PDA

Visualizza la versione completa : Compatibilità Caridine japoniche/crystal red con altro

Mizar
21-08-2008, 11:05
Ciao,

ho un dubbio sulle possibilità di convivenza delle caridine in oggetto con alcuni pesci.
Più precisamente, ho inserito da 2 giorni 3 guppy nella speranza che si riproducano, domani inserirò un paio di ancistrus ed in futuro magari qualche neon, anche se non sono convintissimo.

Voglio inserire anche delle caridine japoniche (per la loro attività di pulizia) e delle crystal red (perchè mi piacciono esteticamente. Mi affascinano molto anche quelle trasparenti ma è già impossibile trovare gli altri 2 tipi (ed abito a Milano...)

Comunque, la domanda è: le caridine sopra citate sono compatibili con i pesci introdotti e che vorrò introdurre ? Quali sono i pesci che non potrò inserire se avrò le caridine (premesso che non mi piace nessun pesce di grossa taglia) ?

Ho letto l'articolo dedicato alle caridine ma non ho letto nulla riguardo la compatibilità con altre specie ma solo il loro allevamento in una vasca dedicata.

Magari esiste già, ma sarebbe utile una tabella ascisse/coordinate con le compatibilità tra le varie specie (fosse anche in forma di suggerimento poichè mi rendo conto che non si parla di matematica).

Nel frattempo, grazie.

miccoli
21-08-2008, 11:19
se rileggi bene l articolo
http://www.acquaportal.it/_ARCHIVIO/ARTICOLI/caridine.asp
c'è proprio la tabella degli incroci
la compatibilita va valutata pero' anche diversamente, cioè sui valori che si avranno in vasca
per guppy e platy dovresti avere un acqua non troppo tenera e con ph attornoa 7,5
come abbinamento possono andare sia le ex japonica che le red cherry
le crystal esigono acqua piu morbida e ph piu basso
:-))

Mizar
21-08-2008, 11:39
Grazie innanzitutto per la risposta.

Ho visto la tabella, ma (se non leggo male) indica gli incroci delle caridine fra di loro, non con altri pesci. So che non potrà mai essere pura al 100% poichè entrerebbero in gioco molti altri aspetti, ma scritta spannometricamente potrebbe essere utile a qualche neofita (come me). Se c'è e non l'ho vista vi permetto di insultarmi.
;-)

Tornando a noi, il ph della mia acqua, che è totalmente acqua di rubinetto, è 7,7.

Da quello che scrivi non dovrei avere problemi ad inserire ex japonica e red cherry, quello che mi chiedevo è se l'introduzione di questi gamberetti mi precluderà l'inserimento di determinati pesci (premesso che so che i pesci di taglia grossa in genere possono rompere le scatole alle caridine). ;-)

miccoli
21-08-2008, 12:05
dipende sempre dal pesce in se per se
io ho le red cherry nella vasca di comunita' e anche in quella del betta #36# ,ma dipende sempre dall indole del pesce
con i guppy e platy non ci sono grossi prblemi , specie se la vasca è ben piantumata con muschi
al massimo ti regoleranno un po' le nascite :-))

Mizar
21-08-2008, 12:08
Effettivamente le variabili in gioco sono molte.

La mia vasca è molto "verde" ma non ha muschi, anche se mi piacerebbe molto averli, non riesco a trovarli.
Comunque ho deciso, dopo gli ancistrus mi metto alla ricerca di caridine e magari dei muschi. Appena posso magari posto i valori dell'acqua.

Intanto grazie.

Crystalreef
21-08-2008, 12:47
Le japoniche vivono tranquillamente con i pesci che vuoi inserire per quanto riguarda le cherry o le altre varietà di Neocaridine , se hai molti anfratti e vegetazione non dovrebbero esserci problemi...sono concorde con il fatto che al massimo venga predato qualche piccolo ma nulla di piu'.

miccoli
21-08-2008, 12:49
La mia vasca è molto "verde" ma non ha muschi, anche se mi piacerebbe molto averli, non riesco a trovarli.

mercatino?
;-)

Mizar
21-08-2008, 13:29
Lo tengo sempre sotto controllo.
E' che non voglio ricevere piante o pesci spediti per posta, devo trovare qualcuno della mia zona.