PDA

Visualizza la versione completa : Esce aria dal fondo!?

LKillua
21-08-2008, 15:36
Ho appena cambiato l' acqua utilizzando questo sifone http://www.aquariumshop.it/images/a69027024.jpg.
Ho notato che pulendo in un angolo fuoriescono delle bolle d'aria e che quest' aria puzza, e non poco... ora quando apro il coperchio si sente ancora la puzza #06 . Sapete dirmi se è una cosa grave?

miccoli
21-08-2008, 15:40
abbastanza
sono sacche di gas che si creano in situazioni particolari(fondo troppo spesso o fine , marcescenze etc)
indicano un cattivo stato del fondo

LKillua
21-08-2008, 15:42
E cosa posso fare? Sabato parto e torno il 6 settembre quindi non posso nemmeno controllare.. sigh.

|GIAK|
21-08-2008, 16:03
LKillua, prova a fare una ricerca sulle "zone anossiche" del fondo... ;-) ;-)

miccoli
21-08-2008, 16:06
caspita
se puzza di uovo marcio sicuramente sono sacche di acido solfidrico e sono velenose
l unica cosa che mi viene in mente è di fartele ''scoppiare ''con un bastoncino provando a infilarlo qua e la sul fondo
aspetta pero' i consigli di qualcun altro
io per mia fortuna non mi sono mai trovato alle prese con una situazione simile
:-)

LKillua
21-08-2008, 16:18
Ho cercato zone anossiche e ho trovato un unico consiglio:Melanoides tubercolata.
Il bello è che io le ho già e le ho da quando ho avviato l' acquario... avete altri consigli?
Le sacche di acido solfidrico che nomina miccoli sono la stessa cosa delle zone anossiche?

|GIAK|
21-08-2008, 16:27
LKillua, bisogna anche vedere che fondo hai... le melanoides lavorano bene se trivano il fondo fino, l'ideale sarebbe la sabbia ;-)

LKillua
21-08-2008, 16:31
il fondo è come questo e insieme c'è anche quello fertilizzato.
http://www.rayan.it/hosted/aquablog/wp-content/uploads/2006/04/mini-Acquario%20025.jpg

scriptors
21-08-2008, 16:53
se non vedi pesci morire improvvisamente ed in numero elevato non ti preoccupare più di tanto

certo la cosa preoccupante è che questo 'gas' puzzi, ne sei certo ? #24

anche io ho periodi in cui vedo bolle d'aria fuoriuscire dal fondo ed ho capito che è semplice ossigeno che si forma quando, per vari motivi, vado a piegare/spezzare le radici delle piante (ne ho alcune uscite in superfice e potando ne ho intaccate alcune notando un pearling notevole pertire proprio di li #23 )

oltre a quanto detto, potrebbe essere semplice metano proveniente dalla 'putrefazione' batterica di residui di mangiare o foglie o semplice cacca ;-)

comunque procurati un bastoncino tipo ristorante cinese bello lungo e inseriscilo nel fondo piano ruotandolo mentre va giù, in questo modo aiuti le bolle d'aria a venire su

visto che hai comprato l'attrezzo fai una bella sifonata alla vasca (dividila in zone e fai una zona al giorno) controllando i nitriti, purtroppo insieme alla schifezza tirerai via un bel po di batteri utili -28d#

se il ghiaietto è quello del link dovresti avere 20cm di fondo per avere delle zone anossiche e/o vasca avviata da un paio di anni senza aver mai fatto pulizie del fondo ... quindi io sarei abbastanza tranquillo

comunque fai come detto ;-)

Paolo Piccinelli
21-08-2008, 16:58
LKillua, le melanoides lì dentro non possono scavare a loro piacimento, troppo grossolano.

Mi fa strano che si formino zone anossiche con un fondo così... non è che ci sono cianobatteri nel fondo o magari hai messo troppo fondo fertile?!? Anche loro puzzano ... #24
Può darsi che l'elevata temperatura estiva abbia ridotto il tenore di ossigeno in modo pericoloso.

Comunque, se senti odore di uovo marcio, il sistema migliore è quello indicato prima da miccoli, in pratica prendi un lungo stuzzicadenti o uno spiedino metallico, lo conficchi bene nel fondo e lo ruoti tipo cotton fioc così da far salire le bolle e far circolare un pò di acqua.

Ripeti l'operazione a distanza di un paio di cm in tutte le direzioni per qualche decina di volte.. attento a non far risalire il terriccio fertile.

Se devi partire, ti consiglio di alzare il getto del filtro o di aggiungere un aeratore in modo da aumentare l'ossigenazione. :-))

LKillua
21-08-2008, 18:00
Grazie a tutti.
Il fondo ferile lo possiamo eliminare come possibile problema, a parte che ormai è mischiato con l' altro fondo #12 , ma poi la vasca è avviata da 4-5 anni e quindi di sicuro non è più fertile.
Per quanto riguarda la pulizia del fondo la faccio con il sifone da almeno 2 anni e la faccio ad ogni cambio.
La puzza si sentiva, fidatevi, ma lasciando un po il coperchio aperto nn si sente più.

