PDA

Visualizza la versione completa : Due domande sull’uso della CO2 per abbassare il PH

cassinet
21-08-2008, 12:11
Sempre io, e sempre con i miei dubbi sugli effetti dalla CO2 …..

Sarò un po’ macchinoso nel racconto :
E’ oramai da più di un mese che somministro CO2 con un “impianto” fai da te" ( lievito zucchero e gel ) nella mia vasca di 130 L lordi….
Non senza difficoltà, complice un diffusore di CO2 tutt’altro che all'avanguardia e un KH non bassissimo ( 6 ), sono riuscito ad abbassare il PH vicino al 7 dopo molto tempo.
Ho continuato per un po’ ma visto che sotto il 7 non riuscivo ad andare ieri ho aggiunto un’ altra bottiglia adibita a impianto co2 .
Inaspettatamente, in 12 ore il PH è sceso e si è attestato su un 6,7 circa…. Soddisfatto del risultato ottenuto ma spaventato un po’ per il brusco sbalzo, ieri sera poco dopo la fine del fotoperiodo ho tolto la bottiglia di CO2 aggiuntiva e ho lasciato solo la prima.
Questa mattina mi aspettavo di trovare un PH invariato, cioè il 6,7 di ieri sera, e invece mi ritrovo con un PH intorno al 7,2 !!! -05 ( poveri pesci ! ).

Le mie domande a questo punto sono :
1. Anche fino al maldestro tentativo di ieri ho sempre notato comunque, un leggero aumento del PH durante la fase notturna…. Nonostante il mio sia tutt’altro che un acquario olandese ! ( Naturalmente lasciavo la CO2 accesa anche di notte ).
Semplici problemi d’instabilità con l’impianto fai da te o ci possono essere altre cause ?

2. Speravo che una volta raggiunto il valore desiderato di PH ( nel mio caso 6,7 ) utilizzando la CO2 a gogo, il mantenere tale valore non avesse richiesto altrettanta diffusione di tale gas.
SE io per raggiungere il 6,7 ho dovuto immettere 60 bolle di CO2 al minuto, per mantenerlo devo continuare a erogare a tale potenza ?

( se servono eventuali dati li trovate tutti nel mio profilo )

Grazie

babaferu
21-08-2008, 12:43
1) possono influire anche altre cause come le piante, ma evidentemente quella principale resta l'erogazione instabile di co2.
2) si.
ciao, ba

cassinet
21-08-2008, 14:10
grazie babaferu, anche se alla seconda domanda speravo in un NO come risposta ! :-)) :-)) :-))

Mi sa allora che, oggi come oggi, solo con un impiantino semi-professionale, magari con un bel diffusore a reattore... potrò permettermi di mantenere un ph acido...

Stefano s
21-08-2008, 23:47
mi spieghi meglio la prima domanda?? tu dici che di notte il ph mantenendo sempre la stessa erogazione saliva( da 7 a es 8) ??

per la seconda domanda ti posso dire che per la gestione ottimale... specialmente x vasche molto piantumate e' di grande aiuto un ph metro...
questo ti aiuterebbe x gestire appunto l'apertura e la chiusura della co2 rispetto all'effettiva co2 disciolta nell'acqua!! se guardi su una tabella dennerle.. vedrai incrociando kh e ph la concentrazione che hai in vasca.... se x esempio hai un kh 5 e vuoi come nel mio caso un ph 7 incrociando vedrai l'effettiva co2 disciolta nell'acqua !!! il ph metro.. e questo te lo dico perche' lo uso e' stracomodo.... l'unica cosa e' che dovresti fartene uno strapreciso se non vuoi sbalzi di ph !! te lo dico perche' io con il mio che ha uno sgarro x entrare in funzione di 0,1 se voglio ph 7 ho uno sbalzo di + o - 0,1 quindi da 6,9 a 7,1 .. e vero pure che a 6,9 ci sta' x pochissimo e a 7,1 anche .... comunque nel mio caso questo leggero sbalzo non crea problemi.... ;-)

cassinet
22-08-2008, 09:07
mi spieghi meglio la prima domanda?? tu dici che di notte il ph mantenendo sempre la stessa erogazione saliva( da 7 a es 8) ??

Mantenendo la stessa erogazione, il ph di notte tendeva a salire... ma la differenza era circa di 0,2 - 0,3 punti ... dal 7.0 al 7.3 più o meno.

Per il resto... ho letto un pò qua e là di ph-metro, elettrovalvole e bombole ricaricabili... ma solo per sognare un pò, per il momento non è nei miei piani d'investimento...

Resto comunque perplesso dal fatto che la chiusura dell'erogazione di CO2 mi porti nella mia vasca in circa 36 h uno sbalzo del ph dal 6,7 a più del 7,5 ! -04
Come fanno tutti quei acquariofili ( e sono molti ) che non hanno la CO2 ?

Stefano s
22-08-2008, 10:43
Mantenendo la stessa erogazione, il ph di notte tendeva a salire... ma la differenza era circa di 0,2 - 0,3 punti ... dal 7.0 al 7.3 più o meno.
secondo me questa cosa e' imputabile all'instabilita' dell'impianto..

Resto comunque perplesso dal fatto che la chiusura dell'erogazione di CO2 mi porti nella mia vasca in circa 36 h uno sbalzo del ph dal 6,7 a più del 7,5
non devi rimanere perplesso... il sistema funziona cosi' !!
quando l'effetto tampone neutralizza l'acidita' dovuta alla co2 che e' disciolta in acqua il ph risale !!

Come fanno tutti quei acquariofili ( e sono molti ) che non hanno la CO2 ?

usano altri metodi x acidificare tipo la torba !! #36# #36#
solo che a mio avviso se acidifichi con co2 prendi 2 piccioni con una fava !!! acidifichi e nutri le piante !! ;-)