Visualizza la versione completa : Taeniatus e ph
MarioMas
20-08-2008, 20:06
Salve a che ph possono essere allevati taeniatus non selvatici, bisogna fare la distinzione per le singole varietà o i parametri per la specie taeniatus valgono per tutte le singole sottospecie?
Possono essere mantenuti anche a ph prossimi a 8 come i pulcher?
Federico Sibona
20-08-2008, 20:41
MarioMas, ritengo che un pH tra 6 e 7,5 sia adeguato, se possibile resterei su acqua neutra (pH 7). La durezza GH tra 5 e 12.
A pH 8 vivono, ma personalmente non penso che stiano al meglio, come d'altronde i pulcher ;-)
MarioMas
20-08-2008, 20:53
Io sapevo che i pulcher in natura vivevano ad un ph prossimo ad 8 poi per caprtà posso sbagliarmi ,per i taeniatus invece non ho trovato molte notizie sul loro ambiente pensavo fossero come i loro cuginetti in termini di parametri :-))
Federico Sibona
20-08-2008, 21:39
MarioMas, per quel che ne so, i pulcher sono stati rinvenuti in tutto il corso dei fiumi nel bacino del Niger ed adiacenti, quindi vivono in acque interne ricche di vegetazione con pH anche inferiore a 6 fino alla prossimità degli estuari con pH prossimo ad 8. Credo che se si vogliono far stare in buona salute in vasca un valore medio sia opportuno, ma questo non esclude che sia un pesce molto robusto ed adattabile ad ambienti diversi. Per il taeniatus non ho notizie così dettagliate, ma credo che l'ambiente non sia significativamente diverso, per questo, ed anche per aver mediato i dati trovati su siti affidabili, direi che un pH tra 6 e 7,2/7,5 sia opportuno.
polimarzio
20-08-2008, 23:23
Come già riferito da Federico, sia i pulcher che i taeniatus sono piccoli ciclidi fluviali, vanno allevati in acque leggermente acide e ricche di vegetazione.
Si differenziano soltanto nel fatto che i taeniatus sono un pò più piccoli e più colorati, ma meno robusti e prolifici dei pulcher.
Ciao
scusate se mi intrometto... qual'è il litraggio minimo per una coppia di taeniatus? (contando che la vasca sarebbe molto ben piantumata?)
eventuali convivenze con le caridine?
scusate ma non ho trovato molte informazioni in giro.
Grazie :-))
MarioMas
21-08-2008, 18:00
Per il litraggio pernso almeno 50 litri netti, per la convivenza con le caridine non ho esperienza diretta :-) ,cmq aspetta i piu esperti anche io poggio su loro:P
Cmq le varietà tra di loro hanno tutte lo stesso grado di adattabilità o ad esempio ce ne qualkuna piu delicata delle altre per i valori fisico-chimici dcell'acqua?
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |