PDA

Visualizza la versione completa : cosa mi consigliate per le artemie?

silvia c
21-08-2008, 10:58
Scusate se tartasso ma la lettura dei topic mi lascia comunque perplessa:
I colisa sono nati (alle 7 di stasera hanno 3 gg) li sto alimentando con il tuorlo, sono ancora vivi e adesso mi si pone il problema di alimentarli con qualcosa in +. Lo schiuditoio per artemie può essere tenuto fuori al sole o devo metterlo per forza con una lampada? e una volta che hanno cominciato dopo quanto vanno rimesse le uova? Voi come vi trovate meglio?il negoziante che mi ha venduto lo schiuditoio mi ha dato la busta con le artemie miscelate a sale e mangime (non aveva altro) e mi ha detto che devo buttare via tutto e ricominciare dopo un po' perchè se no rischio di dare i gusci che sono mortali per i pesci è così?? grazie

naturalwolf
22-08-2008, 11:23
Allora silvia c, per le artemie se giri un pò in rete trovi tutto quello che ti serve... anche se a mio parere l'esperienza personale insegna molto più di mille letture...
allora la bustina con uova e sale e mangime ho letto in giro che non è buona... non sò perchè... io personalmente ho acquistato uova da un utente di acquaportal che vende pure su ebay... non sò se posso fare publicità.. boh.. cmq la schiusa è ottima... allora io agisco così: prendo un bicchiere, lo riempio con acqua dell'acquario, metti un pò di uova, attendo 10 minuti e metto il sale in acqua, non direttamente ma la faccio sciogliere in una siringa e poi la metto nel bicchiere, cercando a occhio di portare la salinità a circa 12 g/litro... attendo un giorno e già i primi naupli cominciano a nuotare... li attiro con una luce e li filtro nel setaccio per artemie sciacquandoli con l'acqua della vasca... a questo punto li servo ai piccoli...
.... spero di essere stato chiaro e utile... per qualsiasi cosa chiedi pure...
ciao ciao

silvia c
22-08-2008, 17:25
Le artemie che ho comprato io confermo quello che ti hanno detto fanno s....o, io non vedo nulla da nessuna parte. Ne nello schiuditoio ne nella brocca incui ho versato tutto il contenuto . Provo a prendere le uova e a rimetterle speriamo che tirino avanti bene con l'uovoi piccoli sono così buffi quando metto l'acqua con la cannetta si orientano tutti contro corrente... ma non mi ci voglio attaccare troppo

naturalwolf
22-08-2008, 17:28
come prepare le uova per la schiusa?

silvia c
23-08-2008, 10:43
mannaggia la fretta #13 . A rileggere non ci capisco nulla neppure io.
Ho comprato le sole uova di artemia, sono nello schiuditoio da ieri sera a mezzanotte. Se non nascono nemmeno queste ... #77 Fai conto di descrivere il procedimento a una totale deficiente (in senso di carente), è importante attendere i 10 min prima di mettere la soluzione di sale? Ma si vedono ad occhio nudo le artemie?Le tieni al buio? ... scusa se approfitto e grazie per il tuo tempo #12

naturalwolf
23-08-2008, 16:05
allora i 10minuti servono a far reidratare le uova per non farle attaccare ai bordi del contenitore... se non l'hai fatto... tranquilla qualcuna si schiuderà...le artemie si vedono ad occhio nudo... io le ho fatte schiudere sia al buoi che alla luce... ho fatto diversi tentativi per capire quali sono le migliori condizioni di schiusa del mio ceppo... cmq il risultato non è cambiato.... a limite le tieni al buio per mezz'ora e poi con una lucetta li attiri verso di te... ti viene meglio a pescarla senza prendere le uova...
cmq non ti preoccupare per il tempo... quando posso non ci sono problemi per me!!!
ciao ciao