PDA

Visualizza la versione completa : taratura schiumatoio...

trasimaco67
21-08-2008, 00:22
Circa 10 mesi fa ho avviato un nano da lt. 30 litri lordi con molli e qualche piccola talea di duro, che stanno benone e crescono, mi sono lasciato convincere (da me stesso) che era sicuramente meglio inserire uno schiumatoio, piccolo, non invasivo più che altro per tutto quello che può togliere da 30 litri avevo paura che gli svantaggi fossero maggiori degli svantaggi.
Dopo qualche giorno di funzionamento schima ancora molto chiaro, vuol dire che non è ben regolato o che l'acqurio non ha nulla da eliminare?
P.S. lo schiuamtoio è questo, della reef octopus, sicuramente un prodotto cinese, ma ben fatto. Funziona a venturi, regola l'acqua ma non l'aria.

Ink
21-08-2008, 08:06
Se schiuma molto chiari significa che schiuma troppo bagnato, perciò devi cercare di abbassare il livello nello schiumatoio aprendo tutto lo scarico dell'acqua. non conosco il prodotto, qualora lo scarico sia già aperto al massimo, puoi forse tentare di alzare tutto lo skimmer rispetto al livello dell'acqua, in modo da aumentare la prevalenza. poi magari quello skimmer è fatto per schiumare così...
Oppure puoi tentare di alzare lo scarico, cioè sganci un po' la T da cui esec l'acqua e la tiri un pochino più su...

trasimaco67
21-08-2008, 10:08
Grazie, in effetti mi sembra che alzandolo la schiuma arrivi più asciutta.
Ma dentro al cono, quello che porta la shiuma al bicchiere, deve esserci solo schiuma oppure anche acqua fino ad un certo livello?
La quantità di bolle in effetti mi sembra notevole, e la dimensione è abbastanza piccola, anche se non ho esperienze di altri schiumatoi.

Ink
21-08-2008, 14:10
In genere nel collo c'è solo la schiuma, perònon saprei dire per il tuo...
Prima ho scritto una caxxata dicendo di alzare la T dello scarico, perchè in quel modo sarebbe come chiudere lo scarico aumentando il livello nello skimmer...

trasimaco67
21-08-2008, 16:02
In effetti sto provando varie altezze e chiusure della mandata, ma ottengo solo un'acqua giallognola/verdina dentro al bicchiere, o lo skimmer non funzia bene, o l'acqua è pulitissima!!