EDIT:
Ho telefonato il mio negoziante di fiducia, mi ha confermato la tesi del metano e mi ha detto di far fuoriuscire tutte le bolle che si sono formate in quella zona.. ha parlato di zona necrotica/zona morta..
Credo che il problema sia risolto, quindi ringrazio tutti per la disponibilità, senza di voi i miei ram sarebbero già morti da tempo xD

|GIAK|
21-08-2008, 19:39
LKillua, speriamo tutto si sia risolto cosi.. facci sapere come va a finire ;-)

Paolo Piccinelli
21-08-2008, 23:10
scriptors, ti ricorda qualcosa questa storia del fondo che marcisce?!? :-D :-D :-D

scriptors
22-08-2008, 09:19
si, quello che credevo succedesse a me ... :-D

la differenza è che le mie bolle erano profumate :-D

scherzi a parte, ormai sono convinto che nel mio caso era semplice ossigeno e/o nel peggiore semplice metano (ma propendo al 98% per l'ossigeno prodotto dalle radici)

sicuramente con la potatura dal basso andavo a smanettare le radici delle altre piante e iniziava il perling sotto il fondo #23

la settimana scorsa ci ho fatto caso, dopo la solita potatura, una radicina piccina piccina che sbucava per un po dal fondo, appena tagliuzzata leggermente ha iniziato un perling da poterci riempire una bombola -05 ... il bello è che non ho mica capito di quale pianta sia #24

LKillua
22-08-2008, 11:49
Ragazzi, dopo aver fatto fuoriuscire tutta l' aria smuovendo il fondo adesso nn ne esce più. Grazie a tutti per la disponibilità.
Ma se ricapita quando non ci sono può essere pericoloso?

scriptors
22-08-2008, 12:08
... ma poi la vasca è avviata da 4-5 anni ...

come sospettavo, la probabile puzza è proprio dovuta alla decomposizione e stagnazione di quella parte del fondo ... forse

che io sappia il metano non puzza, vengono aggiunti appositamente degli 'appuzzatori' in modo da sentire subito le perdite a naso #24

quindi propenderei per eventuali ciano (dovresti vedere il vetro in prossimità di quella zona) e/o stratificazione negli anni di fanghi ecc. e conseguante anossia di quella determinata zona #24 ... ma nel caso avresti avuto perdite di pescetti

ps. quando hai fatto uscire le bolle sentivi ancora puzza ?

io ormai mi avvicino sempre più all'idea di cambiare il mio fondo usando un singolo materiale, in modo da poterlo, alla bisogna, smuoverlo tranquillamente senza mischiare terriccio e quarzo #06

se ti interessa ho un topic (http://www.acquariofilia.biz/viewtopic.php?t=196953&highlight=) in fertilizzazione ;-)

FioreDomina
22-08-2008, 12:09
Scusate l'intromissione ma per non aprire un altro topic simile chiederò qui.

Ho riallestito da circa 2 settimane il mio piccolo acquario di 50x25.
Nell allestimento ho utilizzato fondo fertile della Prodac e delle sabbia molto fine in quantità di circa 5-6 cm di spessore..
Il mio problema è che da quando ho riempito la vasca d acqua si sono formate delle bolle sotto la sabbia,alcune sono andate via col tempo ma altre sono rimaste..devo eliminarle con lo stuzzicadenti o sono innocue???
Grazie :-)

scriptors
22-08-2008, 12:13
lasciale perdere ;-)

se proprio le vedi dal vetro e ti danno fastidio smuovile con lo 'stuzzicadenti' di polifemo :-D

FioreDomina
22-08-2008, 12:20
scriptors, quindi non danno problemi???
Per la questione estetica non me ne frega niente di qualche bollicina :-D

LKillua
22-08-2008, 12:57
le bolle puzzavano quando le ho fatte uscire parecchie la prima volta.. poi quando le ho fatte uscire un po alla volta con il bastoncino nn si sentivano e comunque a un certo punto sono finite.
Comunque credo di aver capito.. la zona dove c' erano le bolle è proprio sotto la mangiatoia, secondo me si accumula troppo mangime.

scriptors
22-08-2008, 13:16
FioreDomina, quindi dormi tranquillo ;-)

LKillua, allora è mangime accumulato che è andato in putrefazione e magari al di sotto si sono creati un po di ciano (fai una aspirazione abbondante della zona e dovrebbe sparire il problema)

piuttosto che la campana in dotazione prova con una bottiglia di plastica, tipo quelle dell'acqua da mezzo litro, tagliata con il tubo infilato nel coperchio ;-)

puoi affondare molto di più la 'campana' e sei più tranquillo che non venga aspirato anche il ghiaino #36#

FioreDomina
22-08-2008, 13:22
scriptors, grazie delle info!!! ;-)

scriptors
22-08-2008, 14:23
di nulla, tanto non sai mica dove trovarmi ... nel caso :-D :-D :-D