PDA

Visualizza la versione completa : sfoltire il "chaos" foto dei progressi

Artem87
21-08-2008, 21:23
Ciao a tutti,

Appena inserite le piante erano così:

http://www.pctunerup.com/up/results/_200806/20080618184648_fotoAcquario.JPG

la valsineria e la pianta che galleggia di cui non ricordo il nome è cresciuta troppo, vorrei che mi deste qualche consiglio per migliorare anche il layout e sistemare un pò le piante

http://www.pctunerup.com/up/results/_200808/20080819170200_Picture022a.JPG

http://www.pctunerup.com/up/results/_200808/20080819170213_Picture032a.JPG

vi ringrazio anticipatamente per i vostri interventi[/img]

Paolo Piccinelli
21-08-2008, 23:26
Leva il groviglio e cambia tipo di pianta... ti piacciono le cryptocoryne?!? #24

ALEX007
21-08-2008, 23:30
Leva il groviglio e cambia tipo di pianta

ma comunque qualche pianta a crescita un pò veloce ci deve pure stare.Quindi rimetti le talee che tagli ed elimini le foglie più lunghe della valli tagliandole alla base.In seguito rimetti altre piante tipo crypto ecc....
quel troncone è un pò anonimo #24

Crystalreef
22-08-2008, 09:10
Concordo!!!
Elimina il groviglio e cerca di sitemare meglio il tutto. Il tronco è troppo tozzo e per nulla ramificato magari trova una posizione migliore e cerca di camuffarlo con un pò di muschio o qualche pianta....ad ogni modo se ti impegni un po tiri fuori una bella vasca.
il fondo è fertilizzato? usi fertilizzanti liquidi? watt/litro?

Giusy85
22-08-2008, 13:53
ciao togli molto di que cratophillum,ma se ti posso dare un consiglio fraterno non lo buttare piuttosto mettilo in vendita sul mercatino perchè molti utenti lo cercano,così guadagni qualcosina da poter reinvestire per l'acquisto .visto che hai quel bel tronco.......non lo togliete(visto che avrai speso dei soldi per comprarlo!!)piuttosto dai un occhiata all'articolo sulla home di acquaportal intitolato"CENTO VASCHE ALLESTITE"(o una cosa del genere...)perchè c'è un acquario che presenta in primo piano un bel tronco molto simile al tuo,prendi spunto da li,ma ricorda di adattare le piante alla luce che hai e al tuo tipo di gestione della vasca!ciao

Federico Sibona
22-08-2008, 14:40
Se ti posso dare un consiglio pur non essendo un mago di piante ed allestimenti, non mettere vicine piante con foglie dall'andamento simile, ma cerca di raggruppare piante della stessa specie a formare delle aree coerenti, con vicino piante con foglie che stacchino decisamente. Ad esemio sulla sinistra mi pare di vedere nella prima foto (nelle altre non le distinguo) la Vallisneria con vicino una pianta che mi sembra o un Crinum o un Microsorum a foglie strette, entrambe con foglie nastriformi, secondo me, non va bene ;-)
A riempire l'angolo posteriore sinistro, che mi sembra un po sguarnito, metterei, togliendo la Vallisneria, una Synnema triflorum o pianta con andamento simile e, davanti al tronco, in distribuzione sparsa, delle Anubias barteri nana a rompere la visione lineare del suo appoggio sul fondo.
Ovviamente oltre a sfoltire un po' le piante sulla destra, anche perchè così quello che mi pare essere un Echinodorus non prende più luce e comunque non si vede più ;-) ;-)

Artem87
22-08-2008, 18:01
Rispondo ad un pò delle vostre domante,

Il fondo è fertilizzato non mi ricordo il nome, ma era un sacchetto della dennerle per un 200litri. Per ora non uso fertilizzanti liquidi, ma ci sto pensando. Come luce ho la predisposizione per 4 x 25 W, attualmente uso soltanto due neon da 25 W su 160litri netti, con un fotoperiodo di circa 9 ore, i neon sono dei philips da 6800 kelvin, sulla sinistra la Vallisneria è cresciuta molto, non mi aspettavo che diventasse così lunga, vicino a quella classica c'è una credo sempre Vallisneria ma ha le foglie ondulate. Dietro la pianta galleggiante c'è la pianta che si vede nella prima foto, anch'essa è cresciuta molto, la pianta sulla destra invece non mi sembra che cresca.

Il tronco non l'ho pagato molto, l'ho visto a circa 12€ e l'ho preso, magari spostandolo un pò indietro e mettendolo in diagonale otterrei qualcosa di meglio, appena maneggio un pò di piante rifaccio le foto, le piante piccole mezze marce provengono dal mio primo allestimento di quasi 2 anni fa, da quando le ho messe in questo nuovo acquario non mi sembrano crescere.

Oggi sono passato nel negozio nel quale di solito compro le cose per l'acquario e sono arrivate proprio oggi le piante, quindi penso di andarci domani a prendere qualche anubias.

Il ceratophyllum si può in qualche modo ancorare al fondo o qualcosa di simile?

Vedo domani se trovo qualche cryptocoryne.

Artem87
30-08-2008, 21:41
ho fatto un pò di ordine e cambiato la posizione del legno

http://www.pctunerup.com/up/results/_200808/20080830214404_Picture062a.JPG

Iksyos
01-09-2008, 13:50
di migliorare e migliorato ma il tronco e davvero troppo tozzo

ale90
01-09-2008, 13:54
io ti consiglio di ricoprire buona parte el tronco con muschio o anubias nana

Artem87
01-09-2008, 18:13
devo trovare un pò di muschio di java da qualche parte allora, grazie per il supporto ragazzi

Artem87
19-09-2008, 18:32
una foto più aggiornata

http://www.pctunerup.com/up/results/_200809/20080919183513_Immagine024aa.JPG

manca per ora il muschio di java e qualche altra pianta per il legno