Visualizza la versione completa : il mio askoll stilus 120
E' la mia prima esperienza , dopo circa 60 giorni dall'attivazione ecco i risultati ottenuti grazie alle favolose guide ed alle numerose letture sul forum AP:
L'acquario e' un askoll stilus 120 (200l netti) 120x40x50;
Illuminazione (2 neon T5 da 39watt)
Filtroestrno prartiko 300
Materiali per il fondo: Seachem Flourite , ghiaietto ambra , ghiaietto bianco granulometria fine
Arredamento: 2 radici di torbiera 10cm,
1 radice di mangrovia 20 cm, pietra lavica 10 cm
Impianto Co2 askoll gold con bombole usa e getta
Piante: 2-Synnema trifolius
3-Rotala rotundifolia
3-Echinodorus tricolor
3-Vallisneria spiralis red
3-Vallisneria gigantea
2-Bacopa caroliniana
2-cryptocoryne lucens
3-Anubias nana
2-Echinodorus bleheri
2-Cryptocoryne undulaus red
2-Microsorium pteropus
4-Hygrophila corymbosa
1-Sagittaria subulata Lemna minor;RICCIA FLUITANS (coltivazione sommersa ,ottimi risultati)
Valori Acqua:ph 7.0 , kh: 6 conducibilita': 400 NItriti e nitrati: assenti
Cambio acqua ogni 15 giorni , 25 litri acqua osmosi e restante acqua di rubinetto con biocondizionatore (totale cambio acqua 60 litri su 200l)
Fertilizzante PMDD
Ultime moodifiche:
Eliminate le piante di vallisneria ed aggiunte:
hygrophila polisperma rose'
Rotala rotundifolia(rosa)
Rotala "green"(verde prato)
Ludwigia arcuata(rosso rame)
Bacopa australis(verde chiaro)
Rotala "nanjenshan"(giallo arancio)
Hemianthus micranthemoides
Heteranthera zosterifolia
Mr-Flammeus
21-08-2008, 17:38
bella vasca mi piace ma da quanto è attiva?
vasca attivata dal 25/06/08 l'acquario e' in continua metamorfosi, sto cercando di creare un ambiente ricco di colori ,per cui i cambiamenti sono molto frequenti.
Gli ospiti sono:
2 ramirez;
2 scalari;
1 Ancitrus;
1 Discus;
5 Cardinali;
2 Corydoras
2 Gymnocorymbus Ternetzi;
1 discus in 200 litri isieme a scalari e rami??? -05
1 discus in 200 litri isieme a scalari e rami??? -05
Comunque non sapevo che gli scalari non vanno bene con i dischi , mi sono subito documentato e domani riporto subito gli scalarini al negozio , per i ram ,mi hanno assicurato che non danno fastidio.
Grazie per avermi fatto notare l'errore...sono alle prime armi.. #13
Poi 200litri netti per un solo disco vanno bene....????
Alessandrob
21-08-2008, 22:26
No, i Discus sono pesci di branco, uno solo sta male. Minimo 4 pesci, però tu hai forse 150lt netti togliendo fondo piante e altri abitanti, pertanto è meglio se riporti il disco e tieni gli scalari, magari allargando la famiglia....
Le vasche per discus devono essere piuttosto spoglie, avere valori corretti (i tuoi si avvicinano) e non avere troppi coninquilini....
Riporta il disco e prenditi degli scalari....
black tiger
21-08-2008, 22:27
mettine almeno un'altro di discus delle stesse dimensioni (anche se a dir la verità sarebbe meglio se ti tieni i 2 scalari e riporti il discus), e aggiungi qualche altro cory, cardinale e Gymnocorymbus Ternetzi ;-)
ps: complimenti per la vasca!! #25
Alessandrob
21-08-2008, 22:29
Poi, il fondo che hai per i discus non va bene, infine, dalla foto vedi che quel povero pesce ha le bande nere sul corpo, indice di malessere.
Non farlo soffrire ulteriormente, riportalo indietro.
Un bel branco di scalari non sarebbe male, magari acidificando leggermente l'acqua (se vuoi, ma ache così è Ok)....
P.S.
Metti uno sfondo, l'azzurrino della parete non si addice proprio.....
Mr-Flammeus
21-08-2008, 23:01
vasca attivata dal 25/06/08 l'acquario e' in continua metamorfosi, sto cercando di creare un ambiente ricco di colori ,per cui i cambiamenti sono molto frequenti.
Gli ospiti sono:
2 ramirez;
2 scalari;
1 Ancitrus;
1 Discus;
5 Cardinali;
2 Corydoras
2 Gymnocorymbus Ternetzi;
non la stravolgere penso che sai che ogni cosa che cambi per i tuoi ospiti è quasi un trauma...si devono riorientrare..
Guarda se vuoi solo discus leverei tutto in quanto essendo pesci di branco e il tuo acquario ne potresti inserire un gruppetto di 4 con 200 litri netti in più hai il filtro come il mio...l'unica cosa i cambi dovrai cambiare 50 litri a settimana...valori???
Grazie per i consigli , penso proprio che riportero' indietro il discus
E' un esemplare piccolo e poi da quanto ho capito l'ambiente non e' adatto per lui.
Aggingero' al posto del discus ciclidi nani
black tiger
22-08-2008, 10:52
più che altro sarebbe meglio aggiungere altri cory, cardinali e Gymnocorymbus Ternetzi (visto che sono pesci di gruppo e potrebbero addirittura isolarsi e morire!!), inoltre non metterei altri ciclidi #07
scusa,ma perchè hai coperto la flourite con il ghiaietto?La flourite deve essere utilizzata da sola o al massimo mischiata con il gravelit.
Dissotterra la microsorum e l'anubias dal ghiaietto e legali a qualche supporto oppure cerca di lasciare le radici interratte dissotterrando il rizoma.
il layout è gradevole anche se forse ci sono un ò troppe piante messe a casaccio specialmente nella parte frontale.
brava bell'acquario,fatto bene!!!ottima decisione di riportare indietro il discus!!!ho un acquario molto simile al tuo come ambientazione e popolazione e questo è il consiglio che mi sento di darti e che ho attuato anche io ........visto che hai deciso di tenere gli scalari ,imposta una vasca tutta per loro......se gli scalari sono piccoli,comprane 3 in totale ,tutti della stessa specie(così da provare ad avere una coppia)metti due ram e un bel gruppone di caracidi,tipo cardinali(ma solo se gli scalari sono piccoli).non aggiungere altri ciclidi perchè sono molto territoriali e già i ram e gli scalari avranno a stento in 200 litri il propio territorio.tra qualche annetto se avrai tra i tre scalari una coppia affiatata magari potrai pensare a qualche modifica per portare avanti le covate.se la riproduzione non ti interessa,avrai comunque un acquario ben allestito e con una popolazione perfetta.riassumendo per quanto mi riguarda 3 scalarini 15 cardinali 2 ramirezi 10 otocinclus e il tuo acquario andrà che è una meraviglia!!!
ps aggiungi anche altri due ancistrus (chissà non facciano qualche figlioletto a tua insaputa) e altri 3 cory(amano stare in gruppo)
REBECCA137
22-08-2008, 21:32
#25 Bella,mi piace davvero, Complimenti.
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |