Visualizza la versione completa : costo lastre vetro
Vorrei sapere il costo orientativo delle lastre di vetro per potermi costruire il mio acquario, e magari anche quale silicone è meglio acquistare.
Grazie. :-) :-) :-)
David95, sui costi, come dettoti non so aiutarti... ma per il silicone di sicuro dovrai usare del silicone acetico e non quello antimuffa ;-) ;-) cmq forse era meglio postare nella sezione fai da te ;-) ;-)
Ho parlato con un vetraio e mi ha detto che silicone neutro, senza acetato è il migliore per la tenuta..e inoltre non produce puzza! ;-) ;-) ;-)
Informati anche quanto potrebbe costare la saldatura termica, perfetta sotto tutti i punti d vista! #36#
Federico Sibona
20-08-2008, 20:27
gattant, saldatura termica? Per favore definisci ;-)
Paolo Piccinelli
20-08-2008, 21:14
Ho parlato con un vetraio e mi ha detto che silicone neutro, senza acetato è il migliore per la tenuta..e inoltre non produce puzza!
Già che ci sei, chiarisci anche questa per favore... :-)
Il silicone senza acetato , a dire dal vetraio, evita qualsiasi corrosione nel confronto di materie plastiche e bituminose.
Infatti è l'unico collante usato per l'applicazione dei doppi vetri sui serramenti, non corrode la giuntura tra il listello d'alluminio, che contiene silcagel (sali antiumido), e i vetri di spessore di 4mm.
inoltre lo stesso e disteso sulla cornice del serramento per uno spessore/diametro , pensate di soli 2/3mm! E tiene tutto il peso del cristallo doppio!!!
Provato personalmente su porta finestra!!!
E ovvio che il silicone di questo tipo è meno "colloso" di quello acetato, è leggermente più denso ma ha unapresa maggiore! E' indicato soprattutto per applicazioni di vetro...quello acetato va bene, ma anche per altri materiali.
:-))
Per la saldatura termica l'ho vista persolamente dal vetraio fatta con una luce blu-ultravioetta.
Applicavano una sostanza sul cristallo che veniva fuso dalla luce e saldato a contatto...non so altro.
Ps: stavano costruendo un tavolino!
Federico Sibona
20-08-2008, 21:56
gattant, ma l'incollaggio a caldo che hai visto, era vetro con vetro o vetro con altri materiali? Poi in un tavolino non è richiesta una tenuta stagna e magari neanche una elasticità dovuta, per esempio, alle dilatazioni termiche essendo tutta la struttura a temperatura ambiente. Un acquario incollato rigidamente sarebbe indubbiamente più fragile.
Anche nell'altro caso parli di incollaggio di vetro con altri materiali (alluminio) e lì può darsi che siano necessarie altre caratteristiche rispetto all'incollaggio vetro/vetro di una vasca.
Grazie di nuovo per le vostre risposte, siete stati molto chiari.
-28
gattant, ma il silicone di cui parli tu non è cmq antimuffa? #24 se cosi fosse credo proprio non possa essere utilizzato per i nostri scopi... ;-)
Federico Sibona, Paolo Piccinelli, dico bene? #24
Paolo Piccinelli
20-08-2008, 22:53
l'antimuffa è sempre sconsigliato... ma a dire il vero io l'ho usato in un paio di occasioni senza particolari problemi.
Non ci farei mai una vasca però. ;-)
Per me il meglio è il Dow Corning nero, quello trasparente prende il colore di eventuali medicinali (blu di metilene, verde di malachite...) ;-)
gattant, ma l'incollaggio a caldo che hai visto, era vetro con vetro o vetro con altri materiali? Poi in un tavolino non è richiesta una tenuta stagna e magari neanche una elasticità dovuta, per esempio, alle dilatazioni termiche essendo tutta la struttura a temperatura ambiente. Un acquario incollato rigidamente sarebbe indubbiamente più fragile.
Anche nell'altro caso parli di incollaggio di vetro con altri materiali (alluminio) e lì può darsi che siano necessarie altre caratteristiche rispetto all'incollaggio vetro/vetro di una vasca.
Tutti questi dubbi sono leciti e bisognerebbe riportarli a un vetraio chiedendogli esplicitamente se funzionerebbe nel caso di acquari!
Ciò che ho visto era la saldatura di due cristalli da 10mm!!!
E comunque gli acquari venduti industrialmente credo che siano saldati con questa metodologia...
Che sia antimuffa questo silicone...non credo ma ripeto :chiedete all'0mino del cristallo ... #36#
Stefano s
21-08-2008, 23:05
il motivo x cui l'amtimuffa non va bene e' perche' possiede delle sostanze atte a contrastere le muffe.. quindi sostanze potenzialmete pericolose x la vasca ! ;-) ;-)
psps
ho visto oggi dei tubi del silicone di cui parlavo ce ne sono due tipi c'è antimuffa e puro...
Stefano s
23-08-2008, 20:32
acetico !! ;-) ;-)
No!!!
E' senza acetico, se no non potrebbe essere utilizzato per la vetreria di cui sopra...fidati! #36#
Stefano s
24-08-2008, 01:12
No!!!
E' senza acetico, se no non potrebbe essere utilizzato per la vetreria di cui sopra...fidati! #36#
ma cosa dici ????
Vai, chiedi "che colla posso utilizzare per fissare doppi vetri?"
IL mio vetrario mi ha fatto una testa tanta -92 -93 -94 affinchè evitasse un silicone che contenesse acido acetico...neutro puro!
Se vuoi puoi anche non crederci...vedi tu!
Paolo Piccinelli
25-08-2008, 07:36
gattant, noi non dobbiamo fissare i doppi vetri, dobbiamo incollare tra loro due o più lastre di vetro float ;-)
Stefano s
25-08-2008, 18:18
gattant, noi non dobbiamo fissare i doppi vetri, dobbiamo incollare tra loro due o più lastre di vetro float ;-)
appunto !!!
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |