Entra

Visualizza la versione completa : alzare il ph

Texano
21-08-2008, 17:22
Fino a un mesetto fa i valori dell'acqua erano ph7.5 kh4 gh12,dopo di che il ph si è abbassato arrivando a 6 e kh a 1. Ho cambiato circa la metà dell'acqua con acqua di rubinetto e per un paio di giorni il ph è rimasto a 7.5,però adesso sta iniziando a scendere.Non no impianto co2. cosa posso fare?

|GIAK|
21-08-2008, 19:56
da quanto tempo hai allestito l'acquario? che tipo di fondo hai? probabilmente il ph si abbassa perchè il kh è troppo basso e non riesce a far da tampone... se avessi avuto la co2 sarebbe andata ancora peggio... cmq dobbiamo scoprire perchè il kh si è abbassato cosi tanto ;-) ;-)

Texano
21-08-2008, 20:26
L'ho allestito il 10.07.07 dopo 15gg ho messo i primi pesci. Ho messo del terricio che mi hanno dato in negozio per le piante e del ghiaino sempre preso in negozio.

Stefano s
21-08-2008, 23:31
terricio che mi hanno dato in negozio per le piante e del ghiaino sempre preso in negozio.

essi piu' preciso... che terriccio?? e ancor dippiu' che ghiaino ???

Texano
22-08-2008, 10:31
essi piu' preciso... che terriccio?? e ancor dippiu' che ghiaino ???[/quote]

il terrriccio è il Sera Floredepot, per ghiaino non so proprio,sembra tipo quarzo,

Stefano s
22-08-2008, 10:56
per ghiaino non so proprio,sembra tipo quarzo,

secondo me il problema potrebbe esere proprio il giaino... e per questo che dovresti vedere che tipo di ghiaino hai messo !!

Texano
22-08-2008, 13:06
quindi dovrei cambiare tutto il ghiaino?

Perry Cox
22-08-2008, 15:14
il ghiaetto al massimo, se fosse calcareo, potrebbe alzare il KH, non abbassarlo;
sposterei l'attenzione su altre due questioni:ù
1) il terriccio che hai utilizzato non è una terra allofana ma è composta da una buona % di torba che ha proprio la caratteristica di abbassare il Kh e il PH;
2) non eroghi CO2 nonostante tu abbia parecchie piante anche a crewscita rapida; questo, abbinato al KH basso, fa si che le piante "prendano" il carbonio necessario dalla durezza dell'acqua tramite un processo chiamato decalcificazione biogenica.

Per superare il problema, dovrai inserire un impiantino di CO2 (anche a fermentazione, con il fai da te), e, nel frattempo, integrare il KH ttramite ad esempio una soluzione di bicarbonato di sodio (37G)
e bicarbonato di potassio (44g) in 500 ml di acqua; ogni ml di questa soluzione alza di 5° il Kh di 1L di RO.
Correggi unx% di acqua prima del cambio e alzerai il KH.

Inoltre , leggendo il tuo profilo, mi sono accorto che in vasca hai un pò troppa popolazione e in più anche eterogenea per quanto riguarda i valori.
dai una letta in primo acquario e cerca di sistemare, altrimenti andrai incontro a certi problemi.

Texano
23-08-2008, 17:37
ok grazie

Stefano s
23-08-2008, 19:14
scusami paolo... ma non ci sono fondi che assorbono carbonati (almeno x i primi periodi di utilizzo) ??

in questo caso assorbendo carbonati , abbasserebbeo il gh.. e quindi anche il kh ... sbaglio ??? #13

Perry Cox
24-08-2008, 15:41
stefano, non credo che si possa chiamare ghiaia una terra allofana....
almeno, quelle che ho visto io sono molto diverse.
Poi texano, parlava di un ghiaietto simil quarzo, dunque escluderei che si tratti di akadama & co;
ciao,
paolo

Stefano s
24-08-2008, 19:58
ok .. io mi riferivo proprio all'akadama .. & co !!!
volevo essere sicuro che non fosse stata quella....
un giorno un mio amico mi disse .. : sai ho messo il fondo nuovo.. io gli ho chiesto che fondo fosse .. e lui mi ha detto che era quarzo.... invece era lapillo vulcanico....

il venditore lo aveva venduto x quarzo !!!
ecco perche' insistevo sul tipo di fondo..... ;-) ;-)

di venditori fruttaroli ce ne sono una montagna !! #36# #36#