PDA

Visualizza la versione completa : Non ho pulito la ghiaia..... che nebbia. Aiuto !!

Alby64
21-08-2008, 10:48
Ciao a tutti,
sto rifacendo completamente un vecchio acquario da 220 litri.
Dopo aver allestito tutto, ghiaia, terriccio, piante e acqua e aver rimesso tutto in funzione è comparsa subito una fitta nebbia biancastra.
Mi sono resoconto poi che non avevo sciacquato la ghiaia.
Ho cambiato metà dell'acqua, l'effetto è diminuito ma rimane ancora.
La domanda è se questo effetto scomparirà e in quanto tempo?
Ci sono prodotti che mi possono aiutare?
Quando i valori dell'acqua saranno corretti , posso comunque metterci i pesci dentro?

Grazie

milly
21-08-2008, 10:59
Alby64, intanto benvenuto su AP :-))
fammi capire bene, l'acquario era già avviato e popolato? Durante tutte le operazioni di riallestimento il filtro è rimasto a mollo nella stessa acqua dell'acquario? L'hai sciacquato/pulito in qualche modo?
La polvere verrà aspirata ma ci vuole un pò di tempo :-)

Alby64
21-08-2008, 11:05
Ciao
no, l'acquario era popolato, ma l'ho completamente svuotato, eliminato tutto (ghiaia, sassi, filtri etc) e l'ho completamente rifatto acquistando tutto nuovo.

milly
21-08-2008, 11:14
ok allora riparti da zero quindi devi attendere almeno 3-4 settimane prima di introdurre i pesci, pena l'intossicazione da nitriti.
Il polverone piano piano scomparirà aspirato dal filtro :-)
In questo lasso di tempo non fare cambi d'acqua e sarebbe bene procurarsi dei test (meglio a reagente liquido) per controllare i valori

Alby64
21-08-2008, 11:22
Bene, la tua risposta mi consola...

Perchè mi dici che di stare attento ai nitriti?
Ho già fatto i test dell'acqua con un prodotto che si chiama TetraTest e tutti i valori mi sembrano nella norma.
Nitrati NO3 tra 0 e 10
Nitriti NO2 tra 0 e 1
Durezza GH tra 3 e 6
KH tra 3 e 6
PH circa 6,5

Non vanno bene, secondo te?

miccoli
21-08-2008, 11:24
i nitriti aumenteranno gradatamente nelle prossime settimane fino a raggiungere un picco estremamente tossico, dopodiche torneranno a zero in breve tempo
solo ed esclusivamente quando sono tornati a ZERO è possibile iniziare a popolare gradatamente la vasca
:-))

milly
21-08-2008, 11:30
è normale che ora i nitriti siano a zero :-) ma in fase di maturazione salgono (vedi ciclo dell'azoto), ed essendo tossici è rischioso introdurre pesci.
Tra l'altro l'entità e la durata del picco non è facilmente prevedibile quindi per evitare rischi inutili è meglio aspettare le 3-4 settimane, anche se hai utilizzato attivatori batterici.

Angelino84
21-08-2008, 11:40
Scusa la domanda ma l'acquario era popolato giusto?Dopo che hai svuotato e rifatto tutto compresi come dicevi anche il filtro (che avresti fatto meglio a mio avviso a non sostituire) i pesci dove li hai parcheggiati?O meglio dopo aver riallestito tutto nuovo hai subito reinserito i pesci?

Alby64
21-08-2008, 11:48
Si ho comprato tutto nuovo senza tenere nulla del vecchio.
E' un'acquario ereditato ed era in condizioni fatiscenti, quindi ho buttato tutto, tranne i pesci che ho parcheggiato in un'altro acquario un po' più piccolo che avevo in cui ho messo l'acqua del vecchio.
Adesso ci sono 2 scalari grandi e un pesce pulitore grande 15cm.
Tornando alla risposta di prima in cui si parlava dei nitriti, pensa che ho fatto il test anche dove adesso ci sono i pesci (vecchia acqua) e sia i Nitrati che i Nitriti sono al massimo della scala.
Come faranno a sopravvivere i pesci?

miccoli
21-08-2008, 11:53
male credo,
trovagli un altra sistemazione

Alby64
21-08-2008, 11:55
Visto che i valori dell'acqua sono nella norma, cosa dici se li mettessi nel nuovo acquario?

