Visualizza la versione completa : Moenkhausia sanctaefilomenae
BetaLele
21-08-2008, 07:38
Ciao a tutti volevo avere qialche info su questo pescetto?
valori dell'acqua?comportamento?e in che litraggio puo' stare?
volevo dedicarli un acquario...
grazie mille
se hai gia l'acquario dai le specifiche
Alberto Mancini
11-09-2008, 17:03
Anche io sono di Padova.L'hai visto allo Zooplanet,vero?Anch'io l'ho visto.Carino.
Dovrebbe essere allevato come un piranha,credo,perché c'è imparentato.
Acqua di rubi va bene,ho letto.Con biocondizionatore.Come compagni solo loricaridi,cibo lombrichi,cuor di bue.è solitario.
Alberto Mancini
11-09-2008, 17:06
Come litraggio direi un 150l.Magari come compagni prendi quegli Hypostomus.O dei grossi ancistrus.Molta vegetazione anche galleggiante robusta.Cambi 30% ogni sett.
Sono dei pesci da branco abbastanza robusti e di indole pacifica,anche se possono aggredire pesci di piccola taglia in quanto possono scambiarli per possibili prede. Io in acquario di 100l ne tengo 8 e non ho mai riscontrato problemi, si riproducono con frequenza,anche se per salvare le uova è consigliabile una vasca dedicata. Per quanto riguarda i valori che io sappia tollerano un range abbastanza ampio, io le tengo con:
ph:7
gh:6
kh:4
Dovrebbe essere allevato come un piranha
Come compagni solo loricaridi,cibo lombrichi,cuor di bue.è solitario.
eh??ok che sono anche loro della famiglia dei caracidi ma le moenkhausia non vanno affatto allevate da sole,sono consigliabilissime per acquari di comunità (litraggio permettendo),raggiungono al massimo 7 cm e mangiano di tutto.oltretutto come dicevano sopra sono molto adattabili con range Ph da 5.5 a 8 e Gh fino a 30° (meglio valori Ph neutro/acidi e acqua tenera) ;-)
Alberto Mancini
24-09-2008, 19:42
Sì,mi sono confuso coi serrasalmus per quel che riguarda il solitario!Cmq sono pesciozzi belli grandi che si pappano i pesci più piccoli.Non sono come le pittieri,le sanctaefilomenae superano i 15 cm!
No ti sbagli, non superano i 6-7 cm
basta controllare su internet così ti togli ogni dubbio riguardo le moenkhausia definitivamente ;-) .
si pappano i pesci più piccoli
nooooooo dai :-D
;-)
Federico Sibona
25-09-2008, 14:44
E' ritenuto un pesce calmo e pacifico, consigliato per acquari di comunità. Dimensione massima 6/7cm. La vasca non potrà essere tanto piccola perché sono pesci di gruppo, 8/10 esemplari.
Per favore, prima di rispondere/consigliare, vedete di documentarvi bene e su siti affidabili.
Alberto Mancini
26-09-2008, 21:08
Ma io l'ho visto!Allora non era una sanctaefilomenae perché vi GIURO che era sui 15 cm!Non è la prima volta che importano pesci col nome sbagliato.I miei Heteropneustes hanno detto che erano fossilis,mentre sono microps.
Federico Sibona
26-09-2008, 22:32
Alberto Mancini, lo saprai sicuramente, ma te lo dico ugualmente, attenzione a mettere le mani in vasca, gli Heteropneustes danno delle punture estremamente dolorose e, in alcuni casi documentati, sono state necessarie cure ospedaliere. E per fortuna sono microps, il fossilis viene 30cm ;-)
Alberto Mancini
27-09-2008, 16:50
Tranqui,ci amiamo! :-D
Ho identificato la Moenkhausia che ho visto:era una oligolepis!
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |