un nuovo neon per un totale di 3 neon da 54w per un 460l netti e un altezza vasca di 50 cm

i neon sono tutti philips tld(o tdl) 950

secondo voi è sufficiente per coltivare bene la maggior parte delle piante??

posseggo anche impianto di co2.

grazie.

ALEX007
21-08-2008, 23:24
secondo me la luce non è sufficiente o meglio non è sufficiente per coltivare la maggior parte delle piante.Questa tabella ti potrà essere utile per scegliere le piante in base all'illuminazione che hai in vasca. www.naturacquario.net/piante-luce.htm
Non puoi aggiungere altri neon?

gio87
21-08-2008, 23:48
volendo si potrei aggiungere un altro neon, l'impianto come tutta la vasca l'ho fatto io :-D solo che a vista sembra parecchia la luce.

per quanto riguarda la qualita dei neon va bene?

ALEX007
21-08-2008, 23:59
il tld 950 è un ottimo "neon" con uno spettro molto equilibrato.Aggiungerei però anche degli altri neon dalle gradazioni un pò differenti(che non scendono sotto i 3000K e che non salgono oltre gli 8000K).Almeno un altro neon è d'obbligo se non ti accontenti delle epifite sciafile :-)

gio87
22-08-2008, 00:09
mmm per l'altro neon ci pensero, solo che stavo pensando a mettere delle t5 per il fatto che ho una colonna d'acqua di 50cm e per quanto ne so le normali t8 nn vanno bene per acquario cosi fondi... o sbaglio, le t5 ?? se si quali lampade devo prendere?

ALEX007
22-08-2008, 00:13
le t5 sono sicuramente migliori ma ci sono anche altri sistemi per illuminare vasche così grandi(si possoo utilizzare anche le HQI o le HQL).Per l'abbinamento delle t5 non ti so dire.

gio87
22-08-2008, 06:25
avevo pensato anche a quelle ma nn posso montarle #07 quindi nn mi rimangono che i t8 o i t5.

intanto appena torno provo a mettere un altro t8 e vediamo come va ok per la temperatura di colore ma che neon vanno bene come sigle per uso acquariofilo?

Federico Sibona
22-08-2008, 08:02
gio87, che lunghezza ha la vasca?
Perchè, visto che si è detto che i T5 sono migliori, vuoi aggiungere un T8?

Comunque non ho capito bene, dici di avere tre neon da 54W e poi dici che vuoi passare ai T5, ma i 54W sono soloT5, com'è la faccenda?

gio87
22-08-2008, 08:08
mmm allora mi sa che ho fatto un po di confusione :-D :-D cmq una cosa è chiara ho i t8 :-))

la vasca è 1,80 m ed i neon sono della maggior lunghezza possibile in commercio come quelli dei negozi per capirci

per i t5 dovrei cambiare un po di cose o basta che li attacco al posto dei t8?
perche se è cosi un pensierino ce lo faccio altrimenti se devo rimmettermi a staccare tutto e ricreare da capo tutto.. penso che lo faro piu in la perche con gli esami non ho tempo

Federico Sibona
22-08-2008, 08:58
Allora dovrebbero essere da 58W e circa 150cm di lunghezza.
Esistono i T5 HO da 80W e circa 145cm, ma non ne conosco la reperibilità. Vedi qui:
http://www.webalice.it/dino.marta/link/lampade/Osram.htm
Per esempio le T5 Lumilux High Output della Sylvania, disponibili in diverse temperature di colore.
Se vuoi passare alle T5, dovrai cambiare le cuffie stagne (hanno diametro minore) e se i tuoi reattori sono del tipo ferromagnetico (quelli pesanti e che scaldano una cifra), dovrai passare a quelli elettronici di potenza compatibile.
Se non vuoi mettere troppa carne al fuoco, potresti, per ora, solo mettere il neon che volevi aggiungere, T5, rimandando l'eventuale lavoro di sostituzione degli altri ad un tempo successivo. Comunque anche con i tre T8 più un T5 avresti già 254W (3x58+80) che, a parte qualche problema di bolletta Enel ;-) , ti darebbe già una illuminazione che consente un'ampia scelta di piante.
Ma i 50cm sono proprio l'altezza netta dell'acqua? Perchè se non hai tenuto conto dell'altezza fondo e del fatto che non riempirai la vasca fino all'orlo, si riducono ad una quarantina ;-)

gio87
22-08-2008, 09:08
grazie del link in effetti il problema iniziale dei t5 era proprio la reperibilita da me nn ne ho trovati a meno di 20 euro , ma sopratutto non adatti per uso acquariofilio (comprati dal negoziante vengono cifre esorbitanti). Purtroppo di reattori ho proprio quelli ferromagnetici e le cuffie nn sarebbero un problema perche nn le ho montate ho saldato e siliconato il tutto direttamente sui neon :-D :-D

gio87
22-08-2008, 22:59
secondo voi quante t5 dovrei mettere e quali?

per l'aggiunta della t8 quale mettere una quarta 950??? :-))