Maiden
21-08-2008, 11:56
Alby64, che test usi???quelli a striscette vero?? #24

miccoli
21-08-2008, 11:59
Visto che i valori dell'acqua sono nella norma, cosa dici se li mettessi nel nuovo acquario?
sarebbe un calvario
potresti farlo , ma non elimineresti mai il rischio
comunque se non ci sono alternative mettili la'
dovrai fare dei cambi giornalieri e tenere sott occhio sempre i valori dei nitriti
va da se che la maturazione del filtro sara' piu lunga ed andrai probabilmente incontro a qualche infestazione algale
ma se non ci sono alternative...
i nitriti a fondoscala sono tossicissimi

Angelino84
21-08-2008, 12:02
Il problema è che se hai riallestito tutto a breve avrai un picco che quasi sicuro ti stroncherà gli scalari se non li togli...non tutti i pesci sopportano alte concentrazioni di nitriti #07 e vai tranquillo che il picco arriva, magari non la canonica terza settimana, ma arriverà di certo se hai sostituito tutti i materiali filtranti e non hai recuperato la vecchia acqua.. ;-)

miccoli
21-08-2008, 12:10
per questo gli ho consigliato cambi frequenti,per poter diluire i veleni nell acqua della vasca
la maturazione arrivera lostesso anche se magari gli occorreranno 3 mesi..
sempre ovviamente tenendo sotto osservazione i valori dell acqua e intervenendo con cambi ad ogni piccolo aumento
se non ha alternative..

Alby64
21-08-2008, 12:11
Ho riallestito tutto da 10 giorni.
Ma se gli scalari vivono da non so quanto tempo con quei valori di Nitrati e nitriti.... non sono ancora morti. Non penso di fargli di peggio se li metto nel nuovo acquario no?
Sicuramente posso controllare l'acqua regolarmente anche giornalmente in modo da accorgemene per tempo se i nitriti salgono o arriva il picco.
In quel caso, cosa secondo voi è meglio fare?
Usare prodotti tipo acqua safe?

miccoli
21-08-2008, 12:12
un attivatore batterico somministrato ogni tanto..
e incrocia le dita

Angelino84
21-08-2008, 12:19
Fai come ti ha detto miccoli, magari non ti succederà niente (speriamo), vorrà dire che la prossima volta saprai come comportarti.. :-)) :-))

Alby64
21-08-2008, 12:24
Datemi un consiglio sul tipo di attivattore batterio usare....magari uno specifico.

Grazie

Maiden
21-08-2008, 12:34
Ma se gli scalari vivono da non so quanto tempo con quei valori di Nitrati e nitriti.... non sono ancora morti. Non penso di fargli di peggio se li metto nel nuovo acquario no?
Alby64, questo non mi sembra un ragionamento molto serio... -28d#
il fatto che siano ancora vivi non significa che non stanno soffrendo in quelle condizioni... #07
inoltre, ti ripeto la domanda, usi test a striscette???
hai fornito dei valori con range molto ampi, e questa mi sembra l'unica spiegazione.. #24
se poi fosse davvero così, questo metterebbe in dubbio molte cose dette, visto che ci stiamo basando su valori che non mi sembrano tanto affidabili... -28d# -28d#

Alby64
21-08-2008, 12:39
Si ho usato i test a striscette, il tetratest.
Ho scritto qui rango un pochino larghi semplicemente perchè come sai devi interpretarli un po' dal colore che appare, ma tutti sono vicinissimi ai valori della prima colonna che rappresentano i valori standard.
Cosa mi consiglieresti di fare?

milly
21-08-2008, 12:43
Alby64, non conosci nessuno che possa ospitare i pesci per qualche settimana? Sarebbe la cosa migliore e nel frattempo fai maturare bene il filtro.
Se fosse da escludere, l'unica cosa che puoi fare è metterli nella vasca nuova, monitorare tutti i giorni i nitriti e se salgono (NO2 = 1 è già tossico) iniziare a fare cambi parziali quotidiani del 10-15% circa; inoltre non somministrare cibo, piantuma molto e aggiungi l'attivatore batterico (uno vale l'altro) seguendo le istruzioni per avviare una nuova vasca.

Maiden
21-08-2008, 12:43
comprare nuovi test... ;-)
quelli a striscette non sono per niente affidabili, per cui in questo momento non puoi essere certo dei valori che credi di avere in vasca.... :-)

Gianniquma
21-08-2008, 12:50
anche un mio amico aveva messo i pesci dopo pochi giorni nell'acquario, e dopo avergli detto che aveva commesso un grande errore, e non avendo altra sistemazione, abbiamo messo un corno rosso vicino all'acuario e aggiunto i batteri e il Sera toxivec quotidianamente per 20 giorni...
Ci è andata bene grazie ad una buona dose di Fortuna ( quella non guasta mai )!