PDA

Visualizza la versione completa : Botia

Gigi80
21-08-2008, 14:12
Salve,
ho due botia che mi rosicchiano tutte le foglie delle piante, cosa posso fare per evitare questo problema?
-28d# Ciao, Gigi

fonch85
21-08-2008, 14:44
Direi assolutamente togliere i botia!
Lo sai che sono pesci che arrivano a 20 cm?Come pensi che stiano in 60 litri?Oltretutto con due scalari e un discus! -04
Secondo me faresti meglio a rivedere tutta la popolazione se non vuoi far soffrire quei poveri pesci e non vuoi probabili perdite #07

killer
21-08-2008, 15:37
io consiglio di dare via tutti i pesci a parte i cory.......

FioreDomina
21-08-2008, 22:35
I Botia dovrebbero vivere in gruppo di 3-4 esemplari!!!
Diventano anche più di 20 cm!!!
Per tenerli dovresti avere un 300 l...
Anche Discus e Scalari sono allo stretto!

Paolo Piccinelli
21-08-2008, 23:43
Gigi80, la tua vasca è ASSOLUTAMENTE TROPPO PICCOLA per i pesci che ospiti.

Gli scalari almeno in 100 litri per ogni coppia, i discus dai 200 litri in su... altrimenti fra un pò per vederli su entrambi i lati li dovrai girare manualmente.

Io prenderei in serissima considerazione il consiglio di killer e, se il negoziante conosceva la tua vasca, di cambiare pure quello #07 #07 #07

Stefano Ram
22-08-2008, 00:01
-05 -05 -05 .....e poi anche se avessi avuto un 200 litri,è sconsigliata la convivenza tra scalari e discus in quanto il loro temperamento è l'opposto...uno molto aggressivo e vorace e l'altro molto tranquillo e lento #23 ..

Gigi80
22-08-2008, 01:11
Vi ringrazio tutti per i consigli,
vi sembrerà strano, si lo so che la vasca è piccola, ma sono cresciuti tutti lì,
da quattro anni sono tutti ancora vivi e vegeti.
La convivenza tra discus e scalari è tranquillissima e anche quando è momento di riproduzione gli scalari lasciano in pace il discus, a differenza degli altri pesci.
I botia adesso sono 12#13 cm, sono due, e se per favore avete qualche consiglio da darmi per quanto riguarda la domanda che vi ho posto prima va bene,
altrimenti qui va a finire che ripetete tutti la stessa cosa.
Ancora grazie, ciao Gigi ;-) ;-)

sabryina
22-08-2008, 01:45
E non soffrono di nanismo???

FioreDomina
22-08-2008, 11:31
Vi ringrazio tutti per i consigli,
vi sembrerà strano, si lo so che la vasca è piccola, ma sono cresciuti tutti lì,
da quattro anni sono tutti ancora vivi e vegeti.
La convivenza tra discus e scalari è tranquillissima e anche quando è momento di riproduzione gli scalari lasciano in pace il discus, a differenza degli altri pesci.
I botia adesso sono 12#13 cm, sono due, e se per favore avete qualche consiglio da darmi per quanto riguarda la domanda che vi ho posto prima va bene,
altrimenti qui va a finire che ripetete tutti la stessa cosa.
Ancora grazie, ciao Gigi ;-) ;-)

Prima di pensare a perchè i Botia ti mangiano le foglie dovresti pensare al benessere dei tuoi pesci!

black tiger
22-08-2008, 11:44
non farlo, cambiagli vasca!! o riportali tutti al negozio!! (tranne i cory)
credo proprio che soffrano di nanismo e ho notato che gli scalari hanno pinne abbastanza piccole

Pleco4ever
23-08-2008, 23:20
se per favore avete qualche consiglio da darmi per quanto riguarda la domanda che vi ho posto prima va bene,

cosa posso fare per evitare questo problema

Dagli mangime a base vegetale o delle verdure scottate,i soliti spinaci,zucchine e pisellini.Se mangiano le piante è perchè hanno carenze di vegetali nell' alimentazione,o semplicemente perchè gli piace il sapore di quelle piante,solitamente succede con le echinodorus.
Comunque visto che hai delle deposizioni in vasca faresti bene a pensare di mettere in cantiere una vasca più grossa,secondo me avresti più soddisfazioni....magari oltre che deporre potresti vedere portata avanti qualche covata.
I Botia che specie sono?Sono arancioni e neri?Se si,sappi che sono dei pesciotti che crescono oltre i 40 cm,e sebbene siano a crescita lenta alla lunga potrebbero iniziare ad ammazzarti i pesci.

Gigi80
24-08-2008, 12:19
Dagli mangime a base vegetale o delle verdure scottate,i soliti spinaci,zucchine e pisellini.Se mangiano le piante è perchè hanno carenze di vegetali nell' alimentazione,o semplicemente perchè gli piace il sapore di quelle piante,solitamente succede con le echinodorus.
Comunque visto che hai delle deposizioni in vasca faresti bene a pensare di mettere in cantiere una vasca più grossa,secondo me avresti più soddisfazioni....magari oltre che deporre potresti vedere portata avanti qualche covata.
I Botia che specie sono?Sono arancioni e neri?Se si,sappi che sono dei pesciotti che crescono oltre i 40 cm,e sebbene siano a crescita lenta alla lunga potrebbero iniziare ad ammazzarti i pesci

Ti ringrazio per la risposta,
hai azzeccato in pieno.

Le piante in questione sono echinodorus, e i botia sono quelli arancio e neri,
in passato avevo anche due ancistrus e altri due della stessa specie però molto più sottili(non conosco il nome),
e avendo lo stesso problema inserivo in vasca ogni sera delle foglie di lattuga.
La mattina seguente trovavo le foglie completamente ripulite,
l'unico problema era che rimanevano in vasca pezzetti di lattuga che intasavano il filtro.
A quel punto decisi di dare via gli ancistrus e gli altri due, però non pensavo che anche i botia fossere ghiotti di vegetali.
Sto provando con delle pastiglie a base vegetale spero di limitare il problema, altrimenti inserisco piante con foglie meno tenere

Per la vasca il mio desiderio è quello di allestirne una di almeno 200#300 l, però al momento non ho le condizioni per farlo.

Ancora grazie,ciao

Pleco4ever
24-08-2008, 12:33
una di almeno 200#300 l

Ottima scelta!